Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Ecotossicologia

Ecotossicologia

L’ecotossicologia è una branca della tossicologia che studia gli effetti dei composti chimici e delle sostanze tossiche sugli organismi ecosistemici. Si concentra sull’analisi degli impatti ambientali delle sostanze chimiche e comprende una vasta gamma di organismi, come piante, animali e microorganismi, non solo singoli organismi ma anche intere comunità ecosistemiche.
Il termine ecotossicologia è stato coniato da René Truhaut nel 1969, il quale la definì come “la branca della tossicologia che si occupa dello studio degli effetti tossici, causati da inquinanti naturali o sintetici, sui costituenti degli ecosistemi, animali (inclusi gli umani), vegetali e microbi, in un contesto integrale”.
Gli ecotossicologi cercano di comprendere come le sostanze chimiche influenzino la salute e la sopravvivenza degli organismi nell’ambiente naturale, come possono essere trasportate attraverso le catene alimentari e come possono accumularsi nell’ambiente. Questo tipo di ricerca è cruciale per valutare e prevenire gli effetti negativi delle sostanze chimiche rilasciate dall’uomo nell’ambiente, come ad esempio pesticidi agricoli, inquinanti industriali, farmaci, metalli pesanti e altre sostanze chimiche prodotte dalle attività umane.
L’ecotossicologia si basa su studi sperimentali, osservazionali e di modellazione per comprendere i meccanismi di tossicità, la dose-resposta degli organismi, l’accumulo delle sostanze tossiche negli ecosistemi e gli effetti cumulativi a lungo termine. I risultati di queste ricerche sono utilizzati per sviluppare normative ambientali, linee guida per l’uso responsabile di sostanze chimiche e per identificare eventuali rischi per la salute umana e la biodiversità nell’ambiente naturale.
Inoltre l’ecotossicologia integra i concetti di tossicologia ed ecologia o, come suggerì Chapman (2002), “ecologia in presenza di tossici”. Essa mira a quantificare gli effetti dei fattori di stress sulle popolazioni naturali, comunità o ecosistemi. L’ecotossicologia differisce dalla tossicologia ambientale in quanto integra gli effetti dei fattori di stress attraverso tutti i livelli di organizzazione biologica da quello molecolare a intere comunità ed ecosistemi, mentre la tossicologia ambientale si focalizza sugli effetti a livello individuale e inferiore.
Obiettivo dell’ecotossicologia è quindi quello di predire gli effetti dell’inquinamento in modo che possano essere identificate le azioni più efficienti ed efficaci per prevenire o porre rimedio a ogni effetto dannoso.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *