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Acido Folico

L’acido folico, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: acido (S)-2-(4-((2-ammino-4-idrossipteridin-6-il)metilammino)benzammido)pentanedioico, conosciuto anche come acido pteroil-L-glutammico, vitamina B9, vitamina M o folacina, prende il nome dal latino folium (foglia).
L’acido folico venne scoperto nel 1939 a seguito di una serie di studi relativi alla terapia di una forma di anemia nei polli provocata artificialmente.
Fu isolato per la prima volta dal fegato e dai vegetali, e venne chiamato “fattore di Wills” dal nome della sua scopritrice (Lucy Wills).
Solo successivamente venne identificato chimicamente e si scoprì che rappresentava un fattore di crescita per lo sviluppo di alcuni microrganismi in alcuni terreni di coltura.
L’Acido Folico, in natura, è presente in alimenti come: arance, fegato, legumi, lievito di birra, riso, verdura a foglia verde (infatti il termine “Folato”, sua componente, deriva proprio da fogliame), uova ed una buona parte viene perduta con la cottura dei cibi.
Di seguito si indicano i quantitativi medi di acido folico in alcuni alimenti (in μg/100g):
– Lattuga a foglia larga: 1700;
– Corn flakes, germe di grano, soia, lievito di birra:1500 – 1200;
– Fegato di pollo: 800;
– Muesli: 650;
– Fegato di manzo: 560;
– Fiocchi di crusca, mais: 550 – 400;
– Tuorlo d’uovo: 320 – 200;
– Spinaci bolliti, zucchine: 290 – 180;
– Cavoletti di Bruxelles: 270;
– Barbabietole rosse: 260;
– Funghi secchi: 250;
– Asparagi, broccoli, carciofi: 240 – 180;
– Patate bollite : 90;
– Pomodoro in conserva: 70;
– Arance: 60;
– Fagioli: 50;
– Cioccolato: 40;
– Fave, lenticchie: 50 – 40.

L’acido folico, in quanto tale, non è attivo, ma è il precursore della forma attiva che è il tetraidrofolato; per questo motivo va classificato come un profarmaco.
L’acido folico è una vitamina idrosolubile del gruppo B, necessaria per tutte le reazioni di sintesi, riparazione e metilazione del DNA; per il metabolismo dell’omocisteina (rimetilazione) e di altre importanti reazioni biochimiche, soprattutto dove vengono implicati intensi periodi di divisione cellulare nei casi di crescita rapida. Questo è il motivo per cui sia i bambini che gli adulti necessitano di acido folico per produrre normalmente i globuli rossi e prevenire forme di anemia.
L’acido folico, per questo motivo, è fondamentale per il metabolismo dei fosfolipidi e di certi aminoacidi e per la maturazione dei globuli rossi, per il corretto sviluppo del sistema nervoso in fase embrionale e dunque per la salute neuropsichica della persona. La sua mancanza può provocare anemia (detta Megaloblastica), rallentamento dello sviluppo, problemi neurologici, stress, irritabilità, ansia, umore altalenante, deficit mnemonici, spossatezza, ottundimento e deterioramento mentale.
L’acido folico è un composto più stabile al calore dei folati che sono presenti negli alimenti e questo è il motivo per cui viene usato in moltissimi paesi per fortificare le farine alimentari.
Questa procedura consiste nell’aggiunta di acido folico nelle farine alimentari; la fortificazione ha ridotto in modo assolutamente certo e oltremodo marcato l’incidenza delle malformazioni neonatali, particolarmente di quelle a carico del sistema nervoso centrale come le disfunzioni del tubo neurale (DTN), altri tipi di malformazioni del cranio e malformazioni cardiache.
È difficile si verifichino problemi di salute dovuti a un eccesso di acido folico, in quanto le quantità oltre i limiti presenti nell’organismo vengono presto espulse attraverso le urine.
Si possono però registrare alcuni casi di sovradosaggio rivelati da sintomi come la comparsa di tremori, nervosismo immotivato, reazioni allergiche e accelerazione dei battiti cardiaci. Altissime dosi di acido folico nel sangue potrebbero cagionare problemi ai reni, ma anche questa è una possibilità molto remota.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



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Folic acid

Folic acid, whose term in the official IUPAC nomenclature is: acid (S) -2- (4 – ((2-amino-4-hydroxypteridin-6-yl) methylamino) benzamido) pentanedioico, also known as pteroilic acid L-glutamic acid, vitamin B9, vitamin M or folacin, takes its name from the Latin folium (leaf).
Folic acid was discovered in 1939 following a series of studies related to the therapy of an artificially induced form of anemia in chickens.
It was first isolated from the liver and vegetables, and was called “Wills factor” from the name of its discoverer (Lucy Wills).
Only later was it identified chemically and it was discovered that it represented a growth factor for the development of some microorganisms in some culture media.
Folic acid, in nature, is present in foods such as: oranges, liver, legumes, brewer’s yeast, rice, green leafy vegetables (in fact the term “Folate”, its component, derives from foliage), eggs and one a good part is lost by cooking food.
The following are the average quantities of folic acid in some foods (in μg / 100g):
– Large leaf lettuce: 1700;
– Corn flakes, wheat germ, soy, brewer’s yeast: 1500 – 1200;
– Chicken liver: 800;
– Muesli: 650;
– Beef liver: 560;
– Bran flakes, corn: 550 – 400;
– Egg yolk: 320 – 200;
– Boiled spinach, zucchini: 290 – 180;
– Brussels sprouts: 270;
– Red beets: 260;
– Dried mushrooms: 250;
– Asparagus, broccoli, artichokes: 240 – 180;
– Boiled potatoes: 90;
– Canned tomato: 70;
– Oranges: 60;
– Beans: 50;
– Chocolate: 40;
– Broad beans, lentils: 50 – 40.

Folic acid, as such, is not active, but is the precursor of the active form which is tetrahydrofolate; for this reason it should be classified as a prodrug.
Folic acid is a water-soluble vitamin of group B, necessary for all DNA synthesis, repair and methylation reactions; for the metabolism of homocysteine ​​(remethylation) and other important biochemical reactions, especially where intense periods of cell division are involved in cases of rapid growth. This is why both children and adults need folic acid to normally produce red blood cells and prevent forms of anemia.
Folic acid, for this reason, is fundamental for the metabolism of phospholipids and certain amino acids and for the maturation of red blood cells, for the correct development of the nervous system in the embryonic phase and therefore for the neuropsychic health of the person. Its lack can cause anemia (called Megaloblastic), developmental slowing, neurological problems, stress, irritability, anxiety, upsetting mood, memory impairment, fatigue, obtundation and mental deterioration.
Folic acid is a compound more stable to heat than folates that are present in food and this is why it is used in many countries to fortify food flours.
This procedure consists of the addition of folic acid in food flours; the fortification has reduced the incidence of neonatal malformations, particularly those affecting the central nervous system such as neural tube dysfunctions (NTDs), other types of cranial malformations and cardiac malformations in an absolutely certain and extremely marked manner.
It is difficult to experience health problems due to an excess of folic acid, as the quantities beyond the limits present in the body are soon expelled through the urine.
However, there may be some cases of overdose revealed by symptoms such as the appearance of tremors, unprovoked nervousness, allergic reactions and acceleration of heart beats. High doses of folic acid in the blood could cause kidney problems, but even this is a very remote possibility.

Warning: The information given is not medical advice and may not be accurate. The contents are for illustrative purposes only and do not replace medical advice.



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Ácido fólico

Ácido fólico, cuyo término en la nomenclatura oficial de la IUPAC es: ácido (S) -2- (4 – ((2-amino-4-hydroxypteridin-6-il) metilamino) benzamido) pentanedioico, también conocido como ácido pteroilico El ácido L-glutámico, la vitamina B9, la vitamina M o la folacina, toma su nombre del folio latino (hoja).
El ácido fólico se descubrió en 1939 después de una serie de estudios relacionados con la terapia de una forma de anemia inducida artificialmente en pollos.
Primero se aisló del hígado y las verduras, y se llamó “factor de voluntad” por el nombre de su descubridor (Lucy Wills).
Solo más tarde se identificó químicamente y se descubrió que representaba un factor de crecimiento para el desarrollo de algunos microorganismos en algunos medios de cultivo.
El ácido fólico, en la naturaleza, está presente en alimentos como: naranjas, hígado, legumbres, levadura de cerveza, arroz, vegetales de hoja verde (de hecho, el término “folato”, su componente, deriva del follaje), huevos y uno una buena parte se pierde al cocinar alimentos.
Las siguientes son las cantidades promedio de ácido fólico en algunos alimentos (en μg / 100g):
– Lechuga de hoja grande: 1700;
– Copos de maíz, germen de trigo, soja, levadura de cerveza: 1500 – 1200;
– Hígado de pollo: 800;
– Muesli: 650;
– Hígado de res: 560;
– Copos de salvado, maíz: 550 – 400;
– Yema de huevo: 320-200;
– Espinacas hervidas, calabacín: 290-180;
– Coles de Bruselas: 270;
– Remolacha roja: 260;
– Champiñones secos: 250;
– Espárragos, brócoli, alcachofas: 240 – 180;
– Patatas hervidas: 90;
– Tomate en conserva: 70;
– Naranjas: 60;
– Frijoles: 50;
– Chocolate: 40;
– Habas, lentejas: 50 – 40.

El ácido fólico, como tal, no es activo, pero es el precursor de la forma activa que es el tetrahidrofolato; Por esta razón, debe clasificarse como un profármaco.
El ácido fólico es una vitamina soluble en agua del grupo B, necesaria para todas las reacciones de síntesis, reparación y metilación del ADN; para el metabolismo de la homocisteína (remetilación) y otras reacciones bioquímicas importantes, especialmente cuando están involucrados períodos intensos de división celular en casos de crecimiento rápido. Es por eso que tanto niños como adultos necesitan ácido fólico para producir glóbulos rojos y prevenir formas de anemia.
El ácido fólico, por esta razón, es fundamental para el metabolismo de los fosfolípidos y ciertos aminoácidos y para la maduración de los glóbulos rojos, para el correcto desarrollo del sistema nervioso en la fase embrionaria y, por lo tanto, para la salud neuropsíquica de la persona. Su falta puede causar anemia (llamada megaloblástica), desaceleración del desarrollo, problemas neurológicos, estrés, irritabilidad, ansiedad, alteraciones del estado de ánimo, deterioro de la memoria, fatiga, obnubilación y deterioro mental.
El ácido fólico es un compuesto más estable al calor que los folatos presentes en los alimentos y es por eso que se usa en muchos países para fortificar las harinas de alimentos.
Este procedimiento consiste en la adición de ácido fólico en las harinas alimentarias; La fortificación ha reducido la incidencia de malformaciones neonatales, particularmente aquellas que afectan el sistema nervioso central, como las disfunciones del tubo neural (NTD), otros tipos de malformaciones craneales y malformaciones cardíacas de una manera absolutamente segura y extremadamente marcada.
Es difícil experimentar problemas de salud debido a un exceso de ácido fólico, ya que las cantidades más allá de los límites presentes en el cuerpo pronto se expulsan a través de la orina.
Sin embargo, puede haber algunos casos de sobredosis revelados por síntomas como la aparición de temblores, nerviosismo no provocado, reacciones alérgicas y aceleración de los latidos cardíacos. Las altas dosis de ácido fólico en la sangre pueden causar problemas renales, pero incluso esta es una posibilidad muy remota.

Advertencia: la información proporcionada no es un consejo médico y puede no ser precisa. El contenido es solo para fines ilustrativos y no reemplaza el consejo médico.



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