Un Mondo Ecosostenibile
OvicapriniSpecie Animali

Saltasassi

Saltasassi

La razza ovina Saltasassi è una pecora (Ovis aries Linnaeus, 1758) autoctona italiana con attitudine principale alla produzione di carne.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Mammalia,
Ordine Artiodactyla,
Sottordine Ruminantia,
Famiglia Bovidae,
Sottofamiglia Caprinae,
Genere Ovis,
Specie O. aries,
Razza Saltasassi.

Distribuzione Geografica ed Areale –
La Saltasassi è una razza ovina italiana di montagna, allevata per la carne, originaria delle province del Verbano Cusio Ossola e di Novara nella parte settentrionale del Piemonte, nell’Italia nord-occidentale.

Origini e Storia –
La Saltasassi è una popolazione ovina, un tempo discretamente diffusa nel Novarese, classificata tra le razze alpine “a orecchio cadente”, a prevalente attitudine per la carne e con un vello con produzione di lana grossolana. Oggi sono i pochi capi superstiti che sono frammisti a soggetti Biellesi e Bergamaschi.
Negli anni ’60-70 si contavano 2.500 capi. Nel 2001, nel corso di uno studio sulla caratterizzazione genetica delle popolazioni ovine e caprine del nord del Piemonte, sono state individuate 63 pecore distribuite in 12 allevamenti nel Verbano-Cusio-Ossola (Verbania). Non sono stati invece individuati arieti Saltasassi.
È una delle quarantadue razze ovine locali autoctone a distribuzione limitata per le quali è tenuto un libro genealogico a cura dell’Associazione Nazionale della Pastorizia. Purtroppo uno studio condotto dalla Regione Piemonte nel 2000 ha riscontrato che i capi della razza Saltasassi sono praticamente estinti.

Morfologia –
La Saltasassi è una pecora di taglia medio-piccola, con pesi vivi medi di 55-60 kg nei maschi e 45-50 kg nelle femmine. L’altezza al garrese è di 60 cm. Hanno un vello di colore bianco uniforme. La testa è fine con profilo rettilineo e generalmente priva di corna; le orecchie, mediamente sviluppate, sono portate quasi orizzontalmente. Gli arti sono asciutti ma robusti, macchiettati di nero, con unghielli neri e solidi.

Attitudine produttiva –
La Saltasassi è una razza ovina allevata principalmente per la produzione di carne ottenuta da agnelli di latte di 12-15 kg di peso vivo. La produzione di latte era totalmente destinata all’allattamento dell’agnello. La razza presenta una discreta gemellarità e non sono rari due parti all’anno.
La tecnica di allevamento riferita dalla bibliografia è l’allevamento stanziale di montagna con utilizzazione degli alpeggi e di aree marginali il più a lungo possibile e ricorso esclusivamente a fieno durante i mesi invernali.
Purtroppo, secondo alcuni dati di censimento, sarebbe una razza estinta.
Questa razza era già in condizioni molto critiche negli anni ‘80, soprattutto per l’assenza di maschi riproduttori e per il forte meticciamento con arieti Biellesi e Bergamaschi. Per evitare l’estinzione della razza, si sarebbero dovuti effettuare sforzi notevoli e nuove ricerche per il recupero dei pochi capi rimasti in purezza dispersi nelle greggi del Verbano-Cusio-Ossola e del Novarese.
Il Comune di Trasquera (Verbania) era interessato a lavorare per il recupero delle razze a rischio; un ruolo importante avrebbero potuto svolgere anche alcuni enti quali i Parchi e le Riserve naturali.
Questa razza veniva allevata un tempo per la produzione di carne, ottenuta con agnelli di 15 Kg.
Per quanto riguarda la lana la qualità era scadente, non si hanno informazioni circa la quantità che però non dovrebbe discostarsi molto dalle produzioni fornite da ovini del ceppo alpino.
Il latte invece era destinato esclusivamente per l’agnello.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Balasini Dialma, 2001. Zootecnica applicata. Ovicaprini. Pecore e capre. Per gli Ist. tecnici e professionali, Caledrini Edagricole, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon, 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.

Fonte foto:
https://www.pianteanimaliperduti.it/piante-e-animali-perduti-la-lana-filata-della-pecora-saltasassi/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *