Un Mondo Ecosostenibile
MappePianeta Terra

Mappa geografica della Giordania

Mappa geografica della Giordania

La Giordania è un paese arabo del Medio Oriente situato nella regione del Levante, sulla sponda orientale del fiume Giordano, e confina con l’Arabia Saudita a sud e a est, l’Iraq a nord-est, la Siria a nord e la Cisgiordania, Israele e il Mar Morto a ovest. Ha una costa di 26 km sul golfo di Aqaba nel Mar Rosso a sud-ovest.
La Giordania è separata dall’Egitto dal golfo di Aqaba.
La capitale della Giordania è Amman, con una popolazione di 4.302.730 abitanti al 2016 ed è la città più grande della Giordania, nonché il suo centro economico, politico e culturale.
La Giordania moderna è stata abitata dall’uomo sin dal Paleolitico. Alla fine dell’età del bronzo emersero tre regni stabili: Ammon, Moab ed Edom. I governanti successivi includono l’Impero assiro, l’Impero neo-babilonese, il Regno nabateo, l’Impero achemenide, l’Impero romano, i califfati Rashidun, omayyade e abbaside e l’Impero ottomano. Nel 1921, in seguito alla rivolta araba contro gli ottomani nell’ambito della prima guerra mondiale, venne fondato dagli hascemita l’Emirato di Transgiordania, posto sotto protettorato britannico. Nel 1946 la Giordania divenne indipendente e nel 1949 annesse la Cisgiordania, persa nella guerra dei sei giorni e poi rinunciata nel 1988. La Giordania è un membro fondatore della Lega Araba e dell’Organizzazione per la Cooperazione Islamica. Lo stato sovrano è una monarchia costituzionale, ma il re detiene ampi poteri esecutivi e legislativi.

Geografia –
La Giordania è un paese situato nella parte occidentale del Medio Oriente, confinante con Israele e i territori palestinesi a ovest, Siria a nord, Iraq a nord-est, e Arabia Saudita a sud e a sud-est.
La Giordania è prevalentemente un paese desertico, con circa il 75% del territorio ricoperto da deserti. Il deserto più noto è il deserto di Wadi Rum, con i suoi paesaggi spettacolari di rocce e dune sabbiose. A nord del paese, si trovano le fertili pianure della valle del fiume Giordano.
Il fiume Giordano, che dà il nome al paese, è il principale corso d’acqua. È famoso per essere menzionato nelle scritture religiose e attraversa il Mar Morto, il punto più basso sulla Terra. Altri fiumi importanti includono il fiume Yarmouk, che costituisce un confine naturale con Israele e la Siria, e il fiume Zerqa.
Situato nella parte orientale della Giordania, il Mar Morto è il punto più basso sulla superficie terrestre e offre un ecosistema unico. A causa dell’elevata salinità, il Mar Morto è noto per la sua capacità di far galleggiare le persone. È anche un importante luogo turistico e terapeutico grazie alle sue acque minerali.
Nella parte nord-occidentale del paese si trovano gli altipiani di Edom e Moab, che si estendono fino al confine con Israele e i territori palestinesi. Queste aree sono caratterizzate da terreni più fertili rispetto alle regioni desertiche circostanti.
A nord-ovest, la Giordania è dominata dalle montagne dell’Hauran e dal massiccio di Ajloun, che costituiscono una parte del sistema montuoso che si estende attraverso la Siria e il Libano.
La capitale della Giordania, come detto, è Amman, situata nel nord-ovest del paese. Altre città importanti includono Aqaba, un importante porto sul Mar Rosso; Irbid, nel nord del paese; e Zarqa, un centro industriale situato a nord-est di Amman.
La Giordania è relativamente scarsa di risorse naturali, sebbene abbia alcune riserve di fosfati, potassio e altre risorse minerarie. Tuttavia, il paese si sta concentrando sull’energia solare e eolica per ridurre la dipendenza dalle importazioni energetiche.

Clima –
Il clima della Giordania è di tipo mediterraneo nelle regioni a ovest e nord della valle del Giordano, con inverni medio-freddi e umidi ed estati calde e asciutte, raggiungendo temperature che superano i 35 °C. Raramente in inverno è presente la neve. Le precipitazioni piovose raggiungono circa i 600 mm annui. Nelle regioni desertiche del sud e del sud-est invece il clima è prevalentemente arido. Le precipitazioni sono scarse, inferiori ai 50 mm, le estati sono roventi con temperature che superano i 40 °C e durante il periodo invernale arrivano i venti umidi del Mediterraneo orientale.
In generale, più si è all’interno del Mediterraneo, si registrano maggiori contrasti di temperatura e minori precipitazioni. L’altitudine media del paese è di 812 m. Gli altipiani sopra la Valle del Giordano, le montagne del Mar Morto e Wadi Araba e fino a Ras Al-Naqab a sud sono dominati da un clima mediterraneo, mentre le aree orientali e nordorientali del paese sono aride e desertiche. Sebbene le parti desertiche del regno raggiungano temperature elevate, il caldo è solitamente moderato da una bassa umidità e da una brezza diurna, mentre le notti sono fresche.
Le estati, che vanno da maggio a settembre, sono calde e secche, con temperature medie intorno ai 32 °C e talvolta superiori a 40 °C tra luglio e agosto. L’inverno, che dura da novembre a marzo, è relativamente fresco, con temperature medie intorno agli 11,08 °C. L’inverno vede anche frequenti acquazzoni e occasionali nevicate in alcune aree elevate occidentali.

Flora –
In Giordania sono state registrate oltre 2.000 specie di piante. Molte delle piante da fiore fioriscono in primavera dopo le piogge invernali e il tipo di vegetazione dipende in gran parte dal livello delle precipitazioni. Le regioni montuose nel nord-ovest sono ricoperte di foreste, mentre più a sud e ad est la vegetazione diventa più arbustiva e passa alla vegetazione di tipo steppico. Le foreste coprono 1,5 milioni di dunum (1.500 km2), meno del 2% della Giordania, rendendo la Giordania uno dei paesi meno boscosi del mondo, con una media internazionale del 15%.
Le specie e i generi vegetali includono il pino d’Aleppo, il Sarcopoterium, la Salvia dominica, l’iris nero, la Tamarix, l’Anabasis, l’Artemisia, l’Acacia, il cipresso mediterraneo e il ginepro fenicio. Le regioni montuose del nord-ovest sono ricoperte di foreste naturali di pini, querce decidue, querce sempreverdi, pistacchi e olivi selvatici.
Ai confini della Giordania si trovano quattro ecoregioni terrestri: praterie e arbusti xerici siriani, foreste di conifere, sclerofille e latifoglie del Mediterraneo orientale, deserto arbustivo mesopotamico e deserto e semi-deserto tropicale Nubo-Sindiano del Mar Rosso.
Ecco un elenco di alcune piante caratteristiche che possono essere trovate nella regione della Giordania:
Acacia tortuosa – Una specie di acacia che cresce in ambienti desertici.
Artemisia herba-alba – Una pianta aromatica e medicinale comune nel deserto.
Pistacia atlantica – Una varietà di pistacchio che cresce in alcune parti della Giordania.
Ziziphus spina-christi – Conosciuto anche come albero del giudaismo, è una pianta resistente che cresce nelle zone aride.
Tamarix aphylla – Un albero o arbusto adattato a climi aridi.
Olea europaea – L’olivo comune, coltivato in molte parti della Giordania per l’olio e il frutto.
Salvia judaica – Una specie di salvia che si trova in alcune aree della Giordania.
Anabasis articulata – Una pianta succulenta che cresce in terreni aridi e salini.
Retama raetam – Un arbusto resistente che cresce in ambienti desertici e costieri.
Capparis spinosa – La pianta della capperata, conosciuta per i suoi boccioli commestibili.

Fauna –
La Giordania ospita una varietà di fauna, grazie alla sua diversità di habitat che includono deserti, pianure, montagne e la costa del Mar Rosso.
Le specie di mammiferi e rettili includono, tra gli altri, il riccio dalle orecchie lunghe, lo stambecco della Nubia, il cinghiale, il daino, il lupo arabo, il varano del deserto, il tasso del miele, il serpente di vetro, il caracal, lo sciacallo dorato e il capriolo. Gli uccelli includono la cornacchia grigia, la ghiandaia euroasiatica, l’avvoltoio dalla faccia lappona, il falco barbaresco, l’upupa, il gufo reale del faraone, il cuculo comune, lo storno di Tristram, l’uccello solare della Palestina, il fringuello del Sinai, il grillaio, il corvo domestico e il bulbul dagli occhiali bianchi.
Tra gli animali più caratteristici per questa regione si riportano:
Gazelle: Le gazelle sono comuni nella regione della Giordania e possono essere viste in varie aree, inclusi i deserti e le pianure.
Ibex Nubiano: Queste capre selvatiche sono caratteristiche delle regioni montuose della Giordania, come ad esempio le regioni intorno al Mar Morto e Petra.
Orso siriano: Sebbene siano rari e in pericolo di estinzione, gli orsi siriani abitano ancora alcune aree montuose della Giordania settentrionale.
Lupo grigio: I lupi grigi sono presenti nelle regioni desertiche e montuose della Giordania.
Hyena striata: Anche le iene striate possono essere trovate in varie regioni della Giordania, soprattutto nei deserti e nelle steppe.
Cammello: I cammelli sono comuni nei deserti della Giordania e sono stati tradizionalmente utilizzati come animali da trasporto.
Ghepardo: Anche se sono rari, i ghepardi sono stati segnalati in alcune riserve naturali della Giordania.
Inoltre nelle oasi sorgive vivono una varietà di specie di uccelli, rettili e anfibi, tra cui specie minacciate come la tartaruga del deserto.
La Giordania è un punto di passaggio importante per molte specie di uccelli migratori, con riserve come la Riserva Ornithologica di Azraq che attira un gran numero di specie durante le migrazioni.
Lungo la costa del Mar Rosso, ci sono diverse specie di pesci tropicali che popolano le barriere coralline.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *