Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Ciclosporina

Ciclosporina

La ciclosporina è un peptide naturale con formula bruta o molecolare: C62H111N11O12.
La ciclosporina è una sostanza presente in natura ed estratta dai funghi Trichoderma polysporum e Cyclindrocarpon lucidum che.
Le proprietà di questa sostanza sono molto utili in quanto sono immunosoppressive; da oltre trenta anni è stata adottata come trattamento delle reazioni di rigetto dei trapianti d’organo ed in numerose malattie immuno-mediate.
La ciclosporina agisce principalmente sui linfociti T, inibendone la proliferazione attraverso l’inibizione della produzione di molecole pro-infiammatorie quali l’interleuchina 2.
Questa sostanza, assieme al Tacrolimus (FK506), è uno dei principali agenti terapeutici impiegati per bloccare il rigetto di trapianto allogenico.
Inoltre, dalle prime osservazioni, avvenute quasi casualmente, numerosi studi clinici nel corso degli anni ne hanno confermato gli effetti benefici e oggi l’efficacia della ciclosporina nel trattamento della psoriasi è ormai ampiamente consolidata. Tuttavia la potenziale comparsa di effetti collaterali quali ipertensione, disfunzione renale ed insorgenza di neoplasie associate con maggior frequenza al lungo termine e agli alti dosaggi delle terapie anti-rigetto nei trapianti, rende tuttora alcuni medici restii a somministrare la ciclosporina in casi di psoriasi moderata-grave.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *