[:it] Valore nutrizionale della Fava [:en] Nutritional value of the broad bean [:es] Valor nutricional de la haba [:]

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Valore nutrizionale della Fava

La fava (Vicia faba L. 1753) è una pianta della famiglia delle Fabaceae, meglio conosciute come leguminose.

Caratteristiche –
La fava è una pianta caratterizzata da un apparato radicale fittonante, con numerose ramificazioni laterali di struttura reniforme (tubercoli radicali) nei primi 20 cm che ospitano specifici batteri azotofissatori (Rhizobium leguminosarum).
Presenta un fusto con sezione quadrangolare, cavo, ramificato alla base, con accrescimento indeterminato, alto da 70 a 140 cm.
Le foglie, stipolate, glauche, pennato-composte, sono costituite da 2-6 foglioline ellittiche.
I fiori sono raccolti in brevi racemi che si sviluppano all’ascella delle foglie a partire dal 7º nodo. Ogni racemo porta 1-6 fiori pentameri, con vessillo ondulato, di colore bianco striato di nero e ali bianco o violacee con macchia nera. La fecondazione è autogama.
Il frutto della fava è un legume allungato, cilindrico o appiattito, terminante a punta, eretto o pendulo, glabro o pubescente che contiene da 2 a 10 semi con ilo evidente, inizialmente verdi e di colore più scuro (dal nocciola al bruno) a maturità.

Scheda nutrizionale –
Le fave sono dei legumi che posseggono una elevata qualità proteica, superiore ai fagioli e del tutto simile a quella dei ceci. Sono ricche di fibre, potassio e vitamina C, che viene però in gran parte alterata dalla cottura e dall’essiccazione.
Di seguito vediamo il contenuto in calorie ed i valori nutrizionali delle fave.
100 g di fave contengono 41 kcal / 171 kj. Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto si hanno mediamente:
– Acqua 83,9 g;
– Carboidrati 4,5 g;
– Zuccheri 2,2 g;
– Proteine 5,2 g;
– Grassi 0,5 g;
– Colesterolo 0 g;
– Fibra totale 5 g;
– Sodio 17 mg;
– Potassio 200 mg;
– Ferro 1,7 mg;
– Calcio 22 mg;
– Fosforo 93 mg;
– Vitamina B1 0,11 mg;
– Vitamina B2 0,19 mg;
– Vitamina B3 1,27 mg;
– Vitamina A 11 µg;
– Vitamina C 33 mg.
Ovviamente i valori dipendono anche dal metodo di coltivazione e dalle condizioni pedoclimatiche.

Proprietà –
Per quanto riguarda le proprietà delle fave, bisogna distinguere se si parla di fave fresche o secche.
Le fave fresche sono un legume molto nutriente e poco calorico; le fave secche sono circa 4 volte più caloriche di quelle fresche.
Le fave fresche contengono Levodopa (o L-dopa), un’aminoacido che aiuta a migliorare la concentrazione di dopamina nel cervello. La Levodopa è il principio attivo dei principali farmaci utilizzati nella terapia del Morbo di Parkinson.
Per questo motivo le fave sono oggetto di vari studi. Tali studi si prefiggono l’obiettivo di valutare l’effettivo beneficio che le fave possono apportare nella cura di questa patologia. Le fave, come detto, hanno una buona quota di ferro e di vitamina C che ne favorisce l’assorbimento, sono quindi indicate nelle anemie. Essendo molto ricche di fibra alimentare favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Sono inoltre diuretiche e benefiche per reni e apparato urinario.

Guido Bissanti





[:en]

Nutritional value of the broad bean

The broad bean (Vicia faba L. 1753) is a plant of the Fabaceae family, better known as legumes.

Features –
The broad bean is a plant characterized by a taproot root system, with numerous lateral ramifications of reniform structure (root tubercles) in the first 20 cm that host specific nitrogen-fixing bacteria (Rhizobium leguminosarum).
It has a trunk with a quadrangular section, hollow, branched at the base, with indeterminate growth, from 70 to 140 cm high.
The stipulated, glaucous, pinnate-compound leaves consist of 2-6 elliptical leaflets.
The flowers are collected in short racemes which develop at the axil of the leaves starting from the 7th node. Each raceme bears 1-6 pentamer flowers, with wavy banner, white in color streaked with black and white or purple wings with black spot. Fertilization is self-sufficient.
The fruit of the broad bean is an elongated, cylindrical or flattened legume, ending in a point, erect or pendulous, hairless or pubescent that contains from 2 to 10 seeds with evident hilus, initially green and darker in color (from hazelnut to brown) when ripe .

Nutritional factsheet –
Broad beans are legumes that have a high protein quality, superior to beans and very similar to that of chickpeas. They are rich in fiber, potassium and vitamin C, which is however largely altered by cooking and drying.
Below we see the calorie content and nutritional values ​​of the beans.
100 g of beans contain 41 kcal / 171 kj. Furthermore, for every 100 g of this product there are on average:
– Water 83.9 g;
– Carbohydrates 4.5 g;
– Sugars 2.2 g;
– Protein 5.2 g;
– Fats 0.5 g;
– Cholesterol 0 g;
– Total fiber 5 g;
– Sodium 17 mg;
– Potassium 200 mg;
– Iron 1.7 mg;
– Calcium 22 mg;
– Phosphorus 93 mg;
– Vitamin B1 0.11 mg;
– Vitamin B2 0.19 mg;
– Vitamin B3 1.27 mg;
– Vitamin A 11 µg;
– Vitamin C 33 mg.
Obviously the values ​​also depend on the cultivation method and the pedoclimatic conditions.

Property –
Regarding the properties of the beans, it is necessary to distinguish whether we are talking about fresh or dried beans.
Fresh broad beans are a very nutritious and low-calorie legume; dried broad beans are about 4 times more caloric than fresh ones.
Fresh broad beans contain Levodopa (or L-dopa), an amino acid that helps improve the concentration of dopamine in the brain. Levodopa is the active ingredient of the main drugs used in the treatment of Parkinson’s disease.
For this reason, beans are the subject of various studies. These studies aim to evaluate the actual benefit that beans can bring in the treatment of this pathology. The beans, as mentioned, have a good amount of iron and vitamin C which favors their absorption, and are therefore indicated in anemia. Being very rich in dietary fiber, they promote the proper functioning of the intestine. They are also diuretic and beneficial for the kidneys and urinary tract.

Guido Bissanti





[:es]

Valor nutricional de la haba

La haba (Vicia faba L. 1753) es una planta de la familia Fabaceae, más conocida como leguminosas.

Características –
La haba es una planta caracterizada por un sistema radicular pivotante, con numerosas ramificaciones laterales de estructura reniforme (tubérculos radiculares) en los primeros 20 cm que albergan bacterias fijadoras de nitrógeno específicas (Rhizobium leguminosarum).
Tiene un tronco de sección cuadrangular, hueco, ramificado en la base, de crecimiento indeterminado, de 70 a 140 cm de altura.
Las hojas compuestas pinnadas estipuladas, glaucas, consisten en 2-6 folíolos elípticos.
Las flores se recogen en racimos cortos que se desarrollan en la axila de las hojas a partir del 7º nudo. Cada racimo lleva de 1 a 6 flores pentaméricas, con estandarte ondulado, de color blanco rayado de blanco y negro o alas moradas con mancha negra. La fertilización es autosuficiente.
El fruto de la haba es una legumbre alargada, cilíndrica o aplanada, terminada en punta, erecta o colgante, lampiña o pubescente que contiene de 2 a 10 semillas con evidente hilio, inicialmente verde y de color más oscuro (de avellana a marrón) cuando está maduro

Ficha nutricional –
Las habas son legumbres que tienen una alta calidad proteica, superior a la de las alubias y muy similar a la de los garbanzos. Son ricas en fibra, potasio y vitamina C, que sin embargo se altera en gran medida con la cocción y el secado.
A continuación vemos el contenido calórico y los valores nutricionales de los frijoles.
100 g de frijoles contienen 41 kcal / 171 kj. Además, por cada 100 g de este producto hay de media:
– Agua 83,9 g;
– Carbohidratos 4,5 g;
– Azúcares 2,2 g;
– Proteína 5,2 g;
– Grasas 0,5 g;
– Colesterol 0 g;
– Fibra total 5 g;
– Sodio 17 mg;
– Potasio 200 mg;
– Hierro 1,7 mg;
– Calcio 22 mg;
– Fósforo 93 mg;
– Vitamina B1 0,11 mg;
– Vitamina B2 0,19 mg;
– Vitamina B3 1,27 mg;
– Vitamina A 11 µg;
– Vitamina C 33mg.
Evidentemente los valores también dependen del método de cultivo y de las condiciones pedoclimáticas.

Propiedad –
En cuanto a las propiedades de las alubias, es necesario distinguir si hablamos de alubias frescas o secas.
Las habas frescas son una legumbre muy nutritiva y baja en calorías; las habas secas son unas 4 veces más calóricas que las frescas.
Las habas frescas contienen levodopa (o L-dopa), un aminoácido que ayuda a mejorar la concentración de dopamina en el cerebro. La levodopa es el principio activo de los principales fármacos utilizados en el tratamiento de la enfermedad de Parkinson.
Por esta razón, los frijoles son objeto de diversos estudios. Estos estudios tienen como objetivo evaluar el beneficio real que el frijol puede aportar en el tratamiento de esta patología. Los frijoles, como se mencionó, tienen una buena cantidad de hierro y vitamina C que favorece su absorción, por lo que están indicados en la anemia. Al ser muy ricos en fibra dietética, favorecen el buen funcionamiento del intestino. También son diuréticos y beneficiosos para los riñones y el tracto urinario.

Guido Bissanti





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