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Gommagutta

La gommagutta o gomma gutta è una gommoresina estratta da alcune piante tropicali del genere Garcinia ed in particolar modo dalla Garcinia hanburyi, originarie delle foreste del sud-est asiatico.
L’estrazione dalle piante di Garcinia viene operata praticando delle incisioni a spirale nel tronco di alberi di almeno dieci anni d’età; da queste incisioni fuoriesce un liquido resinoso che gocciolando viene raccolto in canne di bambù cave. Una volta che il liquido si è solidificato, il bambù viene aperto lasciando delle grosse bacchette di gommagutta grezza.
La gommagutta si presenta come una polvere dal colore giallo oro intenso, caratterizzata da una discreta stabilità alla luce, buona trasparenza (adatta per eseguire velature).
La gommagutta contiene il 60-80% di resina, il 15-25% di gomma e piccole quantità di olio essenziale.
Questo composto naturale è parzialmente solubile in alcool, etere ed altri solventi organici ed è di colore giallo oro intenso e viene impiegata per colorare gli acquarelli o anche come purgante drastico.
Il termine gommagutta proviene dal latino gomma e dal malese gatah (ghutah) che significa resina.
Un tempo la gomagutta si utilizzava nella pittura, soprattutto come giallo trasparente, per colorare le stampe o anche per le velature.

Era utilizzata dai pittori fiamminghi del XVI secolo fino al XIX secolo ma l’uso in seguito si è drasticamente ridotto per via degli alti costi di produzione.
Una delle preparazioni più particolari in cui trova impiego la gommagutta è la mecca fiorentina, vernice patinante con la quale si fa assumere alle decorazioni in foglia d’argento l’aspetto dell’oro (meccatura).
Inoltre, per le sue caratteristiche, la gommagutta viene utilizzata in liuteria e nel restauro come pigmento per la preparazione di colori (consigliata nelle tecniche a tempera, olio ed acquerello) e come colorante per vernici a base di resine naturali (es. gommalacca, gommalacca decerata, sandracca, gomma copale, gomma benzoe, gomma elemi) ed alcool etilico specifiche per la finitura del legno. Infatti, le vernici colorate con gommagutta donano alle superfici lignee trattate (es. violini, mobili d’epoca, ecc.) una calda e piacevole tonalità giallo oro che risalta le venature del legno senza però coprirle.
Per l’utilizzo della gommagutta, come colorante per vernici all’alcool, si consiglia di scioglierla prima in una soluzione alcolica incolore o in bioetanolo nella proporzione di 50/100 gr. di gommagutta per litro di alcool.
Ovviamente tale proporzione è puramente indicativa in quanto è possibile aumentare o diminuire la quantità di gommagutta, a parità di solvente, in funzione dell’intensità del colore giallo oro che si vuole ottenere.
Una volta preparata la soluzione colorante concentrata di gommagutta, questa potrà essere aggiunta a qualsiasi vernice all’alcool (come gommalacca naturale, gommalacca decerata, gommalacca rubino, sandracca, copale) per ottenere la tonalità di colore desiderato.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




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Gamboge

Gamboge or gutta gum is a gum resin extracted from some tropical plants of the genus Garcinia and in particular from Garcinia hanburyi, originating in the forests of Southeast Asia.
The extraction from Garcinia plants is carried out by making spiral incisions in the trunk of trees of at least ten years of age; from these incisions a resinous liquid emerges which, dripping, is collected in hollow bamboo canes. Once the liquid has solidified, the bamboo is opened leaving large sticks of raw gutta gum.
The gutta gum looks like a powder with an intense golden yellow color, characterized by a fair stability to light, good transparency (suitable for making glazes).
The gutta gum contains 60-80% of resin, 15-25% of rubber and small quantities of essential oil.
This natural compound is partially soluble in alcohol, ether and other organic solvents and is of an intense golden yellow color and is used to color watercolors or even as a drastic purgative.
The term gutta gum comes from the Latin rubber and the Malay gatah (ghutah) which means resin.
Once upon a time, gomagutta was used in painting, especially as a transparent yellow, to color prints or even for glazes.

It was used by Flemish painters of the sixteenth century until the nineteenth century, but its use has drastically reduced due to the high production costs.
One of the most particular preparations in which gommagutta is used is Florentine mecca, a patinated varnish with which gold leaf decorations are taken on (the appearance of gold).
Furthermore, due to its characteristics, gutta gum is used in violin making and in restoration as a pigment for the preparation of colors (recommended in tempera, oil and watercolor techniques) and as a dye for paints based on natural resins (e.g. shellac, shellac dewaxed, sandracca, copal rubber, benzoe rubber, elemi rubber) and ethyl alcohol specific for the wood finish. In fact, the colored paints with gommagutta give the treated wooden surfaces (e.g. violins, period furniture, etc.) a warm and pleasant golden yellow hue that highlights the grain of the wood without covering them.
For the use of gutta gum, as a coloring agent for alcohol paints, it is recommended to dissolve it first in a colorless alcoholic solution or in bioethanol in the proportion of 50/100 gr. of gommagutta per liter of alcohol.
Obviously, this proportion is purely indicative as it is possible to increase or decrease the quantity of gutta gum, with the same solvent, according to the intensity of the golden yellow color to be obtained.
Once the concentrated coloring solution of gutta gum is prepared, it can be added to any alcohol paint (such as natural shellac, waxed shellac, ruby ​​shellac, sandracca, copale) to obtain the desired color tone.

Warning: The information shown is not medical advice and may not be accurate. The contents are for illustrative purposes only and do not replace medical advice.




[:es]

Gamboge

Gamboge o goma de guta es una fibra de caucho extraída de algunas plantas tropicales del género Garcinia y, en particular, de Garcinia hanburyi, originaria de los bosques del sudeste asiático.
La extracción de las plantas de Garcinia se realiza haciendo incisiones en espiral en el tronco de los árboles de al menos diez años de edad; De estas incisiones emerge un líquido resinoso que, goteando, se recoge en cañas de bambú huecas. Una vez que el líquido se ha solidificado, el bambú se abre dejando grandes palos de goma de guta cruda.
La goma de guta parece un polvo con un intenso color amarillo dorado, caracterizado por una buena estabilidad a la luz, buena transparencia (adecuado para hacer esmaltes).
La goma de guta contiene 60-80% de resina, 15-25% de caucho y pequeñas cantidades de aceite esencial.
Este compuesto natural es parcialmente soluble en alcohol, éter y otros solventes orgánicos y es de un intenso color amarillo dorado y se usa para colorear acuarelas o incluso como un purgante drástico.
El término goma de guta proviene del latín caucho y el malayo gatah (ghutah) que significa resina.
Érase una vez, gomagutta se usaba en la pintura, especialmente como un amarillo transparente, para imprimir en color o incluso para esmaltes.

Fue utilizado por pintores flamencos desde el siglo XVI hasta el siglo XIX, pero su uso ha disminuido drásticamente debido a los altos costos de producción.
Una de las preparaciones más particulares en las que se usa el gommagutta es la meca florentina, una pintura patinada con la que las decoraciones de hojas de plata están hechas para dar la apariencia de oro (meccatura).
Además, debido a sus características, el gommagutta se utiliza en la fabricación de violines y en la restauración como pigmento para la preparación de colores (recomendado en técnicas de temple, óleo y acuarela) y como tinte para pinturas a base de resinas naturales (por ejemplo, goma laca, goma laca). desparafinado, sandracca, caucho de copal, caucho de benzoe, caucho elemi) y alcohol etílico específico para el acabado de madera. De hecho, las pinturas de colores con gommagutta le dan a las superficies de madera tratadas (por ejemplo, violines, muebles de época, etc.) un cálido y agradable tono amarillo dorado que resalta el grano de la madera sin cubrirlas.
Para el uso de goma de guta, como colorante para pinturas alcohólicas, se recomienda disolverlo primero en una solución alcohólica incolora o en bioetanol en una proporción de 50/100 gr. de goma de guta por litro de alcohol.
Obviamente, esta proporción es puramente indicativa, ya que es posible aumentar o disminuir la cantidad de goma de guta, con el mismo disolvente, de acuerdo con la intensidad del color amarillo dorado que se obtendrá.
Una vez que se prepara la solución colorante concentrada de goma de guta, se puede agregar a cualquier pintura con alcohol (como laca natural, laca encerada, laca rubí, sandracca, copale) para obtener el tono de color deseado.

Advertencia: La información que se muestra no es un consejo médico y puede no ser precisa. El contenido es solo para fines ilustrativos y no reemplaza el consejo médico.




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