Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Domanda biochimica di ossigeno

Domanda biochimica di ossigeno

La Domanda biochimica di ossigeno (BOD – biochemical oxygen demand) è la quantità di ossigeno disciolto in mg/l necessari per la decomposizione della materia organica da parte microrganismi, come i batteri. Il COD (Chemical Oxygen Demand) rappresenta la quantità di ossigeno necessaria per la completa ossidazione per via chimica dei composti organici ed inorganici presenti in un campione di acqua. BOD e COD sono usati per determinare il livello di inquinamento organico di un lago o di un corso d’acqua. Più è elevato è il loro valore, maggiore è il grado di contaminazione delle acque.
La Domanda Biochimica di Ossigeno è importante, pertanto, per valutare l’inquinamento dell’acqua da parte di sostanze organiche.
La BOD viene espressa in milligrammi di ossigeno disciolto per litro (mg O2/L) e viene misurata nel corso di un periodo di tempo specifico, di solito 5 giorni, noto come ” BOD5″ o in 20 giorni, noto come “BOD20”. La BOD5 è spesso utilizzata come indicatore standard ed è una misura della quantità di ossigeno consumata dai microorganismi aerobici presenti nell’acqua durante il processo di decomposizione della materia organica.
La BOD è una parte fondamentale dell’analisi della qualità dell’acqua ed è utilizzata per valutare il grado di contaminazione organica di un corpo d’acqua. Livelli elevati di BOD possono indicare un alto grado di inquinamento da rifiuti organici, come scarichi fognari o scarichi industriali. La riduzione della BOD è un obiettivo importante nelle operazioni di trattamento delle acque reflue, poiché indica il successo nel rimuovere la materia organica inquinante dall’acqua.
In generale, una bassa BOD è un indicatore di acqua di buona qualità, mentre una BOD elevata può indicare problemi ambientali o di inquinamento.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *