Un Mondo Ecosostenibile
ArboreeSpecie Vegetali

Syagrus picrophylla

Syagrus picrophylla

La palma a foglia amara (Syagrus picrophylla Barb. Rodr., 1879) è una specie arborea appartenente alla famiglia delle Arecaceae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Plantae,
Sottoregno Tracheobionta,
Superdivisione Spermatophyta,
Divisione Magnoliophyta,
Classe Liliopsida,
Ordine Arecales,
Famiglia Arecaceae,
Sottofamiglia Arecoideae,
Tribù Cocoseae,
Sottotribù Butiinae,
Genere Syagrus,
Specie S. picrophylla.
Sono sinonimi i termini:
– Cocos catechucarpa Barb.Rodr.;
– Cocos oleracea Drude;
– Cocos oleracea Mart.;
– Cocos picrophylla (Barb.Rodr.) Barb.Rodr.;
– Syagrus catechucarpa (Barb.Rodr.) Becc.;
– Syagrus oleracea (Drude) Becc.;
– Syagrus oleracea (Mart.) Becc..

Etimologia –
Il termine Syagrus è di provenienza poco chiara; l’ipotesi più probabile è che derivi dal nome syagrus dato da Plinio il Vecchio (23/24 d.C. – 79) ad una varietà di palma da datteri.
L’epiteto specifico picrophylla è la combinazione dell’aggettivo greco πικρός (pikrós), cioè amaro e del sostantivo φύλλον (phyllon), cioè foglia, probabilmente al sapore amaro degli apici vegetativi.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
La Syagrus picrophylla è una palma originaria del Brasile nord-orientale e sud-orientale, con precisione negli stati di: Bahia, Espírito Santo, Rio de Janeiro.
Il suo habitat naturale è prevalentemente quello della foresta pluviale costiera (Mata Atlantica), della savana montana e foreste semiaride e aperte, dove cresce su terreni da sabbiosi a rossastri e argillosi, su ripidi pendii di rocce granitiche, ad altitudini comprese tra 800 e 1.100 metri.

Descrizione –
La Syagrus picrophylla è una palma monoica con un fusto eretto, colonnare, allargato alla base, di altezza variabile tra 3 e 7 m, largo 15-25 cm; il fusto è di diametro, di colore grigiastro con le cicatrici anulari prominenti dell’attaccatura delle foglie cadute, tranne per un tratto sotto la chioma dove è ricoperto dai residui delle basi fogliari.
Le foglie sono portate da un picciolo corto e sono pennate, con una lunghezza di 2,5-3,2 m, con 90-160 coppie di foglioline lineari con apice acuminato; sono rigide, irregolarmente disposte sul rachide in gruppi di 2-4 su angoli leggermente diversi, lunghe nella parte mediana 40-60 cm e larghe 2,5-3,5 cm. Le foglie hanno un colore verde intenso nella pagina superiore e pallido in quella inferiore; la base fogliare è lunga 1-1,5 m, di colore verde e presenta margini fibrosi.
Le infiorescenze sono all’estremità di un peduncolo lungo 40-60 cm; sono interfogliari e lunghe 60-80 cm; hanno colore crema giallastro, inizialmente racchiuse in una spata legnosa di colore aranciato, con ramificazioni di primo ordine e fiori unisessuali disposti in triadi (un fiore femminile tra due maschili), tranne nella parte terminale delle rachille dove si trovano solo fiori maschili solitari o in coppia.
I frutti sono di forma ellissoide, di 3,5-4,2 cm di lunghezza e 2,5-3 cm di diametro; hanno colorazione castano arancio a maturità ed epicarpo e mesocarpo spesso diviso in tre parti all’apice.
All’interno è presente un solo seme ellissoide di 1,5-2 cm di lunghezza e circa 1,5 cm di diametro.

Coltivazione –
La Syagrus microphylla è una palma sempreverde che viene talvolta raccolta allo stato selvatico per uso medicinale locale.
Questa palma era quasi sconosciuta in coltivazione fino alla seconda metà del XX secolo, anche per la difficoltà di approvvigionamento dei semi, per i luoghi impervi in cui cresce allo stato naturale.
Tuttavia questa palma può essere impiegata come esemplare singolo, in gruppo o come alberatura stradale nelle regioni a clima tropicale, subtropicale e marginalmente temperato caldo, dove esemplari adulti possono resistere a temperature fino a circa -3 °C per breve periodo.
Per la sua coltivazione richiede pieno sole, tranne nelle fasi iniziali di crescita quando necessita di una parziale ombreggiatura, e non è particolarmente esigente riguardo al suolo, anche povero e roccioso, ma cresce più vigorosa in suoli fertili regolarmente irrigati nei climi caratterizzati da lunghe estati calde e secche.
Oltre che tollerante al freddo e anche a rapida crescita, divenendo così molto popolare nella coltivazione.
I frutti sono eduli, con polpa fibrosa, ma di sapore dolce.
Questa palma si riproduce per seme, preventivamente tenuto in acqua per 3 giorni, in substrato drenante mantenuto umido alla temperatura di 26-28 °C, che germina a partire da 2-4 mesi.

Usi e Tradizioni –
La Syagrus picrophylla è una palma conosciuta con alcuni nomi comuni, come: lent coconut (inglese); coco-de-quaresma, coco-de-quarta, coqueiro-gerivá, gerivá, jerivá, licuri (portoghese-Brasile).
È una palma che ha grandi prospettive di coltivazione come pianta ornamentale, sia per la crescita molto rapida, robusta, tollerante alle temperature fresche e al vento, facilmente trapiantabile e con semi facili da germogliare.
Per via della sua crescita naturale in luoghi impervi si sa poco del suo utilizzo nelle aree dove cresceva.
Tuttavia, oltre alla presenza dei frutti eduli è stata utilizzata in campo medicinale, dove l’endosperma liquido dei frutti acerbi è stato utilizzato nel trattamento dell’irritazione oculare.
Tra gli altri usi si sottolinea il suo alto potenziale come pianta ornamentale o d’appartamento.

Modalità di Preparazione –
La Syagrus picrophylla è una palma i cui frutti sono eduli e sicuramente mangiati dalle popolazioni locali dove cresce allo stato naturale.
In campo medicinale è stata utilizzata nel trattamento dell’irritazione oculare.

Guido Bissanti

Fonti
– Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– Useful Tropical Plants Database.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore.

Fonte foto:
https://inaturalist-open-data.s3.amazonaws.com/photos/84877556/original.jpeg
https://www.aubot.dk/specimenimages/Syagrus/DSCN4654.jpg

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *