Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare il finocchio

Come consociare il finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) è una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle Apiaceae conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche; la sua coltivazione orticola sembra che risalga al XVI secolo.
Questa pianta è ampiamente coltivata negli orti per la produzione del grumolo, una struttura compatta costituita dall’insieme delle guaine fogliari, che si presentano di colore biancastro, carnose, strettamente appressate le une alle altre attorno a un brevissimo fusto conico, direttamente a livello del terreno.
Il suo colore bianco è dato dalla tecnica dell’imbianchimento: si tratta di una rincalzatura e si effettua a cadenza regolare nel corso dello sviluppo del grumolo o almeno due settimane prima della raccolta.
La raccolta dei grumoli avviene in tutte le stagioni, secondo le zone di produzione. Si adatta a qualsiasi terreno di medio impasto con presenza di sostanza organica.
Per la coltivazione le piante vengono disposte in file e distanziate di circa 25 cm l’una dall’altra. La raccolta del grumolo avviene dopo circa 90 giorni dalla semina. Richiede frequenti e abbondanti irrigazioni e preferisce un clima temperato di tipo mediterraneo.
Tuttavia come per altre piante il finocchio si avvantaggia della tecnica della consociazione; insieme ad altre piante che possono alternarsi nella fila, nell’interfila o tra le file.
I Finocchi possono essere consociati con varie piante; tra queste ricordiamo cetrioli, cicoria e lattuga ma anche carote, pomodori, cavoli, zucchine e lattughe. Nella coltivazione vanno invece tenuti distanti dai fagioli.
Il finocchio è una pianta che beneficia quindi molto bene della consociazione con alcune altre piante. Tra queste ne riportiamo alcune con le relative azioni sinergiche:
Carote: La consociazione con le carote è una pratica comune. Il finocchio può aiutare a respingere le larve della mosca delle carote, mentre le carote possono respingere gli afidi che possono attaccare il finocchio.
Pomodori: I pomodori possono aiutare a proteggere il finocchio dai parassiti e possono fornire ombra parziale, poiché il finocchio preferisce il clima fresco.
Cavoli: La consociazione con i cavoli può aiutare a respingere le farfalle cavolaie e gli afidi, poiché il finocchio può essere utilizzato come “trappola” per attirarli lontano dai cavoli.
Cetrioli: I cetrioli possono fornire ombra leggera al finocchio e, allo stesso tempo, non competono molto per le risorse.
Zucchine: Le zucchine possono essere piantate vicino al finocchio senza competere troppo per le risorse e possono fornire ombra leggera.
Lattuga: La lattuga può essere piantata vicino al finocchio, poiché cresce bene all’ombra parziale e non compete troppo per le risorse.
Infine per la scelta delle piante da consociare bisogna verificare la compatibilità di queste con le condizioni pedoclimatiche dove viene coltivato il finocchio.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *