Un Mondo Ecosostenibile
MappePianeta Terra

Mappa geografica del Tagikistan

Mappa geografica del Tagikistan

Il Tagikistan è uno Stato dell’Asia centrale che confina a sud con l’Afghanistan, ad est con la Cina, a nord con Kirghizistan e Uzbekistan e ad ovest ancora con l’Uzbekistan.
Questo Paese non ha sbocco sul mare ed ha una superficie di 143.100 km², una popolazione di 9.634.444 abitanti al 2020.
La capitale del Tagikistan è Dušanbe, con 863.400 abitanti al 2020.
Dal 9 settembre 1991 il Tagikistan è una repubblica presidenziale.

Geografia –
Il Tagikistan, come detto, è uno stato senza sbocco sul mare ed è lo stato meno esteso dell’Asia centrale ma il più alto in termini di altitudine. Il territorio è per oltre il 90% montuoso con vette che raggiungono i 7 000 metri di altezza, caratterizzato da due catene montuose: la catena del Trans-Alay nel nord, e il Pamir nel sud. Le vette più alte dell’Asia centrale si trovano nel Pamir, come il Picco Ismail Samani, la montagna più alta del Paese di 7 495 metri, il Picco Ibn Sina (7 134 metri) e il Picco Korženevskaja (7 105 metri). I principali fiumi sono il Syr Darya, l’Amu Darya, il Kafirnigan, il Vahš e il Pjandz.
La maggior parte dei fiumi scorre da est a ovest e alla fine apportano le proprie acque al bacino del lago d’Aral. Le uniche aree pianeggianti sono a nord-ovest (parte della valle di Fergana) e nell’estremità sud-occidentale del Paese. Il clima del paese è di tipo continentale, caratterizzato da escursioni termiche piuttosto accentuate e di tipo alpino nelle aree più elevate. La temperatura invernale è spesso mitigata da un vento caldo e secco proveniente dalle aree montuose. Scarsissime le precipitazioni, concentrate soprattutto nella parte occidentale del paese.

Clima –
Il clima del Tagikistan è prettamente continentale e varia con l’altitudine. Nelle valli dal clima temperato-caldo le estati sono calde e asciutte; le temperature medie di luglio sono di 27 °C a Khujand (Khojand) e di 30 °C a Kŭlob (Kulyab), situata più a sud. Le corrispettive medie di gennaio sono, rispettivamente, di -1 °C e di 2 °C. Durante inverni particolarmente freddi, sono state registrate temperature di -20 °C o addirittura inferiori. Le precipitazioni annue sono scarse e variano tra i 150 e i 250 mm, ma raggiungono valori più alti nella valle del Gissar. Sugli altopiani le condizioni climatiche sono differenti: la temperatura media di gennaio a Murghob, sul Pamir, è di -20 °C, ma le temperature possono scendere fino a -46 °C. In quest’area le precipitazioni, che cadono prevalentemente in estate, solo raramente raggiungono i 500-750 mm annui. Le masse di aria umida provenienti da ovest risalgono le valli e, dopo aver raggiunto aree di bassa temperatura, danno luogo a precipitazioni localizzate particolarmente intense, prevalentemente sotto forma di forti nevicate; ogni anno, nella regione, cadono in tutto ben 75-150 cm di neve.

Flora-
La varietà topografica e climatica ha fatto sì che il Tagikistan ospiti una vita vegetale estremamente diversificata, con oltre 5000 specie solo di fiori.
Il suo terreno accidentato e montuoso dà origine a un paesaggio vario di habitat insoliti e unici, che vanno dai deserti caldi e asciutti alle montagne ghiacciate e ai ghiacciai, dove generalmente predominano erbe, cespugli e arbusti.

Fauna –
Il Tagikistan è un paese montuoso con un paesaggio, una fauna e una cultura incredibilmente ricchi.
La fauna del paese è numerosa e varia e comprende specie quali il grosso varano grigio, il gerboa e il citello nei deserti e il cervo, lo sciacallo e il gatto selvatico nelle aree ricoperte da foreste o da fitti canneti. Sui monti, gli orsi bruni vivono alle quote inferiori, e capre e aquile reali ad altitudini maggiori.
Tra gli animali di questo paese bisogna sottolineare una popolazione di leopardo delle nevi di importanza mondiale. Di conseguenza, il Tagikistan è riconosciuto come parte dell’hotspot di biodiversità delle montagne dell’Asia centrale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *