Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Valore nutrizionale del Ravanello

Valore nutrizionale del Ravanello

Il ravanello comune (Raphanus raphanistrum subsp. sativus (L.) Domin) è una pianta ortiva edule della famiglia delle Brassicaceae.

Caratteristiche –
Il rapanello comune è una pianta che si coltiva per ottenere la sua radice che è del tipo a fittone ingrossato con varie forme e di colore variabile dal violaceo al biancastro.
La pianta è caratterizzata da un ciuffo di foglie lanceolate e nel suo secondo anno emette fiori bianchi che daranno poi il frutto.
I fiori sono portati in una infiorescenza, formata da un racemo terminale e aperto composto da diversi fiori (nessuno dei quali in posizione apicale) con un brevi pedicelli. La fioritura avviene nel secondo anno di vita della pianta.
Nell’orto non assistiamo alla fioritura perché procediamo prima con il raccolto.
Il frutto è una siliqua rigonfiata nella zona centrale e ristretta all’apice.

Scheda nutrizionale –
Dal punto di vista nutrizionale i ravanelli sono caratterizzati da avere pochi zuccheri e proteine e da poter essere, pertanto, consigliati per alcune proprietà che vedremo in seguito.
Per 100 g di prodotto i ravanelli contengono:
– 11 kcal;
– Proteine 0,8 g;
– Lipidi 0,1 g;
– Carboidrati 1,8 g;
– Zuccheri 1,8 g;
– Fibra 1,3 g.
È, inoltre, un alimento ricco di elementi nutritivi preziosi: vitamina B e C, potassio, fosforo, calcio e ferro.

Proprietà –
Per le sue caratteristiche il ravanello è un’ottima verdura fresca, che contiene un buon contenuto in sali minerali e vitamine, dal sapore piccante (sarebbe più corretto definirlo pungente, una piccantezza totalmente diversa dall’effetto della capsaicina presente nei peperoncini).
Pur se non sono presenti sufficienti studi pare che abbia un effetto tranquillante, favorendo il sonno, e che faccia bene all’asma; gli sono attribuite anche proprietà digestive, depurative e diuretiche.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *