Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Valore nutrizionale della Cicerchia

Valore nutrizionale della Cicerchia

La cicerchia (Lathyrus sativus L., 1753) è un legume della famiglia delle Fabacee molto coltivato per il consumo umano in Asia, Africa orientale e limitatamente anche in Europa e in altre zone.
Questa leguminosa viene coltivata soprattutto nelle aree tendenti alla siccità e alla carestia.
Il consumo in Italia è limitato ad alcune aree del centro-sud ed è, purtroppo, in costante declino.

Caratteristiche –
La cicerchia è una pianta erbacea annuale, glabra, ramificata, a portamento semiprostrato, con steli glabri, glauchi, caratteristicamente alati; le foglie sono alterne, costituite da un picciolo alato portante un paio di foglioline ellittiche, oblunghe e un cirro semplice o ramificato, molto lungo; i fiori sono singoli e dopo la fecondazione, che è autogamia, formano un baccello compresso contenente da 2 a 5 semi; i semi sono schiacciati, piuttosto angolosi, di colore bianco o bruno marezzato, di 4-6 mm di diametro e di circa 270 mg di peso.

Scheda nutrizionale –
La cicerchia è una pianta leguminosa coltivata principalmente per i suoi semi commestibili. I semi sono ricchi di proteine e carboidrati ed hanno un contenuto nutrizionale interessante. Tuttavia, è importante notare che la cicerchia contiene una tossina chiamata β-N-Oxalil-L-α, β-diaminopropionico acid (β-ODAP), che se consumata in grandi quantità può causare una malattia nota come latirismo.
Questa tossina può causare danni ai nervi e provocare paralisi. Pertanto, il suo consumo deve essere moderato.
Di seguito è riportata una stima approssimativa della composizione nutrizionale per 100 grammi di semi di cicerchia cotti:
– Calorie: circa 106 kcal
– Proteine: circa 7,5 grammi
– Grassi: circa 0,5 grammi
– Carboidrati: circa 20 grammi
– Fibre: circa 5,4 grammi
– Calcio: circa 50 milligrammi
– Ferro: circa 1,5 milligrammi
– Potassio: circa 268 milligrammi
– Vitamina C: circa 3 milligrammi
Questi valori possono variare leggermente a seconda della fonte e del metodo di cottura. È importante consumare i semi di cicerchia con moderazione e consultare un medico se si hanno preoccupazioni riguardo al loro consumo a causa della tossicità potenziale della β-ODAP.
Inoltre le ricerche rivelano che la concentrazione di ODAP nelle piante aumenta in condizioni estreme (ad esempio, siccità), aggravando il problema. Sono in corso programmi di tecniche di coltivazione che producano piante di L. sativus con minore o assente concentrazione di ODAP.

Proprietà –
La cicerchia è una fonte ricca di nutrienti essenziali. I suoi semi contengono proteine, carboidrati complessi, fibre, vitamine (come la vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B) e minerali (come il ferro, il calcio, il potassio e il magnesio).
La cicerchia è ricca di fibre, che sono importanti per la salute digestiva. Le fibre possono anche aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere il senso di sazietà, contribuendo al controllo del peso.
Contengono anche antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E, che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo e possono ridurre il rischio di malattie croniche come le malattie cardiache e il cancro.
Hanno un basso indice glicemico, il che significa che non causano picchi improvvisi di zucchero nel sangue. Questo li rende adatti per le persone che devono controllare i livelli di zucchero nel sangue, come i diabetici.
Sono una buona fonte di proteine vegetali, rendendoli un’opzione nutriente per i vegetariani e i vegani.
Grazie al loro contenuto di fibre e proteine, la cicerchia può contribuire a ridurre la fame e a promuovere la sensazione di sazietà, aiutando così nel controllo del peso.
Il consumo regolare di cicerchia può contribuire a mantenere la salute del cuore grazie al loro contenuto di fibre, potassio e altri nutrienti che supportano la funzione cardiaca e la riduzione del colesterolo, avendo cura però di non esagerare a causa della tossicità potenziale della β-ODAP.
La cicerchia può essere consumata fresca, surgelata o essiccata ed è un ingrediente versatile in cucina, utilizzata in una vasta gamma di piatti come zuppe, insalate, stufati, contorni e piatti principali.
È importante, sottolineare ancora, la necessità della moderazione del suo uso a causa della presenza della β-ODAP, che può essere tossica se consumata in grandi quantità. Tuttavia, quando viene consumata con moderazione, è generalmente sicura e offre numerosi benefici per la salute.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *