Acido Pteroil-eptaglutammico
Acido Pteroil-eptaglutammico
L’ acido Pteroil-eptaglutammico, conosciuto con il termine più comune di Vitamina B11 o Vitamina S, è una vitamina idrosolubile che interviene nel metabolismo cellulare.
L’ acido Pteroil-eptaglutammico risulta essere fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso e per il mantenimento del suo buon stato di salute, inoltre stimola e regola gli enzimi gastrici e pancreatici. La sua mancanza può comportare allora problemi e disturbi di tipo neuropsicologico e gastrico.
Gli alimenti che contengono la Vitamina B11 sono: carne rossa, zucchero di canna e di barbabietola, latticini, semi di soia, fegato, uova, formaggio, ortaggi verdi, fagioli, pomodori, arance, lievito di birra, carne di maiale, spinaci, germe di grano, farine integrali, uova, patate.
Per chi segue una alimentazione vegetariana è consigliato assumere tutti quegli alimenti vegetali che ne sono ricchi.
La carenza di Vitamina B11 può condurre ad alcune patologie a livello muscolare come la distrofia.
Nel caso di sovradosaggio da Vitamina B11, anche se la tossicità non è dimostrata, la letteratura riporta rari casi di gastriti, crampi, diarrea, nausea, vomito ed aumento della aggregazione piastrinica.
Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.