Un Mondo Ecosostenibile
Natura da SalvareParchi e Riserve

Parco nazionale della Guadalupa

Parco nazionale della Guadalupa

Il parco nazionale della Guadalupa, il cui codice WDPA è: 147298, è un parco nazionale dell’isola di Guadalupa, nelle Antille, dipartimento d’oltremare della Francia.
Il parco si trova nella parte occidentale dell’Isola di Guadalupa, a sud dell’arco vulcanico delle Piccole Antille, ed è gestito dalle autorità locali con delega del Ministero per l’agricoltura e foreste della Francia.
Il parco nazionale della Guadalupa, situato nelle isole Basse-Terre e Grande-Terre, è stato creato nel 1989, divenendo così il primissimo parco nazionale francese d’oltremare. Questa riserva naturale si pone l’obiettivo di preservare la natura antillese, la sua flora e fauna, sia marittima che terrestre.
Il parco nazionale della Guadalupa si estende su circa 22.000 ettari, 17.300 dei quali sono di foresta tropicale e 3.700 in ambiente umido e marino.
Alcuni tra i più bei siti naturali della Guadalupa si trovano in questo territorio. È possibile scoprirvi il famoso vulcano della Soufrière, punto culminante delle Piccole Antille, con i suoi 1.467 metri di altitudine, le splendide e impressionanti cascate del Carbet o l’incredibile riserva naturale del Grand Cul-de-Sac Marin.
Circa 300 km di sentieri permettono di partire alla scoperta di questo patrimonio favoloso.

Il Parco nazionale di Guadaloupe rappresenta uno scorcio di Francia nei Caraibi: sole, mare, sabbia finissima bianca o dorata, prati curati, paludi, barriere coralline, onde giganti sulla costa atlantica e anche palme di cocco che si mischiano con champagne, vino, formaggi, pesce e altri prodotti della tradizione gastronomica francese.
Il parco, racchiude, attraverso la foresta pluviale, ecosistemi ed equilibri tra i più sorprendenti al mondo.
Questi ecosistemi offrono una ricchezza biologica eccezionale. Gli isolotti e la barriera corallina danno rifugio a una fauna marina dal forte interesse ecologico. Attorno alla baia del Grand Cul-de-Sac Marin, le coste presentano varie formazioni litorali umide essenziali per la conservazione degli equilibri naturali. La foresta tropicale di Basse-Terre è una tra le meglio conservate di tutte le Piccole Antille. Vero e proprio serbatoio idrico naturale, la sua protezione si rivela primordiale per la preservazione della qualità di vita degli abitanti. Sulle cime più alte dell’isola, cresce una vegetazione resistente ma sensibile, un habitat peculiare che ospita una fauna assai rara. A causa di un forte endemismo insulare, numerose specie e sottospecie si trovano oggi solamente in Guadalupa.

Flora –
La flora è principalmente basata sulla foresta umida tropicale e la foresta montana tropicale: 816 specie diverse recensite in totale, di cui 300 alberi, 100 orchidee e 270 specie di felci.

Fauna –
La fauna invece è composta da una grande varietà di invertebrati, mammiferi, roditori, 33 specie di uccelli, tra cui il raro picchio delle Piccole Antille, uccelli caratterizzati da vivaci piumaggi e sgargianti colori. Il Racoon (l’orsetto lavatore) è la mascotte del Parco Nazionale di Guadaloupe.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *