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Valore nutrizionale del Cavolfiore

Il cavolfiore (Brassica oleracea L. var. botrytis) è una varietà della Brassica oleracea e quindi della famiglia delle Brassicaceae.

Caratteristiche –
Il cavolfiore è una pianta coltivata da lunghissimo tempo e nel corso dei secoli; ne sono state selezionate molte varietà e cultivar. La forma selvatica dalla quale hanno avuto origine tutte queste tipologie, compresa Brassica oleracea L. var. botrytis, è originaria delle coste atlantiche dell’Europa occidentale.
Il cavolfiore è una pianta erbacea biennale, che presenta una radice fittonante non molto profonda. Sul fusto eretto (lungo da 15 a 50 cm) sono inserite alcune decine di foglie costolute, di cui quelle più esterne sono più grandi, di colore verde più o meno intenso a volte tendente al grigio, pruinose, mentre quelle interne sono di colore giallognolo o verde chiaro e spesso ricoprono completamente la parte edule.
Il secondo anno si forma una infiorescenza, detta testa o palla, costituita da numerosi peduncoli fiorali, molto ingrossati e variamente costipati. L’infiorescenza a corimbo, che può assumere una varia colorazione (bianca, paglierina, verde, violetta) costituisce la parte commestibile dell’ortaggio.

Scheda nutrizionale –
Il cavolfiore è una pianta ricca di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. è, inoltre, un alimento antiossidante e antinfiammatorio. Viene indicato in caso di diabete in quanto contribuisce, con la sua azione, al controllo della glicemia. Alcuni recenti studi scientifici attribuiscono anche proprietà anticancro.
Di seguito si riportano le calorie e i valori nutrizionali dei cavolfiori100; g di cavolfiore bollito contengono 40 kcal / 167 kj. Inoltre, in 100 g di prodotto troviamo:
– Acqua 84,20 g;
– Carboidrati disponibili 4,40 g;
– Zuccheri 3,90 g;
– Proteine 5,30 g;
– Grassi 0,30 g;
– Colesterolo 0 g;
– Fibra totale 2,40 g;
– Vitamina A 60 µg;
– Vitamina C 28 mg.

Proprietà –
Dal punto di vista alimentare il cavolfiore è indicato per combattere le patologie intestinali grazie ai suoi effetti di ricostruzione vitaminica, rimineralizzante, e soprattutto per il movimento intestinale. Tra i più importanti minerali contenuti nei cavolfiori troviamo: zolfo, calcio, fosforo, rame, iodio, selenio, magnesio.
I cavolfiori, durante la cottura emanano un cattivo odore dovuto alla presenza di composti a base di zolfo che, comunque, vengono liberati proprio durante le cottura. I solfuri svaniscono al 90% dopo 8 minuti di cottura e vengono totalmente eliminati dopo 16 minuti. I cavolfiori contengono anche sostanze nutrizionali utilissime al nostro corpo che, però, vengono eliminate durante questo procedimento. Sembra che tali sostanze abbiano addirittura una funzione di prevenzione del cancro. Per questa ragione è sempre bene cuocerli nella pentola a pressione, in modo da ridurre sia il tempo di cottura e la perdita di tali sostanze, oltre ad evitare la diffusione di cattivi odori.
Tra le caratteristiche benefiche dei cavolfiori vi è senza ombra di dubbio la sua proprietà antinfiammatoria. Per questo può alleviare dolori e fastidi in casi di artrite, patologie cardiache e autoimmuni. Ma non solo, secondo studi specifici, è stato dimostrato che il cavolo contiene più ferro per caloria di una bistecca. Questo, associato al fatto che l’assimilazione del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale è facilitata dal consumo di cibi ricchi di vitamina C, fa del cavolo uno dei cibi più sani. Il cavolo, inoltre, contiene più calcio per caloria del latte il cui calcio è per noi più complesso da assimilare rispetto al calcio vegetale.
Da sottolineare poi che, questo vegetale, contiene grandi quantità di omega 3, antiossidanti naturali che non solo ci aiutano a mantenerci sani, ma rallentano l’invecchiamento cellulare rendendo la nostra pelle più tonica ed elastica. Una porzione di cavolfiori contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6. Il cavolo è una fonte importante di sostanze che fanno bene al nostro sistema immunitario aiutandolo a difendersi dalle malattie stagionali, come febbri e raffreddori, e dagli attacchi di germi e batteri.
Infine si sottolinea come questo vegetale è ottimo anche contro l’ipertensione e la pressione alta grazie alla presenza dell’acido glutammico, un aminoacido che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e, quindi proteggere il nostro organismo ed il nostro cuore. Proprio per questo organo è di grande aiuto il sulforafano in grado di riattivare l’Nrf2, la proteina addetta a mantenere i vasi sanguigni sgomberi dagli accumuli di grasso che sono la principale causa delle malattie cardiocircolatorie come angina, infarto, ictus e, appunto, arteriosclerosi.
Da sottolineare che il centrifugato di cavolfiori è un valido rimedio naturale contro il raffreddore. I cavolfiori, inoltre, aiutano a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa; stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa.





[:en]

Nutritional value of Cauliflower

Cauliflower (Brassica oleracea L. var. Botrytis) is a variety of Brassica oleracea and therefore of the Brassicaceae family.

Features
Cauliflower is a plant that has been cultivated for a very long time and over the centuries; many varieties and cultivars have been selected. The wild form from which all these types originated, including Brassica oleracea L. var. botrytis, is native to the Atlantic coasts of western Europe.
Cauliflower is a biennial herbaceous plant, which has a not very deep tap root. On the erect stem (15 to 50 cm long) are inserted some tens of ribbed leaves, of which the outer ones are larger, of a more or less intense green color sometimes tending to gray, pruinose, while the internal ones are yellowish in color or light green and often completely cover the edible part.
In the second year, an inflorescence is formed, called head or ball, consisting of numerous flower peduncles, very swollen and variously constipated. The corymb inflorescence, which can take on a various color (white, straw yellow, green, violet) is the edible part of the vegetable.

Nutritional factsheet –
Cauliflower is a plant rich in minerals and vitamins, in particular vitamin C. It is also an antioxidant and anti-inflammatory food. It is indicated in case of diabetes as it contributes, with its action, to the control of blood sugar. Some recent scientific studies also attribute anti-cancer properties.
Below are the calories and nutritional values ​​of cauliflowers100; g of boiled cauliflower contain 40 kcal / 167 kj. Furthermore, in 100 g of product we find:
– Water 84.20 g;
– Carbohydrates available 4.40 g;
– Sugars 3.90 g;
– Protein 5.30 g;
– Fat 0.30 g;
– Cholesterol 0 g;
– Total fiber 2.40 g;
– Vitamin A 60 µg;
– Vitamin C 28 mg.

Property –
From a nutritional point of view, cauliflower is indicated to fight intestinal pathologies thanks to its vitamin reconstruction, remineralizing effects, and above all for the intestinal movement. Among the most important minerals contained in cauliflowers we find: sulfur, calcium, phosphorus, copper, iodine, selenium, magnesium.
Cauliflowers, during cooking, give off a bad smell due to the presence of sulfur-based compounds which, however, are released during cooking. The sulphides vanish at 90% after 8 minutes of cooking and are completely eliminated after 16 minutes. Cauliflowers also contain very useful nutritional substances for our body which, however, are eliminated during this process. It seems that these substances even have a cancer prevention function. For this reason it is always good to cook them in the pressure cooker, in order to reduce both the cooking time and the loss of these substances, as well as avoiding the spread of bad smells.
Among the beneficial characteristics of cauliflowers there is undoubtedly its anti-inflammatory property. This is why it can relieve pain and discomfort in cases of arthritis, heart and autoimmune diseases. Not only that, according to specific studies, cabbage has been shown to contain more iron per calorie than a steak. This, associated with the fact that the assimilation of the iron contained in foods of plant origin is facilitated by the consumption of foods rich in vitamin C, makes cabbage one of the healthiest foods. Furthermore, cabbage contains more calcium per calorie than milk, whose calcium is more complex for us to assimilate than vegetable calcium.
It should also be emphasized that this vegetable contains large amounts of omega 3, natural antioxidants that not only help us keep us healthy, but slow down cellular aging, making our skin more toned and elastic. One serving of cauliflower contains about 120 milligrams of omega 3 fatty acids and about 92 milligrams of omega 6 fatty acids. Cabbage is an important source of substances that are good for our immune system, helping it to defend itself against seasonal diseases, such as fevers and colds. and from attacks by germs and bacteria.
Finally, it is emphasized that this vegetable is also excellent against hypertension and high blood pressure thanks to the presence of glutamic acid, an amino acid that helps to lower blood pressure and, therefore, protect our body and our heart. Precisely for this organ, sulforaphane is of great help, able to reactivate NRF2, the protein responsible for keeping blood vessels cleared of accumulations of fat that are the main cause of cardiovascular diseases such as angina, heart attack, stroke and, precisely, arteriosclerosis. .
It should be emphasized that the cauliflower juice is a valid natural remedy for colds. In addition, cauliflowers help regulate the heartbeat and keep blood pressure under control; they stimulate the functioning of the thyroid gland and are useful in the nutrition of those suffering from ulcerative colitis.





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Valor nutricional de la coliflor

La coliflor (Brassica oleracea L. var. Botrytis) es una variedad de Brassica oleracea y, por tanto, de la familia Brassicaceae.

Características –
La coliflor es una planta que se ha cultivado durante mucho tiempo y a lo largo de los siglos; Se han seleccionado muchas variedades y cultivares. La forma salvaje de la que proceden todos estos tipos, incluida Brassica oleracea L. var. botrytis, es originaria de las costas atlánticas de Europa occidental.
La coliflor es una planta herbácea bienal, que tiene una raíz principal no muy profunda. Sobre el tallo erecto (de 15 a 50 cm de largo) se insertan algunas decenas de hojas acanaladas, de las cuales las más externas son más grandes, de un color verde más o menos intenso que tiende a veces al gris, pruinoso, mientras que las internas son de color amarillento. o verde claro y, a menudo, cubren completamente la parte comestible.
En el segundo año, se forma una inflorescencia, llamada cabeza o bola, que consta de numerosos pedúnculos florales, muy hinchados y con estreñimiento diverso. La inflorescencia del corimbo, que puede adquirir un color variado (blanco, amarillo pajizo, verde, violeta) es la parte comestible de la verdura.

Ficha nutricional –
La coliflor es una planta rica en minerales y vitaminas, en particular vitamina C. También es un alimento antioxidante y antiinflamatorio. Está indicado en caso de diabetes ya que contribuye, con su acción, al control del azúcar en sangre. Algunos estudios científicos recientes también atribuyen propiedades anticancerígenas.
A continuación se muestran las calorías y los valores nutricionales de las coliflores100; g de coliflor hervida contienen 40 kcal / 167 kj. Además, en 100 g de producto encontramos:
– Agua 84,20 g;
– Hidratos de carbono disponibles 4,40 g;
– Azúcares 3,90 g;
– Proteína 5,30 g;
– Grasa 0,30 g;
– Colesterol 0 g;
– Fibra total 2,40 g;
– Vitamina A 60 µg;
– Vitamina C 28 mg.

Propiedad –
Desde el punto de vista nutricional, la coliflor está indicada para combatir patologías intestinales gracias a su reconstrucción vitamínica, efectos remineralizantes y sobre todo para el movimiento intestinal. Entre los minerales más importantes contenidos en las coliflores encontramos: azufre, calcio, fósforo, cobre, yodo, selenio, magnesio.
Las coliflores, durante la cocción, desprenden mal olor debido a la presencia de compuestos a base de azufre que, sin embargo, se liberan durante la cocción. Los sulfuros desaparecen al 90% después de 8 minutos de cocción y se eliminan por completo a los 16 minutos. Las coliflores también contienen sustancias nutritivas muy útiles para nuestro organismo que, sin embargo, se eliminan durante este proceso. Parece que estas sustancias incluso tienen una función de prevención del cáncer. Por eso siempre es bueno cocerlos en la olla a presión, con el fin de reducir tanto el tiempo de cocción como la pérdida de estas sustancias, así como evitar la propagación de malos olores.
Entre las características beneficiosas de las coliflores se encuentra sin duda alguna su propiedad antiinflamatoria. Es por eso que puede aliviar el dolor y las molestias en casos de artritis, enfermedades cardíacas y autoinmunes. No solo eso, según estudios específicos, se ha demostrado que el repollo contiene más hierro por caloría que un bistec. Esto, asociado a que la asimilación del hierro contenido en los alimentos de origen vegetal se ve facilitada por el consumo de alimentos ricos en vitamina C, hace de la col uno de los alimentos más saludables. Además, la col contiene más calcio por caloría que la leche, cuyo calcio nos resulta más complejo de asimilar que el vegetal.
Cabe destacar también que esta verdura contiene grandes cantidades de omega 3, antioxidantes naturales que no solo nos ayudan a mantenernos sanos, sino que ralentizan el envejecimiento celular, haciendo que nuestra piel esté más tonificada y elástica. Una porción de coliflor contiene aproximadamente 120 miligramos de ácidos grasos omega 3 y aproximadamente 92 miligramos de ácidos grasos omega 6. El repollo es una fuente importante de sustancias que son buenas para nuestro sistema inmunológico, ayudándolo a defenderse de enfermedades estacionales, como la fiebre. y resfriados y de ataques de gérmenes y bacterias.
Finalmente, se destaca que esta verdura también es excelente contra la hipertensión y la presión arterial alta gracias a la presencia de ácido glutámico, un aminoácido que ayuda a bajar la presión arterial y, por tanto, protege nuestro cuerpo y nuestro corazón. Precisamente para este órgano, el sulforafano es de gran ayuda, capaz de reactivar NRF2, la proteína encargada de mantener limpios los vasos sanguíneos de acumulaciones de grasa que son la principal causa de enfermedades cardiovasculares como angina, infarto, ictus y, precisamente, arteriosclerosis. .
Cabe destacar que la coliflor centrifugada es un remedio natural válido para los resfriados. Además, las coliflores ayudan a regular los latidos del corazón y mantienen la presión arterial bajo control; estimulan el funcionamiento de la glándula tiroides y son útiles en la nutrición de quienes padecen colitis ulcerosa.





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