Riproduzione dell’Abete spagnolo
Riproduzione dell’Abete spagnolo
L’abete spagnolo o abete di Spagna (Abies pinsapo Boiss.) è una pianta della famiglia delle Pinacee originaria delle zone montuose del sud dell’Andalusia in Spagna.
È considerato l’albero nazionale dell’Andalusia.
Questo abete è una pianta rara che si trova in ristrette zone montuose della Spagna meridionale e del Rif marocchino. In Spagna, la sottospecie nominale sopravvive in aree protette (Sierra de las Nieves e Sierra de Grazalema, rispettivamente nelle province di Malaga e Cadice) ad un’altitudine che varia tra i 900 ed i 1.800 metri.
Habitat idoneo di riproduzione –
L’ Abies pinsapo raggruppa tre varietà con areali disgiunti.
La Varietà pinsapo si trova in Spagna: nelle province di Malaga e Granada, nella Sierrania de Ronda (Sierra de las Nieves, S. de Bermeja e S. de Yunquera). Cresce a 1.000–2.000 m.
La varietà marocana si trova in Marocco: sulle montagne occidentali del Rif (Mt. Tissouka, Mago, Kraa e Bab Rouida), ad altitudini di 1.400-2.100 m.
La varietà tazaotana si trova solo sul Monte Tazaot, nelle montagne del Rif, a SO di Tetuan, in Marocco; anche a quote di 1.400-2.100 m.
Tutte le varietà occupano un habitat simile: pendii rivolti a Nord su suoli rocciosi derivati da calcari dolomitici o serpentini, con drenaggio profondo. Il clima è montano, con influenza mediterranea: estati secche e calde si alternano a inverni freschi e umidi, con precipitazioni annue intorno ai 1.000 mm.
Gli alberi crescono in formazioni pure e sparse (molto rare in Spagna) o miste a Cedrus atlantica (Marocco). Altri sono associati con latifoglie come Quercus ilex, Q. lusitanica e Q. canariensis (Marocco), e arbusti di sclerofille come Ulex baliticus, Cistus spp., Pistacia lentiscus, Daphne laureola e Berberis hispanica.
Questa specie, anche a causa dei cambiamenti climatici, è a rischio di estinzione.
Propagazione –
L’abete spagnolo è una conifera che per essere riprodotta ha bisogno di sole e suoli ben drenati e, probabilmente, è più tollerante ai climi caldi di quanto alcuni autori gli attribuiscano.
La propagazione di questa pianta avviene per seme in semenzaio, nel periodo primaverile e trapianto in vasi singoli quando le piantine iniziano diventare maneggiabili.
Le piante vanno fatte accrescere per il primo inverno in serre fredde e trapiantate definitivamente con il pane di terra l’anno successivo nel periodo primaverile dopo gli ultimi freddi invernali.
Mentre in ambiente naturale la sua crescita è lenta, se adeguatamente coltivato in giardini su suoli umidi, raggiunge rapidamente notevoli dimensioni.
Ecologia –
L’abete spagnolo è stato segnalato come naturalizzata in Spagna e Francia. La più grande di queste è una piantagione del 1913 vicino ad Arcajo, in Spagna, che da allora si è naturalizzata. Alcuni alberi si sono naturalizzati vicino a Le Pègue (vicino a Nyons, Francia) sui pendii calcarei secchi e molto ripidi intorno alla pista che porta a Chapelle St Marcel.
Tuttavia l’ Abies pinsapo, per la sua particolare riduzione di areale, è stato inserito nella Red List dell’IUCN come specie in pericolo di estinzione.
A minacciare maggiormente questa delicata specie sono gli incendi, la siccità, l’erosione, e il turismo.