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Valore nutrizionale della Cima di rapa

La cima di rapa (Brassica campestris, varietà cymosa) appartiene alla famiglia delle Brassicaceae ed è un ortaggio tipico dell’agricoltura italiana, coltivato soprattutto in Lazio, Puglia, Calabria, Molise e Campania, nelle quali si estende il 95% della superficie agricola dedicata a questa pianta.
In molte aree di coltivazione il nome “cima di rapa” è ridotto al solo termine di “rapa”, creando così equivoci con l’omonimo ortaggio.

Caratteristiche –
Da questa pianta si mangiano le infiorescenze in boccio insieme alle foglie più tenere che le circondano, secondo ricette che, in generale, fanno riferimento alla tradizione locale nelle diverse regioni.
Per la sua caratteristica di vegetare e produrre con basse temperature è considerato un ortaggio autunnale o invernale, di cui si consiglia l’uso per il contenuto in sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti.
La cima di rapa è largamente utilizzata e molto diffusa nella cucina tradizionale meridionale, in particolare in quella pugliese, calabrese e campana.
Viene consumata cotta e rappresenta l’ingrediente principale di numerosi piatti tipici della cucina pugliese, tra cui le famose “orecchiette alle cime di rapa”, gli “strascinati e cime di rapa” , le “rape stufate col peperoncino”, “fave e rape”, “cime di rapa”.
Si preferisce l’uso di giovani esemplari, non più di 15 cm, per via del loro sapore meno amaro. Nella zona di Mottola (TA), invece, si preferisce l’uso di esemplari più adulti, tra 25 e 30 cm, accompagnati da un sugo di lumache di terra.

Scheda nutrizionale –
La cima di rapa, oltre che per le sue caratteristiche, è molto apprezzata anche per il suo basso valore calorico, che è di 22 kcal per 100 g. La sua composizione chimica media è la seguente:
– 92% di acqua;
– 2,9% di proteine;
– 0,3% di lipidi;
– 2% di carboidrati;
– 2,9% di fibra.
Inoltre in 100 g di parte edule sono presenti: 1,5 mg di ferro, 97 mg di calcio, 69 mg di fosforo, 225 µg di vitamina A, 110 mg di vitamina C, nonché un elevato contenuto di polifenoli.
Le cime di rapa sono quindi ricche di minerali e vitamine, in particolare A, B2 e C. Questi ortaggi, inoltre, sono piuttosto ricchi di proteine.

Proprietà –
Le cime di rapa sono fonte di minerali, vitamine e proteine molto indicate soprattutto dopo una fase di convalescenza.
Per assimilare al meglio il ferro contenuto nelle cime di rapa è consigliabile mangiarle leggermente sbollentate in acqua salata e condite con limone.
Le cime di rapa hanno proprietà disintossicanti e sono poco caloriche. Il loro contenuto di acido folico le rende un alimento particolarmente utile in gravidanza. Hanno notevoli proprietà antiossidanti e aiutano l’organismo a disintossicarsi e depurarsi. Sono, inoltre, utili in caso di astenia.





[:en]

Nutritional value of turnip tops

The turnip top (Brassica campestris, cymosa variety) belongs to the Brassicaceae family and is a typical vegetable of Italian agriculture, grown mainly in Lazio, Puglia, Calabria, Molise and Campania, in which 95% of the dedicated agricultural area extends to this plant.
In many areas of cultivation the name “turnip top” is reduced to just the term “turnip”, thus creating misunderstandings with the homonymous vegetable.

Features –
The budding inflorescences are eaten from this plant together with the more tender leaves that surround them, according to recipes that, in general, refer to the local tradition in the different regions.
Due to its characteristic of vegetating and producing with low temperatures, it is considered an autumn or winter vegetable, which is recommended for use due to its content in mineral salts, vitamins and antioxidant factors.
The turnip top is widely used and very widespread in traditional southern cuisine, in particular in that of Puglia, Calabria and Campania.
It is eaten cooked and is the main ingredient of many typical dishes of the Apulian cuisine, including the famous “orecchiette with turnip tops”, “strascinati and cime di rapa”, “stewed turnips with chilli”, “broad beans and turnips. “,” turnip greens “.
We prefer the use of young specimens, no more than 15 cm, due to their less bitter taste. In the area of ​​Mottola (TA), on the other hand, the use of more adult specimens, between 25 and 30 cm, is preferred, accompanied by a sauce of land snails.

Nutritional factsheet –
The turnip greens, in addition to its characteristics, are also highly appreciated for its low caloric value, which is 22 kcal per 100 g. Its average chemical composition is as follows:
– 92% water;
– 2.9% protein;
– 0.3% of lipids;
– 2% carbohydrates;
– 2.9% fiber.
Furthermore, in 100 g of edible part there are: 1.5 mg of iron, 97 mg of calcium, 69 mg of phosphorus, 225 µg of vitamin A, 110 mg of vitamin C, as well as a high content of polyphenols.
Turnip greens are therefore rich in minerals and vitamins, in particular A, B2 and C. These vegetables are also quite rich in proteins.

Property –
Turnip greens are a source of minerals, vitamins and proteins which are very suitable especially after a convalescence phase.
To better assimilate the iron contained in turnip greens, it is advisable to eat them lightly blanched in salted water and seasoned with lemon.
Turnip greens have detoxifying properties and are low in calories. Their folic acid content makes them a particularly useful food during pregnancy. They have remarkable antioxidant properties and help the body detoxify and purify itself. They are also useful in case of asthenia.





[:es]

Valor nutricional de los nabos

El nabo (Brassica campestris, variedad cymosa) pertenece a la familia Brassicaceae y es una hortaliza típica de la agricultura italiana, cultivada principalmente en Lazio, Puglia, Calabria, Molise y Campania, donde el 95% de la superficie agrícola dedicada se extiende a esta planta. .
En muchas áreas de cultivo, el nombre “nabo” se reduce al término “nabo”, creando así malentendidos con la verdura homónima.

Características –
Las inflorescencias en ciernes se comen de esta planta junto con las hojas más tiernas que las rodean, según recetas que, en general, remiten a la tradición local de las distintas regiones.
Por su característica de vegetar y producir a bajas temperaturas se considera una hortaliza de otoño o invierno, cuyo uso se recomienda por su contenido en sales minerales, vitaminas y factores antioxidantes.
El nabo es muy utilizado y muy extendido en la cocina tradicional del sur, en particular en la de Puglia, Calabria y Campania.
Se come cocinado y es el ingrediente principal de muchos platos típicos de la cocina de Apulia, como la famosa “orecchiette con grelos”, “strascinati y cime di rapa”, “nabos guisados ​​con guindilla”, “habas y nabos”. , “hojas de nabo”.
Se prefiere el uso de ejemplares jóvenes, de no más de 15 cm, por su sabor menos amargo. En la zona de Mottola (TA), en cambio, se prefiere el uso de ejemplares más adultos, entre 25 y 30 cm, acompañados de una salsa de caracoles terrestres.

Ficha nutricional –
Las hojas de nabo, además de sus características, también son muy apreciadas por su bajo valor calórico, que es de 22 kcal por 100 g. Su composición química promedio es la siguiente:
– 92% de agua;
– 2,9% de proteína;
– 0,3% de lípidos;
– 2% de carbohidratos;
– 2,9% de fibra.
Además, en 100 g de parte comestible hay: 1,5 mg de hierro, 97 mg de calcio, 69 mg de fósforo, 225 µg de vitamina A, 110 mg de vitamina C, así como un alto contenido en polifenoles.
Por tanto, las hojas de nabo son ricas en minerales y vitaminas, en particular A, B2 y C. Estas verduras también son bastante ricas en proteínas.

Propiedad –
Las hojas de nabo son una fuente de minerales, vitaminas y proteínas muy indicadas especialmente después de una fase de convalecencia.
Para asimilar mejor el hierro que contienen las hojas de nabo, conviene consumirlas ligeramente escaldadas en agua con sal y condimentadas con limón.
Las hojas de nabo tienen propiedades desintoxicantes y son bajas en calorías. Su contenido en ácido fólico los convierte en un alimento especialmente útil durante el embarazo. Tienen propiedades antioxidantes notables y ayudan al cuerpo a desintoxicarse y purificarse. También son útiles en caso de astenia.





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