Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePreparazioni

Come si prepara il gelato di limone

Come si prepara il gelato di limone

Il gelato di limone è uno dei preparati più graditi soprattutto con il periodo estivo e l’arrivo del caldo.
Ecco una ricetta semplice per preparare il gelato al limone:
Ingredienti:
4 limoni (succo e scorza)
500 ml di latte intero
200 g di zucchero
250 ml di panna fresca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
Istruzioni:
Inizia grattugiando la scorza di due limoni e mettila da parte. Assicurati di grattugiare solo la parte esterna colorata, evitando la parte bianca amara sottostante.
Spremi il succo da tutti e quattro i limoni e filtralo per rimuovere eventuali semi o polpa. Puoi aggiungere un po’ di scorza grattugiata al succo per aumentare l’intensità del sapore, se desideri.
In una casseruola, versa il latte e aggiungi lo zucchero. Scalda a fuoco medio-basso e mescola fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Non far bollire il latte.

Aggiungi la scorza di limone grattugiata al latte zuccherato e mescola bene. Lascia raffreddare per alcuni minuti, in modo che il latte si impregni del sapore del limone.
Aggiungi il succo di limone al composto di latte e scorza di limone e mescola bene. Assicurati che sia uniformemente mescolato.
A questo punto, puoi aggiungere l’estratto di vaniglia per arricchire il sapore. Questo passaggio è opzionale e dipende dal tuo gusto personale.
Versa la panna fresca in una ciotola separata e montala a neve ferma utilizzando un frustino elettrico o una frusta a mano. Assicurati che la panna sia ben montata e abbia una consistenza soffice.
Aggiungi la panna montata al composto di latte e limone e mescola delicatamente con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Cerca di mantenere la consistenza aerata il più possibile.
Versa il composto ottenuto nella gelatiera e avvia il processo di gelato secondo le istruzioni del produttore. Se non hai una gelatiera, puoi versare il composto in una vaschetta e metterlo nel congelatore. Mescola il gelato ogni 30-60 minuti con una forchetta per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio, fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Trasferisci il gelato di limone in un contenitore sigillato e conservalo nel congelatore per almeno 2-4 ore, o fino a quando sarà completamente indurito.
Una volta che il gelato di limone sarà pronto, puoi servirlo in coppette o coni e gustarlo come desideri.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *