Un Mondo Ecosostenibile
OvicapriniSpecie Animali

Roussin de la Hague

Roussin de la Hague

La razza ovina Roussin de la Hague è una pecora (Ovis aries Linnaeus, 1758) originaria del nord della Francia, con attitudine principale alla produzione di carne.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Mammalia,
Ordine Artiodactyla,
Sottordine Ruminantia,
Famiglia Bovidae,
Sottofamiglia Caprinae,
Genere Ovis,
Specie O. aries,
Razza Roussin de la Hague.

Distribuzione Geografica ed Areale –
La Roussin de la Hague è una razza ovina francese molto antica, originaria del nord della Francia. Il suo luogo di origine si trova nel nord-ovest del dipartimento della Manche, nella regione di La Hague. La sua presenza è attestata dal XVIII secolo, poi fu oggetto di vari incroci con razze anglosassoni, ma bisognerà attendere fino al 1982 perché sia riconosciuta ufficialmente.
Questa razza si trova prevalentemente nella sua culla originaria, nel nord della Manica, dove si concentrano dalle 7.000 alle 8.000 pecore.

Origini e Storia –
La razza ovina Roussin de la Hague è una pecora locale del Nord della Manica, nella regione dell’Aia, nacque nel XVIII secolo da un incrocio tra le razze anglo-normanna e Ouessant; fu incrociata per la prima volta nel 1920 con montoni Dishley e South Down per aumentarne le qualità della carne. 40 anni dopo, la incontriamo di nuovo con i Suffolks. L’allevamento dipartimentale della Manica ha organizzato i primi controlli a partire dal 1976 e ha qualificato le prime pecore della razza nel 1977, ovvero circa 1.000 capi. Nel 1978 gli allevatori crearono un’associazione per ottenere il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero, che ottennero nel 1982.

Morfologia –
La Roussin de la Hague è una pecora di grandi dimensioni, con misure che vanno da 65 a 70 cm, con pesi da 70 a 90 kg per le femmine, e 70 a 75 cm, con pesi da 100 a 130 kg per i maschi.
Le pecore hanno una lana bianca con testa e zampe marroni e non hanno corna. Il loro vello bianco semilungo non copre né la testa né le gambe
La sua fronte è priva di lana e il muso è leggermente concavo e lineare.
Ha occhi vivaci e orecchie erette e attaccate piuttosto alte.

Attitudine produttiva –
La razza ovina Roussin de la Hague è una pecora precoce e rustica; è poco esigente, particolarmente adatta al clima umido e ventoso della costa atlantica. Può sfruttare terreni piuttosto poveri e viene, ad esempio, allevato come agnello salato, ma è sui ricchi pascoli del Cotentin che può sfruttare il suo massimo potenziale.
Si adatta bene ai venti e al clima delle coste della Manica e delle sue praterie, dove vive prevalentemente ancora oggi.
È una pecora facile da allevare grazie al suo temperamento calmo e docile e alla sua capacità di accontentarsi di una dieta moderata. Offre elevate prestazioni riproduttive, con un buon valore del latte delle madri, che consente agli agnelli di avere una crescita variabile tra 240 e 305 g/giorno tra 10 e 30 giorni. Sono anche molto materne e allevano bene i loro piccoli. Le nascite avvengono generalmente senza difficoltà. È una razza precoce, con il 61% delle femmine che partoriscono prima dei 15 mesi. Presenta inoltre una discreta prolificità che è in media del 175%. Gli agnelli hanno una buona capacità di crescita e il loro grasso bianco e consistente è apprezzato dagli intenditori.
La razza Roussin de la Hague viene generalmente allevata in piccoli greggi, con meno di 50 pecore per gregge. L’agnellatura avviene in inverno. Gli agnelli prodotti sono leggeri; sono generalmente nutriti con erba. Sono commercializzati con un peso della carcassa di circa 17-18 kg e questi agnelli rimangono rinomati nella loro regione d’origine. Può essere allevata come razza pura, ma anche incrociandola con razze da carne, al fine di produrre agnelli con migliore conformazione e più adatti al mercato.
Il sistema di selezione della razza è stato adottato nel 2003 da un centro di allevamento situato a Gréville-L’Aia. Questo centro, da tempo, è interessato principalmente a preservare la variabilità genetica all’interno della razza, che rimane minacciata a causa del suo numero limitato, e a lavorare sulla resistenza alla scrapie nelle pecore. Ora che questi due obiettivi sono stati ampiamente raggiunti, il centro di allevamento consentirà di lavorare sull’incremento delle performance degli animali. La base di selezione, tuttavia, resta limitata, con appena 2.000 pecore sottoposte al controllo di prestazione.
Gli agnelli, che vivono bene sia in zone povere che su ricchi pascoli, sono valorizzati dalla DOP “Prés-Salés du Mont Saint-Michel”.
Inoltre la razza viene celebrata in agosto in una fiera annuale a Jobourg, con un centro di allevamento dedicato a Tonneville, sostenuto dal consiglio generale della Manica.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Balasini Dialma, 2001. Zootecnica applicata. Ovicaprini. Pecore e capre. Per gli Ist. tecnici e professionali, Caledrini Edagricole, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon, 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.

Fonte foto:
https://www.racesdefrance.fr/races/98-les-races-ovines/les-races-ovines-en-conservation/145-race-ovine-roussin-de-la-hague



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *