Evodiamina
Evodiamina
L’ evodiamina è un alcaloide con formula bruta o molecolare: C19H17N3O.
Questa sostanza è un alcaloide chinolonico, isolato dalla pianta cinese Evodia (Tetradium ruticarpum (A.Juss.) T.G.Hartley) e presente in altre piante dello stesso genere.
L’ evodiamina possiede alcune attività farmacologiche contro l’obesità, l’allergia, l’infiammazione, l’ansia, la nocicezione, il cancro e la termoregolazione.
L’ evodiamina viene utilizzata, inoltre, come ingrediente di integratori alimentari.
Si pensa che possieda meccanismi d’azione similari a quelli della capsaicina: per questo motivo sembrerebbe aver la capacità di indurre la perdita di peso, oltre che esser considerata generalmente una sostanza termogenica e stimolante.
L’evodiamina, inoltre, sembrerebbe in grado di aumentare il numero di trasportatori della serotonina nel cervello, incrementando la ricaptazione di questo neurotrasmettitore. Per queste sue caratteristiche viene consigliata anche nel trattamento di ipertensione, morbo d’Alzheimer, ritenzione idrica e cancro: ma non vi sono sufficienti studi in grado di confermarne l’efficacia.
L’evodiamina è sconsigliata in gravidanza e allattamento in quanto potrebbe rallentare la coagulazione.
Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.