Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePreparazioni

Come si preparano le amarene sciroppate

Come si preparano le amarene sciroppate

Le amarene sciroppate sono un delizioso dessert fatto con le ciliegie acide, chiamate amarene, che vengono conservate in uno sciroppo zuccherato. Ecco una ricetta per preparare le amarene sciroppate:
Ingredienti:
1 kg di amarene fresche
500 g di zucchero
500 ml di acqua
Succo di mezzo limone (opzionale)
Istruzioni:
Inizia lavando e snocciolando le amarene. Puoi farlo manualmente o con uno snocciolatore di ciliegie, se ne hai uno a disposizione.
Prepara lo sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in una pentola. Accendi il fornello a fuoco medio-alto e porta il composto ad ebollizione. Mescola continuamente finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Aggiungi le amarene snocciolate allo sciroppo di zucchero e mescola delicatamente per assicurarti che siano completamente immerse nello sciroppo.

Se desideri, puoi aggiungere anche il succo di mezzo limone allo sciroppo per conferire un po’ di acidità alle amarene.
Riduci la fiamma e lascia cuocere le amarene nello sciroppo per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo aiuterà le amarene a rilasciare il loro succo e ad assorbire il sapore dello sciroppo.
Una volta che le amarene sono cotte e morbide, spegni il fuoco e lasciale raffreddare nella pentola.
Trasferisci le amarene sciroppate, insieme allo sciroppo, in vasetti di vetro sterilizzati. Assicurati che i vasetti siano ben puliti e asciutti prima di riempirli.
Chiudi i vasetti ermeticamente e conservali in frigorifero. Le amarene sciroppate si manterranno per diverse settimane.
Puoi servire le amarene sciroppate come topping per gelati, yogurt, torte o panna cotta. Puoi anche utilizzare lo sciroppo delle amarene per aggiungere sapore alle bevande o come base per cocktail.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *