Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Trappole cromotropiche per insetti

Trappole cromotropiche per insetti

Le trappole cromotropiche per insetti sono quelle che esplicano la loro attività attraendo gli insetti attraverso il colore.
Queste trappole sfruttano il principio che molti insetti sono attratti dalle radiazioni luminose di determinate lunghezze d’onda; generalmente si va dal verde, al giallo ed al bianco. Ad esempio il verde attira le forme alate di molti Afidi, il bianco attira i Tentredinidi, il giallo attira moltissimi insetti degli ordini dei Ditteri, degli Imenotteri, dei Rincoti.
Le trappole cromotropiche sono molto utili per fini di monitoraggio, a differenza di quelle chemiotropiche la cui efficienza può essere condizionata da fattori ambientali o da una variabilità dovuta alla persistenza.
A differenza delle trappole chemiotropiche però le trappole cromotropiche hanno un ragione di azione molto più ridotto, motivo per cui la loro efficienza di azione è subordinata alla densità presente in un determinato areale.

Inoltre le trappole cromotropiche vanno spesso poste a determinate esposizione per vare maggiore efficienza verso l’insetto che si vuole attrarre e catturare.
La cattura avviene ovviamente con una sostanza appiccicosa a cui l’insetto rimane irrimediabilmente attaccato.
In generale le trappole cromotropiche hanno oramai solo un uso per il monitoraggio in quanto, per la cattura massale, sono state superate dalle trappole chemiotropiche che dimostrano più alta efficienza e selettività.
La cattura massale con le trappole cromotropiche è stata utilizzata soprattutto negli anni settanta ma i notevoli progressi realizzati negli ultimi decenni nel campo degli attrattivi chimici, con particolare riferimento ai feromoni, attribuiscono all’uso delle trappole cromotropiche nel mass trapping un’importanza storica.
Tuttavia per piccoli appezzamenti o per poche piante le trappole cromotropiche possono svolgere ancora un ruolo importante nel contenimento di alcuni insetti a condizioni che la trappola venga mantenuta sempre efficiente e che venga ripulita e ricambiato continuamente l’adesivo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *