Un Mondo Ecosostenibile
PesciSpecie Animali

Cyclothone braueri

Cyclothone braueri

Il boccatonda (Cyclothone braueri Jespersen & Tåning, 1926) è un piccolissimo pesce abissale appartenente alla famiglia dei Gonostomatidae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Sottoregno Eumetazoa,
Ramo Bilateria,
Superphylum Deuterostomia,
Phylum Chordata,
Subphylum Vertebrata,
Infraphylum Gnathostomata,
Classe Actinopterygii,
Ordine Stomiiformes,
Famiglia Gonostomatidae,
Genere Cyclothone,
Specie C. braueri.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il Cyclothone braueri è un pesciolino cosmopolita, per cui lo si trova presente in tutti i mari del mondo; particolarmente abbondante nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane. Nello stretto di Messina salgono anche in superficie.
È una specie pelagica e il suo habitat marino è quello delle profondità dove vive tra 200 metri di profondità, nelle ore diurne, e fino ad almeno 2300 metri di profondità, in acque molto lontane dalla costa.

Descrizione –
Il Cyclothone braueri è un pesce di piccolissime dimensioni in quanto i maschi misurano fino circa a 30 mm e le femmine possono arrivare fino a circa 50 mm.
Il corpo è allungato e compresso ai lati ed è senza scaglie, cosa che gli conferisce una certa trasparenza; il colore è biancastro e leggermente opalino, con ventre nero, tanto che la membrana peritoneale nera si vede in trasparenza.
Il profilo superiore del capo è nettamente concavo.
Possiede fotofori che sono più grandi di quelli dei congeneri e ve ne sono 4 dalla ventrale all’origine dell’anale e 12-14 dall’anale alla base della caudale.
Gli occhi sono molto piccoli mentre la bocca è grande ed è in grado di aprirsi quasi fino a 180°. Nel premascellare vi sono 7 serie di denti e nella lunga serie del mascellare circa 56 denti. I denti hanno, comunque, tutti la stessa lunghezza.
Il numero di branchiospine nel primo arco branchiale è più basso dei congeneri.
La pinna pettorale si inserisce a metà lunghezza del corpo ed ha 13-15 raggi molli, inizialmente alti. Quella anale (con 18-20 raggi) è opposta e simile alla dorsale, ma è più lunga. La caudale è ampia e forcuta. Le pettorali sono modeste e si inseriscono in basso. Le ventrali, anch’esse di modeste dimensioni, si inseriscono indietro, vicino alle pinna anale.
Possiede 31 vertebre.

Biologia –
Il Cyclothone braueri è un pesciolino di cui si conosce poco della sua biologia e riproduzione, anche per le profondità dove vive. Tuttavia gli stadi in metamorfosi e gli adulti scendono verso i mille metri mentre nei mesi invernali quest’ultimi risalgono fino ai 200 metri.

Ruolo Ecologico –
Il Cyclothone braueri è una specie che si nutre di organismi dello zooplancton, soprattutto crostacei.
A sua volta è un pesciolino che viene predato da numerosissime specie di pesci e cetacei rivestendo un ruolo importantissimo nelle catene alimentari marine.
Si cattura talvolta con reti a strascico o reti da circuizione. Tuttavia non ricopre alcun valore alimentare per l’uomo.
Secondo la IUCN Red List la specie è valutata a Minor Preoccupazione (LC) per la sua ampia distribuzione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche.

Guido Bissanti

Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– Louisy P., 2016. Guida all’identificazione dei pesci marini d’Europa e del Mediterraneo. Il Castello Editore, Milano.
– Nikiforos G., 2008. Fauna del Mediterraneo. Giunti Editore, Firenze.
Fonte foto:
https://iiif.mcz.harvard.edu/iiif/3/8630/full/max/0/default.jpg
https://animaldiversity.org/collections/contributors/Grzimek_fish/Stomiiformes/Cyclothone_braueri/




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *