Un Mondo Ecosostenibile
OvicapriniSpecie Animali

Portland

Portland

La Portland (Ovis aries Linnaeus, 1758) è una razza ovina della Gran Bretagna allevata per la produzione di carne.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Mammalia,
Ordine Artiodactyla,
Sottordine Ruminantia,
Famiglia Bovidae,
Sottofamiglia Caprinae,
Genere Ovis,
Specie O. aries,
Razza Portland.

Distribuzione Geografica ed Areale –
La pecora Portland è una razza di pecora originaria dell’Inghilterra e la sua zona di allevamento tradizionale è nelle contee del Devon e della Cornovaglia. La razza è chiamata così perché fu sviluppata sull’isola di Portland, nella contea di Dorset. Tuttavia, è importante notare che le pecore di questa razza possono essere trovate anche al di fuori delle aree tradizionali di allevamento, poiché sono state esportate in altre regioni del mondo.
Attualmente ci sono 140 piccoli greggi registrati che crescono vigorosi in diverse parti del Regno Unito, incluse Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Origini e Storia –
La pecora Porltand è una delle più antiche razze di pecora della Gran Bretagna, come detto originaria dell’isola di Portland, una striscia di terra proiettata nel canale della Manica partendo dalla costa sudoccidentale dell’Inghilterra vicino a Weymouth, nel Dorset.
Un tempo comune in tutto il Dorset, la razza era una delle più rare in Gran Bretagna ed è ancora a rischio. Si è quasi estinta negli anni ’70, ma ora si è ripresa grazie agli sforzi di allevatori dedicati e all’aiuto del Rare Breeds Survival Trust (RBST).
Anche se la razza sta beneficiando di un programma di recupero resta comunque classificata dal RBST (Fondo per la Sopravvivenza delle Razze Rare) come livello 4 (a rischio). Uno dei problemi-chiave per la sopravvivenza sono i bassi numeri: diversamente dalla maggior parte delle altre razze le cui femmine regolarmente partoriscono gemelli, la pecora Portland produce un solo agnello per stagione. Inoltre gli agnelli di razza Portland impiegano più tempo per diventare abbastanza maturi da essere uccisi.
Nel 1993 è stato creato il Portland Sheep Breeders’ Group (gruppo degli allevatori di razza Portland) con lo scopo di promuovere la razza e mettere a disposizione un forum di discussione per gli allevatori. Il gruppo opera sotto la benevolenza dell’RBST e nel 1997 ha portato avanti un programma per identificare le informazioni disponibili sulla razza e promuoverne le qualità. Sono inoltre stati organizzati eventi annuali per gli allevatori: il primo fu nel 1997 un evento sull’ariete, seguito da eventi sulla carne, la lana e la storia negli anni successivi. Il gruppo realizza inoltre dei laboratori e partecipa alle fiere dell’agricoltura locali. Il legame storico con il territorio è testimoniato fin dall’epoca del Domesday Book (1086), che rivela che sull’isola di Portland era stabilita una comunità isolata con un numeroso gregge; la qualità della sua carne fu poi ampiamente riconosciuta grazie al progresso dei mezzi di comunicazione. Dalla metà dell’800 in poi però numerosi cambiamenti radicali ebbero come oggetto l’isola, con pesanti conseguenze sull’agricoltura e sulla sopravvivenza della razza Portland, tanto da portarla nei primi anni ’50 a un passo dall’estinzione.

Morfologia –
La razza ovina Porltand è una pecora robusta e di bell’aspetto ed alcune pecore presentano una leggera copertura lanosa sulla fronte, ma il resto del muso è libero dalla lana. La lana è fitta e sottile, con il caratteristico pelo (chiamato ‘kemp’) al posto della lana intorno alla coda.
Hanno un peso medio di 60-80 Kg per i maschi e di 38-40 kg per le femmine.
Le zampe hanno ossa sottili e un colore marrone chiaro uniforme, sia le zampe anteriori sia quelle posteriori sono libere dalla lana dal garretto in giù. Gli zoccoli sono di un colore nero uniforme, piccoli e dritti; la coda è lunga e parte alta sulla groppa.
Il muso è marrone chiaro ma potrebbero esserci zone più chiare intorno agli occhi e alla bocca, il naso è scuro.
Le corna sono chiare, quelle dell’ariete sono a spirale multipla mentre nelle femmine s’incurvano in un mezzo cerchio. Spesso c’è una linea nera in una o entrambe le corna. Gli agnelli alla nascita hanno un vello rosso volpe, che nei primi mesi cambia colore fino a raggiungere un bianco crema.

Attitudine produttiva –
La razza ovina Porltand è una pecora ideale per i piccoli proprietari grazie alle sue ridotte dimensioni e alla poca quantità di cibo di cui ha bisogno.
Una caratteristica importante della razza è la capacità di partorire fuori stagione, in ogni momento dell’anno.
Questa pecora viene allevata principalmente per la carne.
La razza produce carne di qualità eccezionalmente alta, dall’ottima consistenza e dal sapore pregevole.
La specialità del sapore di questa carne è data dal tempo più lungo che impiega a maturare e dal riconoscimento del fatto che sia necessario che resti appesa per più tempo per aumentare quel sapore e quella tenerezza che la caratterizzano. Dato che la carne è naturalmente magra e delicata, necessita di una macellazione attenta per presentarsi al suo meglio. Anche la cottura lenta esalta il suo sapore.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Balasini Dialma, 2001. Zootecnica applicata. Ovicaprini. Pecore e capre. Per gli Ist. tecnici e professionali, Caledrini Edagricole, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon, 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.

Fonte foto:
https://thisisalfred.com/countryside/mary-myers-smallholding-diary-portland-sheep/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *