Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Olio di Camelia

Olio di Camelia

L’Olio di camelia è un olio naturale, ricavato dalla pianta della Camelia Oleifera (Camellia oleifera C. Abel). La Camelia oleifera è una specie di asiatica, originaria della Cina, che è nota come un’importante fonte di olio commestibile ottenuto dai suoi semi.
Questo olio, è ricavato, come detto, dai semi dei frutti, molto simili a delle noci, con più mandorle interne, tramite spremitura a freddo.
Bisogna fare attenzione a non confondere l’olio di camelia (chiamato Tea seed oil) con l’olio essenziale di tea tree (o semplicemente Tea tree oil), che deriva invece dalla Melaleuca alternifolia.
L’ olio di camelia ha proprietà antiossidanti, in quanto combatte i radicali liberi, antisettiche, in quanto previene la formazione e il proliferarsi di microbi e batteri, emolliente e lenitivo, in quanto è molto apprezzato per i benefici che dona alla pelle, rendendo elastica l’epidermide, calmando le irritazioni e le scottature ed attenuando le macchie. Per quest’ultimo aspetto l’ olio di camelia è molto indicato per pelli secche e sensibili e per ridurre i danni da contusioni.

Infine si ricorda le sue proprietà tonificanti, in quanto svolge un’azione diretta sull’elastina e sul collagene della pelle.
L’Olio di camelia è indicato per utilizzarlo puro su viso, corpo o capelli, ma si combina perfettamente ad altri oli vegetali.
Viene indicato principalmente come base per prodotti anti invecchiamento ma si comporta anche molto bene come olio da massaggio per via della sua fluidità.
Quest’olio aiuta a contrastare e prevenire ogni segno della pelle (cicatrici fresche, smagliature, pori dilatati, danni da acne, dermatiti, macchie). Infine le sue proprietà sono tali che rinforza i capelli e li rende più morbidi; in questo senso viene indicato il suo uso per capelli sfibrati e trattati.
Dal punto di vista fisico l’olio di camelia puro è molto leggero e fluido, quasi inodore e incolore, con un colore che tende leggermente al giallo paglierino.
Dal punto di vista chimico è notevolmente ricco di acido oleico monoinsaturo (85% circa) e contiene anche una considerevole concentrazione di vitamina E, oltre che di polifenoli.
Questa composizione gli dona un’elevata penetrabilità cutanea e quindi un rapido assorbimento senza lasciare film o aloni.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *