[:it] Valore nutrizionale dei cavoletti di Bruxelles [:en] Nutritional value of Brussels sprouts [:es] Valor nutricional de las coles de Bruselas [:]

[:it]

Valore nutrizionale dei cavoletti di Bruxelles

I cavolini o cavoletti di Bruxelles sono una cultivar della Brassica oleracea. La parte commestibile è costituita dai germogli ascellari della pianta, i cavolini o cavoletti di Bruxelles.
Questa cultivar è nota come Brassica oleracea var. gemmifera DC.

Caratteristiche –
Nei cavoletti di Bruxelles i germogli ascellari, di forma globulare, crescono alla base delle foglie principali e sono costituiti da foglioline embricate (l’una che copre una o due sottostanti, come i carciofi). Il portamento di questa pianta ricorda il cavolo nero toscano e la coltura è molto simile.
Per ottenere i cavoletti di Bruxelles uniformi, la punta del gambo viene tagliata appena questi cominciano a svilupparsi.
I cavolini o cavoletti di Bruxelles vengono consumati cotti al vapore e poi possono essere consumati con olio o spalmati con un po’ di burro. A volte viene aggiunto del limone.
Anche se si chiamano cavolini di Bruxelles sembra che siano originari dell’Italia e che sia stati poi importati in Belgio dai legionari romani

Scheda nutrizionale –
I cavolini di Bruxelles contengono una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B.
I cavolini di Bruxelles contengono tiamina e acido folico, di cui sono piuttosto ricchi.
I cavolini di Bruxelles contengono buoni quantitativi di antiossidanti, tra cui tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati. 100 grammi di cavolini di Bruxelles crudi contengono 37 kcal / 155 kj, bolliti 59 kcal / 246 kj. Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, si hanno:
– Acqua 77 g;
– Carboidrati 4,2 g, (6,60 g bolliti);
– Zuccheri 3,3 g (5,3 g bolliti);
– Proteine 4,2 g (6,70 g bolliti);
– Grassi 0,5 g (0,8 g bolliti);
– Colesterolo 0 g;
– Fibra totale 5 g;
– Sodio 4 mg;
– Potassio 450 mg;
– Ferro 1,1 mg;
– Calcio 51 mg;
– Fosforo 50 mg;
– Vitamina B1 0,8 mg;
– Vitamina B2 0,14 mg;
– Vitamina B3 0,7 mg;
– Vitamina A 220 µg (300 µg bolliti);
– Vitamina C 81 mg (52 g bolliti).

Proprietà –
I cavolini di Bruxelles, per il loro contenuto in sali, fibre, proteine, vitamine, ecc. svolgono un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti.
I cavolini di Bruxelles sono considerati dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione; pare che questa proprietà derivi dalla combinazione tra tiamina e acido folico, di cui sono piuttosto ricchi.
I cavolini di Bruxelles, per via del contenuto di antiossidanti, sono considerati un alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon. La zeaxantina, inoltre, protegge la retina degli occhi. La vitamina K contenuta nei cavolini di Bruxelles è molto utile alla buona salute delle ossa.
In definitiva i cavolini di Bruxelles, proteggono dalle disfunzioni e patologie di prostata, colon, occhi, ossa, cervello.
Anticamente, l’acqua di cottura dei cavolini di Bruxelles era usata come rimedio per smaltire le sbornie.





[:en]

Nutritional value of Brussels sprouts

Sprouts or Brussels sprouts are a cultivar of Brassica oleracea. The edible part is made up of the axillary shoots of the plant, the sprouts or Brussels sprouts.
This cultivar is known as Brassica oleracea var. gemmifera DC.

Features –
In Brussels sprouts the axillary sprouts, globular in shape, grow at the base of the main leaves and are made up of imbricated leaflets (one covering one or two below, like artichokes). The habit of this plant is reminiscent of Tuscan black cabbage and the cultivation is very similar.
To obtain uniform Brussels sprouts, the tip of the stem is cut as soon as they begin to develop.
Sprouts or Brussels sprouts are eaten steamed and then they can be eaten with oil or spread with a little butter. Sometimes lemon is added.
Although they are called Brussels sprouts, it seems that they originated in Italy and were then imported to Belgium by the Roman legionaries

Nutritional factsheet –
Brussels sprouts contain a good amount of minerals, including phosphorus and iron; proteins; fibers; and vitamins, in particular vitamin C, vitamin A, vitamin K and vitamins of group B.
Brussels sprouts contain thiamine and folic acid, of which they are quite rich.
Brussels sprouts contain good amounts of antioxidants, including thiocyanates, indoles, zeaxanthin, sulforaphane and isothiocyanates. 100 grams of raw Brussels sprouts contain 37 kcal / 155 kj, boiled 59 kcal / 246 kj. Furthermore, for every 100 g of this product, we have:
– Water 77 g;
– Carbohydrates 4.2 g, (6.60 g boiled);
– Sugars 3.3 g (5.3 g boiled);
– 4.2 g protein (6.70 g boiled);
– Fats 0.5 g (0.8 g boiled);
– Cholesterol 0 g;
– Total fiber 5 g;
– Sodium 4 mg;
– Potassium 450 mg;
– Iron 1.1 mg;
– Calcium 51 mg;
– Phosphorus 50 mg;
– Vitamin B1 0.8 mg;
– Vitamin B2 0.14 mg;
– Vitamin B3 0.7 mg;
– Vitamin A 220 µg (300 µg boiled);
– Vitamin C 81 mg (52 g boiled).

Property –
Brussels sprouts, due to their content in salts, fibers, proteins, vitamins, etc. they have a beneficial effect on female hormonal metabolism and are recognized as anti-anemic and detoxifying properties.
Brussels sprouts are considered to be real stimulants of brain activity and concentration; it seems that this property derives from the combination of thiamine and folic acid, of which they are quite rich.
Brussels sprouts, due to their antioxidant content, are considered a useful food in the prevention of cancers, especially those of the prostate, breast and colon. Zeaxanthin also protects the retina of the eyes. Vitamin K contained in Brussels sprouts is very useful for good bone health.
Ultimately, Brussels sprouts protect against dysfunctions and pathologies of the prostate, colon, eyes, bones, brain.
In ancient times, the cooking water of Brussels sprouts was used as a remedy to soothe a hangover.





[:es]

Valor nutricional de las coles de Bruselas

Las coles o las coles de Bruselas son una variedad de Brassica oleracea. La parte comestible está formada por los brotes axilares de la planta, las coles o las coles de Bruselas.
Este cultivar se conoce como Brassica oleracea var. gemmifera DC.

Características –
En las coles de Bruselas, las coles axilares, que son de forma globular, crecen en la base de las hojas principales y consisten en folíolos imbricados (uno que cubre uno o dos por debajo, como alcachofas). El hábito de esta planta recuerda al repollo negro toscano y el cultivo es muy similar.
Para obtener coles de Bruselas uniformes, se corta la punta del tallo tan pronto como comienzan a desarrollarse.
Las coles o las coles de Bruselas se comen al vapor y luego se pueden comer con aceite o untar con un poco de mantequilla. A veces se agrega limón.
Aunque se llaman coles de Bruselas, parece que se originaron en Italia y luego fueron importadas a Bélgica por los legionarios romanos.

Ficha nutricional –
Las coles de Bruselas contienen una buena cantidad de minerales, como fósforo y hierro; proteinas; fibras; y vitaminas, especialmente vitamina C, vitamina A, vitamina K y vitaminas B.
Las coles de Bruselas contienen tiamina y ácido fólico, de los cuales son bastante ricos.
Las coles de Bruselas contienen buenas cantidades de antioxidantes, incluidos tiocianatos, indoles, zeaxantina, sulforafano e isotiocianatos. 100 gramos de coles de Bruselas crudas contienen 37 kcal / 155 kj, hervidas 59 kcal / 246 kj. Además, por cada 100 g de este producto, tenemos:
– Agua 77 g;
– Hidratos de carbono 4,2 g, (6,60 g hervidos);
– Azúcares 3,3 g (5,3 g hervidos);
– 4,2 g de proteína (6,70 g hervida);
– Grasas 0,5 g (0,8 g hervidas);
– Colesterol 0 g;
– Fibra total 5 g;
– Sodio 4 mg;
– Potasio 450 mg;
– Hierro 1,1 mg;
– Calcio 51 mg;
– Fósforo 50 mg;
– Vitamina B1 0,8 mg;
– Vitamina B2 0,14 mg;
– Vitamina B3 0,7 mg;
– Vitamina A 220 µg (300 µg hervidos);
– Vitamina C 81 mg (52 g hervidos).

Propiedad –
Coles de Bruselas, por su contenido en sales, fibras, proteínas, vitaminas, etc. tienen un efecto beneficioso sobre el metabolismo hormonal femenino y se reconocen como propiedades antianémicas y desintoxicantes.
Las coles de Bruselas se consideran verdaderos estimulantes de la actividad y la concentración del cerebro; parece que esta propiedad se deriva de la combinación de tiamina y ácido fólico, de los cuales son bastante ricos.
Las coles de Bruselas, por su contenido en antioxidantes, se consideran un alimento útil en la prevención de cánceres, especialmente los de próstata, mama y colon. La zeaxantina también protege la retina de los ojos. La vitamina K contenida en las coles de Bruselas es muy útil para una buena salud ósea.
En definitiva, las coles de Bruselas protegen contra disfunciones y patologías de la próstata, el colon, los ojos, los huesos y el cerebro.
En la antigüedad, el agua de cocción de las coles de Bruselas se utilizaba como remedio para aliviar la resaca.





[:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *