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Valore nutrizionale del pomodoro

Il pomodoro (Solanum lycopersicum, L. 1753) è una pianta annuale della famiglia delle Solanaceae le cui bacche, dal caratteristico colore rosso, sono largamente utilizzate in ambito alimentare in molti Paesi del mondo.
Le parti verdi della pianta sono tossiche, in quanto contengono solanina, un glicoalcaloide steroidale che non viene eliminato nemmeno per mezzo dei normali processi di cottura; per tale motivo, il fusto e le foglie non trovano impiego in campo alimentare.

Caratteristiche –
Anche le bacche (frutti) dei pomodori contengono solanine (α-tomatina e deidrotomatina) ma in quantità molto basse: il frutto maturo rosso ne contiene da 0,03 a 2,3 mg/100 gr di peso fresco, il pomodoro giallo-rossastro per insalata ne contiene mediamente 6 mg/100 gr di peso fresco, mentre il pomodoro verde per insalata ne contiene mediamente 9 mg/100 gr di peso fresco. Va precisato che il pomodoro verde per insalata si trova in realtà all’inizio della maturazione e contiene una quantità di solanine assai inferiore al frutto verde completamente immaturo, dove il contenuto di solanine può superare i 50 mg/100 gr di peso fresco.

Proprietà –
Il frutto maturo del pomodoro è ricco di principi nutritivi, seppure a basso contenuto calorico, ed è comunemente utilizzato a scopi alimentari, in insalata o come ingrediente nella preparazione di salse e piatti cotti, come la pizza. Il succo o il centrifugato di pomodoro, assunti come bevanda rendono disponibile all’organismo una quantità significativa di licopene, un antiossidante che si ritiene possa svolgere una certa funzione protettiva rispetto al rischio di tumori alla prostata.
I pomodori sono delle bacche che hanno proprietà antitumorali e antiossidanti e sono ricche di vitamine e utili contro gotta e reumatismi.
I pomodori sono ricchi di vitamine e sali minerali, indicati per chi soffre di gotta, astenia, reumatismi, uremia, ipertensione, nefrite, stitichezza. I pomodori facilitano la digestione dei cibi che contengono amidi e calmano le infiammazioni dell’ apparato digerente e intestinale.
I pomodori contengono due importanti sostanze, gli acidi cumarico e clorogenico, che hanno la capacità di bloccare gli effetti delle nitrosamine, sostanze cancerogene che procurano ai polmoni danni superiori a quelli di una sigaretta;
Il licopene contenuto nei pomodori si trova nelle pareti cellulari. Cuocendoli con un po’ d’olio, le cellule scoppiano e rilasciano una maggiore quantità di questa importante sostanza.
I pomodori, per le loro proprietà, vengono impiegati anche come cosmetici naturali e sono utili per prevenire diverse patologie e disfunzioni come i reumatismi e le intossicazioni alimentari, oltre ai casi di gotta e ipertensioni.

Scheda nutrizionale –
100 g di pomodori contengono 17 kcal / 72 kj. Inoltre, per ogni 100 g di queste bacche si hanno mediamente:
– Acqua 94,2 g;
– Carboidrati 2,8 g;
– Zuccheri 2,8 g;
– Proteine 1,2 g;
– Grassi 0,2 g;
– Colesterolo 0 g;
– Fibra totale 1 g;
– Sodio 3 mg;
– Potassio 290 mg;
– Ferro 0,4 mg;
– Calcio 11 mg;
– Fosforo 26 mg;
– Vitamina B1 0,03 mg;
– Vitamina B2 0,03 mg;
– Vitamina B3 0,7 mg;
– Vitamina A 42 µg ;
– Vitamina C 21 mg.

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[:en]

Nutritional value of tomato

The tomato (Solanum lycopersicum, L. 1753) is an annual plant of the Solanaceae family whose berries, with their characteristic red color, are widely used in food in many countries of the world.
The green parts of the plant are toxic, as they contain solanine, a steroidal glycoalkaloid that is not eliminated even by normal cooking processes; for this reason, the stem and leaves are not used in the food sector.

Characteristics –
The berries (fruits) of tomatoes also contain solanine (α-tomatin and dehydrotomatin) but in very low quantities: the ripe red fruit contains from 0.03 to 2.3 mg / 100 g of fresh weight, the reddish-yellow tomato for salad it contains on average 6 mg / 100 g of fresh weight, while green tomato for salad contains on average 9 mg / 100 g of fresh weight. It should be noted that the green tomato for salad is actually at the beginning of ripening and contains a much lower quantity of solanine than the completely immature green fruit, where the solanine content can exceed 50 mg / 100 g of fresh weight.

Property –
The ripe fruit of the tomato is rich in nutrients, albeit low in calories, and is commonly used for food purposes, in salads or as an ingredient in the preparation of sauces and cooked dishes, such as pizza. Tomato juice or centrifuged, taken as a drink, makes available to the body a significant amount of lycopene, an antioxidant that is believed to have a certain protective function against the risk of prostate cancer.
Tomatoes are berries that have anticancer and antioxidant properties and are rich in vitamins and useful against gout and rheumatism.
Tomatoes are rich in vitamins and mineral salts, suitable for those suffering from gout, asthenia, rheumatism, uremia, hypertension, nephritis, constipation. Tomatoes facilitate the digestion of foods that contain starch and calm inflammation of the digestive and intestinal tract.
Tomatoes contain two important substances, coumaric and chlorogenic acids, which have the ability to block the effects of nitrosamines, carcinogenic substances that cause damage to the lungs greater than that of a cigarette;
The lycopene contained in tomatoes is found in the cell walls. By cooking them with a little oil, the cells burst and release more of this important substance.
Due to their properties, tomatoes are also used as natural cosmetics and are useful for preventing various diseases and dysfunctions such as rheumatism and food poisoning, as well as cases of gout and hypertension.

Nutritional factsheet –
100 g of tomatoes contain 17 kcal / 72 kj. Furthermore, for every 100 g of these berries we have on average:
– Water 94.2 g;
– Carbohydrates 2.8 g;
– Sugars 2.8 g;
– 1.2 g protein;
– Fat 0.2 g;
– Cholesterol 0 g;
– Total fiber 1 g;
– Sodium 3 mg;
– Potassium 290 mg;
– Iron 0.4 mg;
– Calcium 11 mg;
– Phosphorus 26 mg;
– Vitamin B1 0.03 mg;
– Vitamin B2 0.03 mg;
– Vitamin B3 0.7 mg;
– Vitamin A 42 µg;
– Vitamin C 21 mg.





[:es]

Valor nutricional del tomate

El tomate (Solanum lycopersicum, L. 1753) es una planta anual de la familia de las solanáceas cuyas bayas, con su característico color rojo, son muy utilizadas en la alimentación en muchos países del mundo.
Las partes verdes de la planta son tóxicas, ya que contienen solanina, un glicoalcaloide esteroideo que no se elimina ni siquiera con los procesos de cocción normales; por esta razón, el tallo y las hojas no se utilizan en el sector alimentario.

Caracteristicas –
Las bayas (frutos) de los tomates también contienen solanina (α-tomatina y dehidrotomatina) pero en cantidades muy bajas: la fruta roja madura contiene de 0,03 a 2,3 mg / 100 g de peso fresco, el tomate amarillo rojizo para ensalada contiene en promedio 6 mg / 100 g de peso fresco, mientras que el tomate verde para ensalada contiene en promedio 9 mg / 100 g de peso fresco. Cabe señalar que el tomate verde para ensalada se encuentra realmente en el inicio de la maduración y contiene una cantidad mucho menor de solanina que el fruto verde completamente inmaduro, donde el contenido de solanina puede superar los 50 mg / 100 g de peso fresco.

Propiedad –
La fruta madura del tomate es rica en nutrientes, aunque baja en calorías, y se utiliza habitualmente con fines alimentarios, en ensaladas o como ingrediente en la preparación de salsas y platos cocinados, como la pizza. El jugo de tomate o centrifugado, tomado como bebida, pone a disposición del organismo una cantidad importante de licopeno, un antioxidante que se cree que tiene cierta función protectora frente al riesgo de cáncer de próstata.
Los tomates son bayas que tienen propiedades anticancerígenas y antioxidantes y son ricas en vitaminas y útiles contra la gota y el reumatismo.
Los tomates son ricos en vitaminas y sales minerales, aptos para quienes padecen gota, astenia, reumatismo, uremia, hipertensión, nefritis, estreñimiento. Los tomates facilitan la digestión de los alimentos que contienen almidón y calman la inflamación de los sistemas digestivo e intestinal.
Los tomates contienen dos sustancias importantes, los ácidos cumarico y clorogénico, que tienen la capacidad de bloquear los efectos de las nitrosaminas, sustancias cancerígenas que causan un daño pulmonar mayor que el de un cigarrillo;
El licopeno contenido en los tomates se encuentra en las paredes celulares. Al cocinarlos con un poco de aceite, las células revientan y liberan más de esta importante sustancia.
Por sus propiedades, los tomates también se utilizan como cosmética natural y son útiles para prevenir diversas patologías y disfunciones como el reumatismo y las intoxicaciones alimentarias, así como los casos de gota e hipertensión.

Ficha nutricional –
100 g de tomates contienen 17 kcal / 72 kj. Además, por cada 100 g de estas bayas tenemos de media:
– Agua 94,2 g;
– Hidratos de carbono 2,8 g;
– Azúcares 2,8 g;
– 1,2 g de proteína;
– Grasa 0,2 g;
– Colesterol 0 g;
– Fibra total 1 g;
– Sodio 3 mg;
– Potasio 290 mg;
– Hierro 0,4 mg;
– Calcio 11 mg;
– Fósforo 26 mg;
– Vitamina B1 0,03 mg;
– Vitamina B2 0,03 mg;
– Vitamina B3 0,7 mg;
– Vitamina A 42 µg;
– Vitamina C 21 mg.





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