Un Mondo Ecosostenibile

Pubblicazioni

Guido Bissanti – Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni scientifiche, tecniche e saggistiche.

Dinamica di Popolazione di Aspidiotus nerii Bouchè (Hom. Diaspididae) su limone in Sicilia – Giovanni Liotta, Guido Bissanti, Alberto Lombardo (1985).
Osservazioni di tre anni sull’andamento della popolazione di Aspidiotus nerii su coltivazione del Limone in Sicilia.
Osservazioni sulla dinamica di popolazione di Aleurothrixus floccosus (Mask.) (Hom. Aleyrodidae) in presenza del parassitoide Cales noaki How. (Hym. Aphelinidae) – Giuseppe Maniglia, Maria C. Perricone £ Guido Bissanti (1988).
Andamento della popolazione dell’aleurothrixus floccosus in presenza di un suo parassita naturale (Cales noacki) su coltivazione di Limone in Sicilia.
Sviluppo Rurale e Rinascimento Politico (1999) – Nuova Ipsa Editore – Palermo.
È un libro che affronta la questione rurale non solo in termini territoriali e tecnici ma soprattutto con una visione sociologica. Dal libro scaturisce la necessità di riprendere determinati concetti che rappresentano le fondamenta per una nuova visione politica dell’economia.
Dalla materia al Padre (2003) – Mario Grispo Editore – Palermo.
Il volume analizza la materialità superando i limiti del pensiero illuministico e ponendo l’uomo di fronte alla Infinita potenza della materia stessa. Materia che è il luogo divinizzante dell’Uomo. Infatti lo stesso Universo è una espressione che ammette un solo risultato: l’infinito.
Il Digital Divide Nelle Campagne Italiane (2008) – Digitaria – Roma.
Il Libro Bianco sul Digital Divide Italiano; un’analisi sul divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie (internet, personal computer) e chi no, soprattutto nelle campagne italiane. Elettrosmog e suoi aspetti.
Lo sguardo del coraggio … per una educazione alla speranza (2013) – Effatà – Cantalupa (TO).
Contributo sull’Ambiente e sull’Agricoltura al volume del Convegno regionale svoltosi nell’ottobre 2010 a Palermo, con la visita di Papa Benedetto XVI. I giovani e le famiglie insieme hanno vissuto una vigorosa condivisione di ideali e speranze, riflettuto sulle difficoltà e sulle opportunità che la Sicilia non manca di porre sotto sguardi che debbono essere pieni di coraggio per educarci ed educare alla speranza.
Come il Titanic? (2015) – Aracne Editrice – Ariccia (Roma).
Proprio partendo dagli eventi che caratterizzarono la tragedia del celebre transatlantico, il volume cerca di comprendere se la società moderna stia inconsapevolmente seguendo le stesse orme. Quanto è simile la vicenda del Titanic agli eventi che caratterizzano la nostra epoca? Quanto è analogo l’atteggiamento dei nostri equipaggi (governi) alle sollecitazioni che giungono da più parti (mondo scientifico e culturale) sul destino del nostro pianeta? E noi siamo tanto diversi dai passeggeri del Titanic? Da questa premessa si sviluppa un’analisi degli atteggiamenti culturali e filosofici di una società che, figlia della certezza nella “ragione illuministica”, deve superare i limiti della ragione umana per entrare nella infinita ragione del cosmo.
Il Piano delle Esperienze e i livelli del benessere – Riflessioni Sistemiche
N° 16 – anno 2017.
L’evoluzione scientifica richiede un riesame dei parametri di ricerca e di definizione della realtà oggettiva attraverso una revisione del concetto di realtà e di determinazione dei legami tra Realtà Assoluta e Realtà Percepibile (Piano delle Esperienze) e della loro sincronia. Da questa sincronia potranno applicarsi nuovi sistemi di benessere che consentiranno un nuovo impulso culturale e sociale.
Linee Guida Redazione Studio Agricolo-ForestaleStudio Agricolo Forestale L.R. 15/91 e successive m. e i. – Linee Tecniche di Redazione. 
Manuale di redazione dello Studio Agricolo-Forestale aggiornato con la L.R. 2/2021 “Intervento correttivo alla legge regionale 13 agosto 2020, n.19 recante norme sul governo del territorio.” della Regione siciliana.
Ecologia tra cielo e terraEcologia tra cielo e terra.
Un breve trattato che affronta l’origine della decadenza sociale ed ecologica del nostro tempo partendo dalla crisi ontologica dell’essere.
Una crisi a cui la cultura predominante tenta di rispondere con espedienti tecnologici e con una scienza sempre più sovraccaricata di responsabilità, che vanno ben oltre i compiti e le risposte che può dare la sola disciplina scientifica. Una crisi che ha, pertanto, origini più profonde e remote e la cui soluzione non è nel transitare da un sistema ad un altro ma nella conversione umana verso una ecologia integrale.