Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare la bietola

Come consociare la bietola

La bietola (Beta vulgaris var. cicla) è una varietà di barbabietola ed è una verdura molto apprezzata dato che contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali.
Le foglie esteriori della bietola, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene. Contiene anche acido ossalico.
Si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo. Le foglie vengono raccolte quando sono ancora piccole (meno di 20 cm).
Nella coltivazione è preferibile consociare questa pianta con altre ortive onde favorire una serie di processi positivi e di effetti concreti per la fertilità, la lotta contro alcuni parassiti, ecc.
In generale la bietola può essere consociata con carota, cipolla e cavolo ma anche con pomodori, fagioli (o altre leguminose), cipolle, aglio lattughe.
Sono invece da evitare le consociazioni con spinacio. Le colture che possono precedere la bietola sono: fagiolo, pisello ed altre leguminose.
Ecco alcune piante con cui la bietola può essere consociata, con i relativi vantaggi:
– Pomodori: La bietola può essere coltivata vicino ai pomodori senza problemi di compatibilità. Inoltre, la bietola può aiutare a proteggere le radici dei pomodori e a trattenere l’umidità del suolo.
– Cavoli: La bietola può essere piantata vicino ai cavoli. Le foglie larghe della bietola forniscono ombra al terreno circostante, riducendo l’evaporazione dell’acqua e mantenendo il suolo umido.
– Fagioli: I fagioli fissano l’azoto nel terreno, il che può essere benefico per la bietola. Inoltre, le foglie dei fagioli possono fornire un po’ di ombra alle giovani piantine di bietola.
– Cipolle e aglio: Questi possono essere piantati vicino alla bietola per respingere gli insetti nocivi. Inoltre, possono aiutare a ridurre l’infestazione di parassiti.
– Lattuga: La lattuga può essere una buona compagna per la bietola in quanto richiedono condizioni di crescita simili. Possono condividere lo spazio nel giardino in armonia.
– Carote: Le carote possono essere piantate vicino alla bietola senza problemi di incompatibilità. Inoltre, la presenza della bietola può contribuire a ridurre l’infestazione delle carote da parte delle mosche della carota.
Nell’operare la consociazione bisogna comunque sempre valutare le rispettive esigenze pedoclimatiche e di fare attenzione alle esigenze specifiche delle piante e di osservare bene l’area di coltivazione per determinare la migliore combinazione di piante da consociare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *