Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare il prezzemolo

Come consociare il prezzemolo

Il prezzemolo (Petroselinum crispum (Mill.) Fuss, 900) è una pianta aromatica biennale della famiglia delle Apiaceae, originaria delle zone mediterranee. Questa pianta cresce spontaneamente nei boschi e nei prati delle zone a clima temperato, teme infatti il freddo intenso.
Il prezzemolo può essere seminato sia in vaso che in pieno campo ed in questo caso si avvantaggia di alcune consociazioni.
Tra queste ricordiamo soprattutto la consociazione col pomodoro, carote, asparagi, peperoni, ravanelli, erba cipollina, cipolle e fragole, mentre sono da evitare le consociazioni con lattuga, menta, patata e pisello.
Questa pianta aromatica, molto utilizzata in cucina, può essere consociata con diverse altre piante nell’orto per migliorare la salute e la crescita delle piante stesse. La consociazione di piante è una pratica di giardinaggio che sfrutta le interazioni benefiche tra piante diverse. Ecco alcune piante con cui è possibile consociare il prezzemolo:
Pomodori: il prezzemolo può aiutare a respingere alcuni parassiti dei pomodori, come gli afidi.
Carote: le carote e il prezzemolo si supportano a vicenda. Il prezzemolo può aiutare a migliorare il sapore delle carote e a respingere alcuni insetti.
Asparagi: piantare il prezzemolo vicino agli asparagi può aiutare a migliorare la crescita degli asparagi.
Peperoni: come i pomodori, i peperoni possono beneficiare della presenza del prezzemolo per la protezione dai parassiti.
Ravanelli: il prezzemolo può essere utile per i ravanelli in quanto può contribuire a tenere lontani i parassiti.
Erba cipollina: l’erba cipollina e il prezzemolo possono crescere bene insieme, e l’erba cipollina può aiutare a proteggere il prezzemolo da alcuni insetti dannosi.
Cipolle: le cipolle e il prezzemolo sono buoni vicini di pianta e possono essere coltivate insieme senza problemi.
Fragole: il prezzemolo può aiutare a migliorare la crescita delle fragole e proteggerle da alcuni parassiti.
Tuttavia, ci sono anche piante, come detto, con cui è meglio non consociare il prezzemolo, tra queste ricordiamo:
Lattuga: il prezzemolo può rallentare la crescita della lattuga.
Menta: la menta può essere troppo invasiva e soffocare il prezzemolo.
Consociare le piante nell’orto non solo aiuta a migliorare la salute delle piante, ma può anche ottimizzare l’uso dello spazio e ridurre la necessità di pesticidi chimici, in ogni caso va valutata sempre la compatibilità delle piante da consociare con le condizioni pedoclimatiche.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *