Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Valore nutrizionale dell’indivia

Valore nutrizionale dell’indivia

L’indivia o scarola (Cichorium endivia spp.) è una pianta della famiglia delle Asteraceae, coltivata diffusamente come ortaggio.

Caratteristiche –
L’indivia è un ortaggio tipico del bacino del Mediterraneo e, in Italia, viene ampiamente consumata sia cruda (in insalata), sia cotta (lessata, alla romana e farcita).
L’indivia è una pianta che cresce sviluppando una rosetta di foglie assai increspate le quali formano un cespo piuttosto lasso.
Nella tecnica di imbianchimento delle foglie si raccolgono queste legandole con un filo di rafia.
La varietà belga, cioè l’Indivia Belga, si presenta a forma di grosso sigaro color crema perché fatta crescere al buio; questa tecnica consente alle foglie di rimanere bianche e più tenere.
Nel linguaggio comune, per indivia si intende una tipologia di insalata di forma aperta a “cespo” o chiusa a “germoglio”; l’indivia è di colore bianco, giallo e (solo ai vertici del cespo) tendente al verde.
Questa pianta è presente in due varietà:
– la varietà classica crispum (la varietà riccia) e la varietà latifolia, a foglie più lisce.
A sua volta, all’interno delle due varietà esistono molte cultivar selezionate.

Scheda nutrizionale –
L’Indivia è un ortaggio che presenta ottime caratteristiche nutrizionali, per particolari diete, povere in grassi, proteine e zuccheri, anche se queste possono cambiare lievemente in funzione del terreno e del clima dove viene coltivata e della tecnica di coltivazione (come l’imbianchimento).
L’indivia è un ortaggio dal modestissimo apporto energetico; contiene pochissimi grassi, proteine e glucidi, mentre vanta un ottimo quantitativo di acqua, di fibre (in particolare l’inulina), di sali minerali e di vitamine.
Tra gli apporti di sali minerali spiccano il contenuto di potassio, di ferro e di calcio, mentre in merito alle vitamine idrosolubili non mancano riboflavina (vitamina B2), niacina (vitamina PP) e acido ascorbico (vitamina C); tra le vitamine liposolubili si apprezza un notevole apporto di retinolo equivalenti (carotenoidi – pro vitamina A).
I valori medi nutrizionali per 100 g di parte edibile sono:
– Parte edibile 69,0 %;
– Acqua 93,0 g;
– Proteine 0,9 g;
– Lipidi TOT 0,3 g;
– Carboidrati TOT 2,7 g;
– Zuccheri solubili 2,7 g;
– Fibra alimentare 1,6 g;
– Energia 16,0 kcal;
– Sodio 10,0 mg;
– Potassio 380,0 mg;
– Ferro 1,7 mg;
– Calcio 93,0 mg;
– Fosforo 31,0 mg;
– Tiamina 0,05 mg;
– Riboflavina 0,30 mg;
– Niacina 0,5 mg;
– Vitamina A 213,0 µg;
– Vitamina C 35,0 mg.

Proprietà –
L’indivia, come visto, contiene solo 16 calorie per 100 grammi di prodotto e possiede grandi proprietà nutritive garantite dai minerali e dalle vitamine di cui è ricca.
Oltre alla ricchezza di minerali come ferro, potassio e manganese ha un buon contenuto in vitamine; è ricca di folati, preziosi per la produzione dei globuli rossi, e annovera anche buone quantità di altre vitamine idrosolubili.
Tali vitamine, però, non resistono alla cottura per cui se si vogliono sfruttare tutte le sue proprietà questa verdura non va cotta.
L’indivia ha una buona azione antiossidante e diuretica ed apporta importanti benefici all’organismo: è un ottimo alimento per rafforzare il sistema immunitario, grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, necessaria per la sintesi del collagene, proteina che mantiene integri i vasi sanguigni, la pelle e le ossa. La vitamina C inoltre rinforza i globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte lo stress ossidativo dei radicali liberi.
Infine si ricorda che la ricchezza di fibre alimentari favorisce il transito intestinale. Inoltre, le fibre presenti nell’indivia contribuiscono a ridurre la glicemia e il colesterolo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *