Un Mondo Ecosostenibile
OvicapriniSpecie Animali

Blackhead Persian

Blackhead Persian

La Blackhead Persian è una pecora (Ovis aries Linnaeus, 1758) di origine somala, con attitudine principale alla produzione di carne.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Mammalia,
Ordine Artiodactyla,
Sottordine Ruminantia,
Famiglia Bovidae,
Sottofamiglia Caprinae,
Genere Ovis,
Specie O. aries,
Razza Blackhead Persian.

Distribuzione Geografica ed Areale –
La Blackhead Persian è una razza di pecore originaria dell’Africa ed in particolar modo della Somalia e discende direttamente dalla pecora somala. Oggi è presente in Sud Africa, in Kenya, Tanzania, Etiopia e Ghana; fuori dall’Africa è presente in Brasile (dove è chiamata Somalis Brasileira, Brazilian Somali o Somali Blackhead), nell’area caraibica e nell’America centrale e meridionale.

Origini e Storia –
La razza Blackhead Persian è originaria della Somalia ed è stato importata in Sud Africa intorno al 1870. Nel 1906 è stato istituito un libro genealogico sudafricano. Nel 1930 c’erano 4000 animali registrati. Negli anni ’50 si stima che ci fossero due milioni di capi solo in Sud Africa, ed erano stati introdotti anche in Kenya, Tanzania, Etiopia e Ghana. Da allora è stata importato nella regione dei Caraibi, nell’America centrale e meridionale per scopi di incrocio.
Questa pecora è stata incrociata in Sud Africa con razze locali ed è stata anche “migliorata” incrociandola con razze come la Dorset Horn, creando la razza di successo ora chiamata Dorper. La nangue dalla testa nera del Ghana è un incrocio tra le razze Djallonké e Blackhead Persian.

Morfologia –
La razza Blackhead Persian è una razza di taglia piccola, priva di lana e coperta di pelo. Ha un corpo bianco e, come suggerisce il nome, una testa completamente nera.
È priva di corna in entrambi i sessi. Gambe corte e conformazione compatta.
La testa, di colore nero, presenta lunghe orecchie pendule, collo nero e corpo bianco, con una linea netta che delimita i due colori. La groppa e la base della coda hanno un accumulo di grasso.
In media alla maturità, gli arieti pesano 68 kg e le pecore 52 kg. Alla nascita, arieti e pecore pesano circa 2,6 kg.

Attitudine produttiva –
La Blackhead Persian è una razza allevata per la produzione di carne e per la grande quantità di grasso immagazzinato nella regione della coda che da resilienza in condizioni di allevamento in zone aride.
La qualità della loro carne è particolarmente apprezzata nella cottura.
Le pecore hanno una lattazione di circa 84 giorni; producono 50 kg di latte con il 5,9% di grassi.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *