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Vitamina P

I Bioflavonoidi o flavonoidi, conosciuti come Vitamina P, sono potenti antiossidanti fondamentali per la loro azione coadiuvante e potenziante della Vitamina C (tanto che vengono anche chiamati Vitamina C2).
Queste sostanze spazzano infatti via i radicali liberi e stimolano e mantengono in salute il sistema immunitario, epatico, dermico e sanguigno (in particolare rafforzando e tenendo tonici i capillari). Svolgono inoltre una funzione antivirale e antiossidante. La loro mancanza può provocare problemi ed alterazioni della pelle e dei piccoli vasi sanguigni, apatia, irritabilità, invecchiamento.
Delle 500 varietà di flavonoidi del gruppo esistenti in natura, alcuni potrebbero proteggere e rendere più reattivo il cervello.
Tra questi, secondo il Salk Institute di San Diego in California, l’epicatechina, un flavonoide presente in uva, mirtilli, cioccolato e tè; questa sostanza avrebbe il potere di potenziare la struttura del cervello e aumentare la capacità di apprendimento e la memoria, perché migliora il flusso sanguigno nell’organo e influisce positivamente sull’espressione genetica. Per il momento la ricerca è in una fase sperimentale e di laboratorio.
Nel dettaglio i flavonoidi hanno un ruolo importante nella riparazione del collagene per cui sostengono il microcircolo e incrementano la sintesi dei vasi sanguigni.
Per preservare le cellule cerebrali dai danni causati dai radicali liberi, sarebbe efficace l’acido carnosico, un flavonoide presente nel rosmarino come dimostrato dal Burnham Institute for Medical Research di La Jolla, in California, e dalla Iwate University di Morioka, in Giappone. Altre indagini sperimentali hanno dimostrato che un estratto di rosmarino, contenente acido carnosico e carnosolo, favorisce la sintesi del Nerve Growth Factor, essenziale per la crescita e il mantenimento del tessuto nervoso.

Gli studi nel settore si stanno moltiplicando per comprendere meglio i meccanismi e le funzioni dei singoli bioflavonoidi.
Nel mondo vegetale i bioflavoinoidi contribuiscono a fornire le varie differenze cromatiche di molteplici ortaggi e frutti, costituendo insieme ad altre sostanze i loro caratteristici pigmenti di colore.
Per il momento possiamo sapere già che fonti naturali di “vitamina P” sono limoni, prugne, more, ribes nero, uva sultanina, pompelmi, albicocche, ciliegie, papaya, melone, bacche di rosa canina, pepe verde, broccoli, spinaci, peperoni e grano saraceno. Le cipolle e l’aglio forniscono bioflavonoidi considerati anticancerogeni e alcune erbe, utilizzate in fitoterapia, composti antiallergici; al contrario, il polline della propoli, pigmento resinoso, può scatenare allergie.
Antagonisti, che ostacolano l’assorbimento di queste sostanze, sono il caffè, il fumo, lo stress e alcuni farmaci, come l’aspirina e gli antibiotici; invece la vitamina C, il calcio e il magnesio ne facilitano l’assimilazione.
In particolare i bioflavonoidi rafforzano i capillari e diminuiscono la loro permeabilità, per cui sono indicati per evitare emorragie e rotture dei piccoli vasi e per predisporre una barriera contro le infezioni.
Una dose raccomandata di “vitamina P” non è stata stabilita perché gli elementi del gruppo sono privi di tossicità e, se in surplus, vengono eliminati attraverso le vie urinarie e la traspirazione.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




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Vitamin P

Bioflavonoids or flavonoids, known as Vitamin P, are powerful antioxidants that are essential for their adjuvant and enhancing action of Vitamin C (so much so that they are also called Vitamin C2).
These substances in fact sweep away free radicals and stimulate and keep the immune, hepatic, dermal and blood systems healthy (in particular by strengthening and keeping the capillaries toned). They also perform an antiviral and antioxidant function. Their absence can cause problems and alterations of the skin and small blood vessels, apathy, irritability, aging.
Of the 500 varieties of flavonoids in the group that exist in nature, some may protect and make the brain more reactive.
Among these, according to the Salk Institute of San Diego in California, epicatechin, a flavonoid found in grapes, blueberries, chocolate and tea; this substance would have the power to enhance the brain structure and increase learning capacity and memory, because it improves the blood flow in the organ and positively affects the genetic expression. For the moment the research is in an experimental and laboratory phase.
In detail, flavonoids play an important role in collagen repair, so they support microcirculation and increase blood vessel synthesis.
Carnosic acid, a flavonoid found in rosemary, would be effective to preserve brain cells from damage caused by free radicals, as demonstrated by the Burnham Institute for Medical Research in La Jolla, California, and Iwate University in Morioka, Japan. Other experimental investigations have shown that a rosemary extract, containing carnosic acid and carnosol, favors the synthesis of the Nerve Growth Factor, essential for the growth and maintenance of nervous tissue.

Studies in the field are multiplying to better understand the mechanisms and functions of individual bioflavonoids.
In the plant world, bioflavoinoids help to provide the various color differences of multiple vegetables and fruits, forming their characteristic color pigments together with other substances.
For the moment we already know that natural sources of “vitamin P” are lemons, plums, blackberries, black currants, sultanas, grapefruits, apricots, cherries, papaya, melon, rosehip berries, green pepper, broccoli, spinach, peppers. and buckwheat. Onions and garlic provide bioflavonoids considered anticarcinogens and some herbs, used in phytotherapy, antiallergic compounds; on the contrary, the pollen of propolis, a resinous pigment, can trigger allergies.
Antagonists, which hinder the absorption of these substances, are coffee, smoking, stress and some drugs, such as aspirin and antibiotics; instead, vitamin C, calcium and magnesium facilitate their assimilation.
In particular, bioflavonoids strengthen the capillaries and decrease their permeability, so they are indicated to avoid bleeding and rupture of small vessels and to provide a barrier against infections.
A recommended dose of “vitamin P” has not been established because the elements of the group are free of toxicity and, if in surplus, are eliminated through the urinary tract and perspiration.

Warning: The information shown is not medical advice and may not be accurate. The contents are for illustrative purposes only and do not replace medical advice.




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Vitamina P

Los bioflavonoides o flavonoides, conocidos como Vitamina P, son potentes antioxidantes esenciales para su acción coadyuvante y potenciadora de la Vitamina C (tanto que también se les llama Vitamina C2).
De hecho, estas sustancias eliminan los radicales libres y estimulan y mantienen saludables los sistemas inmunológico, hepático, dérmico y sanguíneo (en particular fortaleciendo y manteniendo los capilares tonificados). También realizan una función antiviral y antioxidante. Su ausencia puede provocar problemas y alteraciones de la piel y pequeños vasos sanguíneos, apatía, irritabilidad, envejecimiento.
De las 500 variedades de flavonoides del grupo que existen en la naturaleza, algunas pueden proteger y hacer que el cerebro sea más reactivo.
Entre estos, según el Instituto Salk de San Diego en California, la epicatequina, un flavonoide que se encuentra en las uvas, los arándanos, el chocolate y el té; esta sustancia tendría el poder de mejorar la estructura del cerebro y aumentar la capacidad de aprendizaje y la memoria, porque mejora el flujo sanguíneo en el órgano y afecta positivamente la expresión genética. Por el momento la investigación se encuentra en fase experimental y de laboratorio.
En detalle, los flavonoides juegan un papel importante en la reparación del colágeno, por lo que apoyan la microcirculación y aumentan la síntesis de vasos sanguíneos.
El ácido carnósico, un flavonoide que se encuentra en el romero, sería eficaz para preservar las células cerebrales del daño causado por los radicales libres, como lo demostraron el Instituto Burnham de Investigación Médica en La Jolla, California, y la Universidad de Iwate en Morioka, Japón. Otras investigaciones experimentales han demostrado que un extracto de romero, que contiene ácido carnósico y carnosol, favorece la síntesis del Factor de Crecimiento Nervioso, esencial para el crecimiento y mantenimiento del tejido nervioso.

Los estudios de campo se están multiplicando para comprender mejor los mecanismos y funciones de los bioflavonoides individuales.
En el mundo vegetal, los bioflavoinoides contribuyen a proporcionar las diversas diferencias cromáticas de muchas verduras y frutas, constituyendo sus pigmentos de color característicos junto con otras sustancias.
Por el momento ya sabemos que las fuentes naturales de “vitamina P” son los limones, ciruelas, moras, grosellas negras, pasas, pomelos, albaricoques, cerezas, papaya, melón, bayas de rosa mosqueta, pimiento verde, brócoli, espinacas, pimientos. y trigo sarraceno. Las cebollas y el ajo aportan bioflavonoides considerados anticancerígenos y algunas hierbas, utilizadas en fitoterapia, compuestos antialérgicos; por el contrario, el polen del propóleo, un pigmento resinoso, puede desencadenar alergias.
Los antagonistas que dificultan la absorción de estas sustancias son el café, el tabaquismo, el estrés y algunas drogas, como la aspirina y los antibióticos; en cambio, la vitamina C, el calcio y el magnesio facilitan su asimilación.
En particular, los bioflavonoides fortalecen los capilares y disminuyen su permeabilidad, por lo que están indicados para evitar hemorragias y roturas de pequeños vasos y para proporcionar una barrera frente a infecciones.
No se ha establecido una dosis recomendada de “vitamina P” porque los elementos del grupo están libres de toxicidad y, si sobran, se eliminan a través del tracto urinario y la transpiración.

Advertencia: La información que se muestra no es un consejo médico y puede no ser precisa. Los contenidos son solo para fines ilustrativos y no reemplazan el consejo médico.




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