[:it] Agenda 2030 – Obiettivo 4 [:en] 2030 Agenda – Goal 4 [:es] Agenda 2030 – Objetivo 4 [:]

[:it]

Agenda 2030 – Obiettivo 4

Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

L’obiettivo 4 del programma di Agenda 2030, in linea con quanto trattato dagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), non si limita all’istruzione primaria dei bambini, ma si concentra anche sul punto di contatto tra istruzione di base e formazione professionale. Pone inoltre l’accento sull’equità e sulla qualità dell’istruzione in un’ottica di apprendimento che si estenda lungo tutto l’arco della vita, due dimensioni trascurate dagli OSM.
L’obiettivo 4 mira a garantire che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo i più emarginati e vulnerabili, possano accedere a un’istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. L’istruzione contribuisce infatti a creare un mondo più sicuro, sostenibile e interdipendente.
Obiettivo 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.
4.1: Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti.
4.2: Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria.
4.3: Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità.
4.4: Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria.
4.5: Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità.

4.6: Garantire entro il 2030 che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizzazione ed una capacità di calcolo.
4.7: Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
4.a: Costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti.
4.b: Espandere considerevolmente entro il 2020 a livello globale il numero di borse di studio disponibili per i paesi in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati africani, per garantire l’accesso all’istruzione superiore – compresa la formazione professionale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i programmi tecnici, ingegneristici e scientifici – sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.
4.c: Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo.

Guido Bissanti





[:en]

2030 Agenda – Goal 4

Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all

Goal 4 of the Agenda 2030 program, in line with the Millennium Development Goals (MDGs), is not limited to primary education for children, but also focuses on the contact point between basic education and vocational training . It also places an emphasis on equity and quality of education from a lifelong learning perspective, two dimensions neglected by the MDGs.
Objective 4 aims to ensure that all children, young people and adults, especially the most marginalized and vulnerable, can access education and training appropriate to their needs and the context in which they live. In fact, education contributes to creating a safer, more sustainable and interdependent world.
Objective 4: To ensure inclusive and equitable quality education and to promote lifelong learning opportunities for all
4.1: By 2030, guaranteeing freedom, fairness and quality to every girl and boy in completing primary and secondary education that leads to adequate and concrete learning outcomes.
4.2: Ensure by 2030 that every girl and boy have quality child development, and access to pre-school care and education so that they are ready for primary school.
4.3: By 2030, by 2030, ensure equitable access to technical, professional and tertiary education – including university – which is economically advantageous and of quality.
4.4: By 2030, considerably increase the number of young people and adults with specific skills – including technical and professional – for employment, decent jobs and entrepreneurship.
4.5: Eliminate gender inequalities in education by 2030 and ensure equal access to all levels of education and vocational training of protected groups, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations.

4.6: Ensure by 2030 that all young people and most adults, both men and women, have a level of literacy and a calculation capacity.
4.7: Ensure by 2030 that all learners acquire the knowledge and skills necessary to promote sustainable development, including through education aimed at sustainable development and lifestyle, human rights, gender equality, promotion of a peaceful and non-violent culture, to global citizenship and to the enhancement of cultural diversity and the contribution of culture to sustainable development.
4.a: Build and strengthen educational structures that are sensitive to the needs of children, disabilities and gender equality and provide learning environments that are safe, non-violent and inclusive for all.
4.b: Considerably expand the number of scholarships available to developing countries globally by 2020, especially least developed countries, small island states and African states, to ensure access to education higher education – including vocational training, information and communication technologies, and technical, engineering and science programs – in both developed and developing countries.
4.c: By 2030, considerably increase the presence of qualified teachers, also thanks to international cooperation, for their training activities in developing states, especially in least developed countries and small island developing states.

Guido Bissanti





[:es]

Agenda 2030 – Objetivo 4

Garantizar una educación inclusiva y equitativa de calidad y promover oportunidades de aprendizaje a lo largo de toda la vida para todos

El objetivo 4 del programa Agenda 2030, en línea con los Objetivos de Desarrollo del Milenio (ODM), no se limita a la educación primaria de los niños, sino que también se centra en el punto de contacto entre la educación básica y la formación profesional. También hace hincapié en la equidad y la calidad de la educación desde una perspectiva de aprendizaje a lo largo de toda la vida, dos dimensiones desatendidas por los ODM.
El objetivo 4 pretende garantizar que todos los niños, jóvenes y adultos, especialmente los más marginados y vulnerables, puedan acceder a una educación y formación adecuadas a sus necesidades y al contexto en el que viven. De hecho, la educación contribuye a crear un mundo más seguro, más sostenible e interdependiente.
Objetivo 4: Garantizar una educación inclusiva, equitativa y de calidad y promover oportunidades de aprendizaje permanente para todos.
4.1: Para 2030, garantizar la libertad, la equidad y la calidad de todos los niños y niñas en la finalización de la educación primaria y secundaria que conduzca a resultados de aprendizaje adecuados y concretos.
4.2: Garantizar para 2030 que todas las niñas y los niños tengan un desarrollo infantil de calidad y acceso a atención y educación preescolar para que estén preparados para la escuela primaria.
4.3: Para 2030, para 2030, garantizar el acceso equitativo a la educación técnica, profesional y terciaria -incluida la universitaria- que sea económicamente ventajosa y de calidad.
4.4: De aquí a 2030, aumentar considerablemente el número de jóvenes y adultos con competencias específicas -incluidas las técnicas y profesionales- para el empleo, el trabajo decente y el emprendimiento.
4.5: Eliminar las desigualdades de género en la educación para 2030 y garantizar la igualdad de acceso a todos los niveles de educación y formación profesional de los grupos protegidos, incluidas las personas con discapacidad, los pueblos indígenas y los niños en situación de vulnerabilidad.

4.6: Asegurar para 2030 que todos los jóvenes y la mayoría de los adultos, tanto hombres como mujeres, tengan un nivel de alfabetización y capacidad de cálculo.
4.7: Asegurar para 2030 que todos los alumnos adquieran los conocimientos y habilidades necesarios para promover el desarrollo sostenible, incluso a través de la educación dirigida al desarrollo y estilo de vida sostenibles, los derechos humanos, la igualdad de género, la promoción de una cultura pacífica y no violenta, a la ciudadanía global y a la mejora de la diversidad cultural y la contribución de la cultura al desarrollo sostenible.
4.a: Construir y fortalecer estructuras educativas que sean sensibles a las necesidades de los niños, las discapacidades y la igualdad de género y proporcionar entornos de aprendizaje que sean seguros, no violentos e inclusivos para todos.
4.b: Ampliar considerablemente el número de becas disponibles para los países en desarrollo a nivel mundial para 2020, especialmente los países menos adelantados, los pequeños estados insulares y los estados africanos, para garantizar el acceso a la educación superior, incluida la formación profesional, las tecnologías de la información y la comunicación y la educación técnica, programas de ingeniería y ciencia, tanto en países desarrollados como en desarrollo.
4.c: Para 2030, aumentar considerablemente la presencia de docentes calificados, también gracias a la cooperación internacional, para sus actividades de capacitación en los países en desarrollo, especialmente en los países menos desarrollados y los pequeños estados insulares en desarrollo.

Guido Bissanti





[:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *