Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Acido pachimico

Acido pachimico

L’acido pachimico, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: acido 3-acetossi-16-idrossi-24-metilenlanost-8-en-21-oico è uno steroide e, quindi, un lipide di origine naturale.
L’acido pachimico ha formula bruta o molecolare: C33H52O5 ed è presente in natura nel fungo Poria cocos (Wolfiporia extensa (Peck) Ginns 1984), un fungo parassita.
Questa sostanza può essere estratta da questo fungo.
Gli sclerozi essiccati di questo fungo vengono usati nella medicina tradizionale cinese e si ritiene che l’acido pachimico ne sia il principale componente bioattivo.
Ricerche di merito hanno potuto verificare che l’acido pachimico inibisce il virus di Epstein-Barr e inibisce la fosfolipasi A2 del veleno di serpente. Inoltre ha anche proprietà antitumorali e antinfiammatorie.
Studi in vivo hanno indicato che il trattamento con acido pachimico inibiscono significativamente la crescita del tumore nei topi che sono stati trapiantati con cellule SGC-7901 in concentrazione proporzionale.
Questi risultati possono far avanzare l’attuale comprensione dei meccanismi antitumorali dell’ acido pachimico nei tratti intestinali gastrici e sue possibili applicazioni.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *