Un Mondo Ecosostenibile
Natura da SalvareParchi e Riserve

Parco nazionale della Sierra Nevada

Parco nazionale della Sierra Nevada

Il parco nazionale della Sierra Nevada, i cui Codici WDPA sono: 555549110 e 389011 è un parco nazionale della Spagna situato nelle province di Granada ed Almería, in Andalusia, nel sud-est della penisola iberica.
Questo parco è stato dichiarato parco nazionale il 14 gennaio 1999 (Legge 11/01/1999 n.3) e si estende dall’Alpujarra a El Marquesado e alla valle di Lecrin, per una superficie totale d 85.883 ettari, superficie che ne il più grande parco nazionale della Spagna.
L’ente gestore è la Junta de Andalucía.

Geografia –
Il parco include oltre 20 vette oltre i 3.000 metri della Sierra Nevada, tra cui il Mulhacén (3479 m), il Veleta (3396 m) e l’Alcazaba (3371 m). Nel versante settentrionale della catena montuosa sorgono i fiumi Guadalquivir e i suoi affluenti maggiori Fardes e Genil. Al contrario, i fiumi che nascono nella parte ovest e sud scorrono verso il Mediterraneo: il Guadalfeo, con i suoi affluenti Dúrcal, Izbor, Trevélez e Poqueirawhich,l’Adra e l’Andarax con i rispettivi affluenti. Sempre nel versante sud e ovest si trovano la maggior parte dei quasi 50 laghi d’alta montagna della Sierra Nevada, molti dei quali sono anche le sorgenti di torrenti e fiumi. Gran parte del paesaggio, in particolare sopra 2.400 metri (che è stato il limite della neve perenne prima del periodo dell’Olocene), è stato modellato dall’azione dei ghiacciai, con conseguente caratteristiche valli a forma di U.

Clima –
Il clima del parco nazionale della Sierra Nevada è di tipo mediterraneo con estate calda secondo la classificazione Köppen-Geiger. La temperatura massima in Sierra Nevada è in media di 18°C durante l’anno (da 9°C a gennaio a 29°C a luglio). Le precipitazioni sono di 915 mm durante l’anno, con un minimo di 13mm a luglio e un massimo di 19 mm a gennaio.
Tra gennaio e marzo il clima è alquanto rigido. In media, al mattino è di 5 °C e ci si può aspettare di avere 118 mm di precipitazioni al mese nel corso di questo periodo.
Ad aprile il clima è accettabile, ma ancora buono. In prima serata, la temperatura media è di 13 °C.
Nel mese di maggio il clima è gradevole. In prima serata, la temperatura media è di 18 °C e piove circa 12% del tempo.
Tra i mesi di giungo ed agosto il clima è perfetto. Il termometro arriva fino a 29 °C e piove circa 58 mm al mese.
Tra i mesi di settembre e ottobre il clima è mite. A mezzogiorno, è di 19 °C mediamente e, nel mese di ottobre, piove circa 14% del tempo.
A novembre il clima ha temperature intorno a 13°C come massime e piove circa 15% del tempo.
Nel mese di dicembre il clima peggiora, si hanno circa 11 °C come temperatura massima e si hanno circa 95 mm di pioggia.

Flora –
Grazie alla sua posizione isolata nel sud dell’Europa, la flora e la fauna della Sierra Nevada sono unici. Durante l’ultima era glaciale, le specie si trasferirono a sud per sfuggire al clima più freddo del nord: quando il clima divenne di nuovo caldo, tali specie sono sopravvissute rifugiandosi in alta montagna. All’interno del parco nazionale sono state catalogate oltre 2.100 specie di piante, 116 delle quali sono classificate come minacciate e più di 60 delle quali sono endemiche e uniche per la zona.
Tra le specie minacciate vi è la Artemisia granatensis, una sub-specie della Genziana di Palude endemica della Sierra Nevada, e il Thalictrum alpinum. Una delle più emblematiche piante della Sierra Nevada e la stella delle nevi (Plantago nivalis). Ai margini del parco si trova il giardino botanico di Cortijuela, dove e specie endemiche della Sierra Nevada sono studiate e conservate

Fauna –
Il parco nazionale della Sierra Nevada possiede le cime più alte della Penisola Iberica: il Mulhacén (3.482 m.). questo complesso montuoso si formò durante il periodo terziario e più tardi si coprì di ghiacciai che lasciarono la loro impronta sulle cime. Durante il medioevo Sierra Nevada venne chiamata la Sierra del Sole. Qui si può passare da una zona boscosa di media montagna a una zona più agreste tipica delle cime alpine.
Il versante meridionale di questo massiccio montagnoso è ricco di piccoli e pittoreschi paesini che fanno parte dell’Alpujarra granatina.
Il parco ospita una nutrita popolazione di stambecchi (Capra pyrenaica hispanica), insieme ad altri mammiferi come cinghiale, martora, tasso e gatto selvatico. Specie native di uccelli includono aquila reale, aquila del Bonelli, gheppio, civetta, gufo reale, cardellino, serinus, ortolano, magnanina, monachella, pernice rossa e quaglie comuni.
Nel 1986, per la sua fauna, la Sierra Nevada è stata dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO. Tre anni dopo è diventata un parco naturale.
Il parco naturale della Sierra Nevada racchiude infatti una grande riserva di specie animali protette.
Sono presenti anche molti insetti, che si nascondono sotto i sassi per il forte calore o che, sfortunatamente, gelano all’interno delle spesse coltri di neve. Le vacche si riposano e si rilassano, in tutta tranquillità, sui prati nel fondo delle valli.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *