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Catechina

La Catechina, la cui formula bruta o molecolare è: C15H14O6, raggruppa una serie di sostanze (catechina, epicatechina, gallocatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato, epigallocatechina gallato) antiossidanti appartenenti alla categoria dei flavonoidi.
Le catechine sono composti incolori che si ossidano facilmente, dando origine a imbrunimenti (per esempio nei vini), sono astringenti, cioè fanno precipitare delle proteine della saliva facendo sentire il palato ruvido.
La catechina è contenuta soprattutto nel the (Camellia sinensis (L.) Kuntze) ed in modo particolare in quello verde – dove rappresenta circa il 20-30% del peso a secco.
La catechina contribuisce a sostenere le funzioni cardiache e concorre al mantenimento di un buono stato di salute. Ulteriori fonti di catechine si trovano nel cacao, nel cioccolato e nel vino; sono inoltre ben presenti anche nel regno vegetale (frutta e verdura).
L’interesse per i benefici legati al regolare consumo di tè verde e dei suoi estratti è in gran parte legato alla presenza delle catechine.

Sembrerebbe che esita una relazione tra l’assunzione di catechine e la diminuzione di malattie tumorali. Questa equazione, emersa da diverse ricerche condotte per indagare il ruolo dei flavonoidi nell’alimentazione umana, è attribuibile alla loro già citata azione antiossidante. Una volta introdotte nell’organismo le catechine agiscono bloccando quei frammenti molecolari noti come radicali liberi che possono danneggiare le proteine ed il DNA (favorendo l’insorgenza dei tumori) ma anche la formazione, l’infiammazione e la rottura delle placche di colesterolo che minano la salute delle arterie e dell’intero organismo (i cosiddetti ateromi).
Oltre a possedere un’azione antiossidante diretta, le catechine potenziano altri sistemi antiossidanti, come quelli in cui è coinvolta la vitamina E. Le ricerche mostrano che le catechine possiedono ulteriori vantaggi per la salute, grazie alle loro proprietà epatoprotettive, immunostimolanti e agli effetti positivi sulla circolazione sanguigna e sulla pressione arteriosa.
Ovviamente, le catechine, concorrono in sinergia con altre sostanze contenute nella frutta e nella verdura che, con vari meccanismi, collaborano ad uno stato di salute ottimale di chi attua tale dieta.
Questo è il motivo per cui i tentativi di somministrare tali sostanze singolarmente tramite integratori specifici hanno dato spesso risultanti deludenti.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



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Catechin

Catechin, whose brute or molecular formula is: C15H14O6, groups a series of substances (catechin, epicatechin, gallocatechin, epigallocatechin, epicatechin gallate, epigallocatechin gallate) antioxidants belonging to the flavonoid category.
The catechins are colorless compounds that oxidize easily, giving rise to browning (for example in wines), are astringent, that is they precipitate saliva proteins making the rough palate feel.
The catechin is contained above all in the tea (Camellia sinensis (L.) Kuntze) and particularly in the green one – where it represents about 20-30% of the dry weight.
The catechin helps to support cardiac functions and helps maintain good health. Additional sources of catechins are found in cocoa, chocolate and wine; they are also well present in the vegetable kingdom (fruit and vegetables).
The interest in the benefits of regular consumption of green tea and its extracts is largely linked to the presence of catechins.

It would seem that there is a relationship between catechin intake and the reduction of cancer. This equation, which emerged from various studies conducted to investigate the role of flavonoids in human nutrition, is attributable to their already mentioned antioxidant action. Once introduced into the body the catechins act by blocking those molecular fragments known as free radicals that can damage proteins and DNA (favoring the onset of tumors) but also the formation, inflammation and rupture of cholesterol plaques that undermine the health of the arteries and of the whole organism (the so-called atheromas).
In addition to having a direct antioxidant action, catechins enhance other antioxidant systems, such as those in which vitamin E is involved. Research shows that catechins have additional health benefits, thanks to their hepatoprotective, immunostimulating and positive effects on blood circulation and blood pressure.
Obviously, the catechins, concur in synergy with other substances contained in fruit and vegetables that, with various mechanisms, collaborate in an optimal state of health of those who implement this diet.
This is why attempts to administer these substances individually through specific supplements have often resulted in disappointing results.

Warning: The information given is not medical advice and may not be accurate. The contents are for illustrative purposes only and do not replace medical advice.



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Catequina

Catequinas, cuya fórmula bruta o molecular es: C15H14O6, agrupa una serie de sustancias (catequina, epicatequina, gallocatequina, epigalocatequina, galato de epicatequina, galato de epigalocatequina) antioxidantes que pertenecen a la categoría de flavonoides.
Las catequinas son compuestos incoloros que se oxidan fácilmente, dando lugar al pardeamiento (por ejemplo, en los vinos), son astringentes, es decir, precipitan las proteínas de la saliva que hacen que el paladar se sienta áspero.
La catequina está contenida sobre todo en el té (Camellia sinensis (L.) Kuntze) y particularmente en el verde, donde representa aproximadamente el 20-30% del peso seco.
La catequina ayuda a mantener las funciones cardíacas y ayuda a mantener una buena salud. Fuentes adicionales de catequinas se encuentran en el cacao, el chocolate y el vino; También están bien presentes en el reino vegetal (frutas y verduras).
El interés en los beneficios del consumo regular de té verde y sus extractos está relacionado en gran medida con la presencia de catequinas.

Parecería que existe una relación entre la ingesta de catequinas y la reducción del cáncer. Esta ecuación, que surgió de varios estudios realizados para investigar el papel de los flavonoides en la nutrición humana, es atribuible a su acción antioxidante ya mencionada. Una vez introducidas en el cuerpo, las catequinas actúan bloqueando los fragmentos moleculares conocidos como radicales libres que pueden dañar las proteínas y el ADN (favoreciendo la aparición de tumores), pero también la formación, inflamación y ruptura de las placas de colesterol que socavan. La salud de las arterias y de todo el organismo (los denominados ateromas).
Además de tener una acción antioxidante directa, las catequinas mejoran otros sistemas antioxidantes, como aquellos en los que participa la vitamina E. La investigación muestra que las catequinas tienen beneficios adicionales para la salud, gracias a sus efectos hepatoprotectores, inmunoestimulantes y positivos. En la circulación sanguínea y la presión arterial.
Obviamente, las catequinas, coinciden en la sinergia con otras sustancias contenidas en las frutas y verduras que, con diversos mecanismos, colaboran en un estado óptimo de salud de quienes implementan esta dieta.
Esta es la razón por la que los intentos de administrar estas sustancias individualmente a través de suplementos específicos a menudo han resultado en resultados decepcionantes.

Advertencia: La información proporcionada no es un consejo médico y puede no ser precisa. Los contenidos son solo para fines ilustrativos y no sustituyen a los consejos médicos.



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