Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare la cipolla

Come consociare la cipolla

La cipolla (Allium cepa L.) è una pianta bulbosa della famiglia delle Amaryllidaceae.
Si tratta di una pianta erbacea biennale il cui ciclo di vita, in coltivazione, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo.
Questa pianta ha radici superficiali, con foglie che si ingrossano nella porzione basale dando la parte commestibile. Forma un lungo stelo fiorale che porta un’infiorescenza a ombrello con fiori di colore bianco-giallastro. Il frutto è una capsula.
L’utilizzo principale della cipolla è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni della medicina popolare.
Della cipolla esistono molte varietà, che prendono in genere il nome dalla zona di coltivazione, dalla forma, dal colore, dalle dimensioni del bulbo, dalla precocità o, più in generale, dal colore delle tuniche esterne (cioè la buccia che ricopre il globo interno). Tale buccia può essere bianca, giallo-dorata o rossa.
La cipolla si avvantaggia notevolmente della tecnica di consociazione ed a loro volta le piante consociate traggono notevoli benefici di ordine agronomico e fitosanitario.
La cipolla può essere consociata con varie piante come: zucchine, barbabietole, fragole, pomodori, lattuga, camomilla, carote, prezzemolo, cetrioli, aglio, menta, basilico, ecc. Sono invece da sconsigliare alcune consociazioni come quella con i cavoli e con alcune leguminose.
La consociazione tra la cipolla ed alcune piante può aiutare a respingere parassiti, migliorare la crescita o addirittura migliorare il sapore delle cipolle stesse. Ecco alcune piante con cui puoi consociare la cipolla:
– Carote: le carote possono migliorare il sapore delle cipolle e aiutare a respingere alcuni insetti parassiti delle carote.
– Lattuga: la lattuga può fungere da “copertura vivente”, aiutando a trattenere l’umidità e mantenere il terreno fresco intorno alle cipolle.
– Pomodori: i pomodori possono respingere i parassiti che attaccano le cipolle e viceversa.
– Fragole: le fragole possono respingere gli insetti dannosi e possono anche favorire la crescita delle cipolle.
– Prezzemolo: il prezzemolo può migliorare il sapore delle cipolle e aiutare a respingere alcuni parassiti.
– Cetrioli: possono fornire un’ombra parziale alle cipolle e possono respingere alcuni parassiti.
– Aglio: l’aglio può respingere alcuni parassiti comuni delle cipolle.
– Menta: la menta può aiutare a respingere gli insetti dannosi e può anche migliorare il sapore delle cipolle.
– Basilico: il basilico può migliorare il sapore delle cipolle e respingere alcuni parassiti.
Per una buona consociazione, tuttavia, bisogna assicurarsi che le condizioni pedoclimatiche siano idonee sia per la cipolla che per le piante da consociare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *