Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Simalikalactone D

Simalikalactone D

Il Simalikalactone D, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: [(1R,2S,3R,6R,8S,12S,13S,14R,15R,16S,17R)-12,15,16-triidrossi-9,13,17-trimetil-4,11-diosso-5,18 -diossapentaciclo[12.5.0.01,6.02,17.08,13]nonadec-9-en-3-il] (2R)-2-metilbutanoato, è è un quassinoide isolato da alcune piante come: Quassia amara e Quassia africana ed altre specie.
Il Simalikalactone D ha formula bruta o molecolare: C25H34O9.
Chimicamente è un quassinoide, un composto eteropentaciclico organico, un delta-lattone, un etere ciclico, un enone, un alcol secondario, un triolo e un alfa-idrossichetone secondario.
Si è dimostrato che questa sostanza mostra attività antimalariche, citotossiche e antivirali. Ha un ruolo come metabolita, agente antineoplastico, agente antivirale e antimalarico.
Il Simalikalactone D è una delle molecole responsabili dell’attività antiplasmodica di un preparato acquoso a base di foglie fresche giovani di Quassia amara.

La Quassia amara è una specie ampiamente utilizzata come tonico e si dice che sia un efficace antimalarico in tutta la parte settentrionale del bacino amazzonico.
Studi di merito sono stati effettuati e si stanno effettuando per comprenderne l’attività ed i meccanismi di azione e la sinergia con altri principi attivi.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *