Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Asperuloside

Asperuloside

L’asperuloside, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: [(4S,7S,8S,11S)-2-osso-8-[(2S,3R,4S,5S,6R)-3,4,5-triidrossi-6-(idrossimetil)ossan-2-il]ossi -3,9-diossatriciclo[5.3.1.04,11]undeca-1(10),5-dien-6-il]metil acetato, è un monoterpenoide iridoide.
L’asperuloside ha formula bruta o molecolare: C18H22O11 ed è stato isolato in natura dalla pianta del caglio zolfino (Galium verum L., 1753), una pianta erbacea, perenne, dai piccoli fiori gialli, appartenente alla famiglia delle Rubiaceae.
Chimicamente è un monoterpenoide iridoide, un beta-D-glucoside, un derivato monosaccaridico, un estere acetato e un gamma-lattone.
L’asperuloside è un componente della medicina erboristica tradizionale cinese. L’asperuloside viene estratto da molte piante medicinali tradizionali cinesi, tra cui Herba Paederiae, Asperula odorata, Goldhair Hedyotis Herb e Hedyotis diffusa. È stato dimostrato che ci sono molti tipi di effetti farmacologici, tra cui attività antitumorali e antiobesità.

L’asperuloside può ridurre significativamente i livelli di fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-α), interleuchina (IL)-1β e IL-6 in vitro e in vivo, e il trattamento con asperuloside ha ridotto significativamente il peso da umido a secco dei polmoni, le alterazioni istologiche e attività della mieloperossidasi in un modello murino di danno polmonare acuto (ALI) indotto da LPS.
L’asperuloside esercita il suo effetto antinfiammatorio in correlazione con l’inibizione di un mediatore proinfiammatorio attraverso la soppressione della traslocazione nucleare del fattore nucleare kappa-B (NF-kB) e della fosforilazione di MAPK.
L’asperuloside può essere un potenziale trattamento per l’ALI e può essere utilizzato come farmaco antinfettivo clinico.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *