Pelibüey
Pelibüey
La Pelibüey (Ovis aries Linnaeus, 1758) è una razza originaria di Cuba per la produzione di carne.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Mammalia,
Ordine Artiodactyla,
Sottordine Ruminantia,
Famiglia Bovidae,
Sottofamiglia Caprinae,
Genere Ovis,
Specie O. aries,
Razza Pelibüey.
Distribuzione Geografica ed Habitat –
La Pelibüey o Cubano Rojo o oveja de pelo canaria è una razza di pecore è una razza di pecora originaria del Nord Africa e delle Isole Canarie, portata nei Caraibi e in America Centrale dagli spagnoli.
Questa razza si trova principalmente a Cuba, dove è la razza di pecora più numerosa, ma viene allevata anche altrove nei Caraibi e in alcune parti costiere del Messico.
Origini e Storia –
La razza Pelibüey è originaria dell’Africa, dalla pecora nana africana. Fu allevata anche dagli indigeni delle Isole Canarie, dove si estinse, fino a quando negli anni ’90 furono reintrodotti esemplari provenienti dal Venezuela, principalmente per consumare i resti dei banani e ricavarne del buon letame. Dal 2015 il suo allevamento è fortemente radicato in Centro America, dato che la carne dell’esemplare adulto è simile a quella dell’agnello ma con meno grasso.
La razza Pelibüey discende probabilmente dalla West African Dwarf ed è probabile che sia imparentata con altre razze americane di origine africana come la Barbados Black Belly, la Roja Africana del Venezuela e la Oveja Africana della Colombia.
Morfologia –
La Pelibüey è una pecora di taglia piccola, con un peso medio di 54 Kg per i maschi e 34 Kg per le femmine.
Questa razza è caratterizzata da vari colori del mantello, beige, marrone, marrone scuro, rosso, bianco, nero e roano, sia solidi che pezzati. In genere è priva di corna.
Il suo mantello è costituito da pelo e non lana; questo è un adattamento comune agli ambienti tropicali.
Attitudine produttiva –
La Pelibüey è una razza con attitudine produttiva principalmente per la carne.
Gli agnelli pesano circa 12 kg a 120 giorni di età.
La mancanza di lana è un adattamento che la rende particolarmente utile nelle regioni intertropicali dove le pecore lanose non sopravvivono.
È una razza allevata soprattutto nei climi caldi per il consumo delle sue carni e per ricavarne letame di ottima qualità.
Guido Bissanti
Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Balasini Dialma, 2001. Zootecnica applicata. Ovicaprini. Pecore e capre. Per gli Ist. tecnici e professionali, Caledrini Edagricole, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon, 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.
Fonte foto:
– https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Pelibuey#/media/File:Pelibueys.jpg