Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheTecniche

Riproduzione della Tuia

Riproduzione della Tuia

La Tuia o Cedro rosso occidentale o Cedro rosso del Pacifico o cedro gigante (Thuja plicata Donn, 1824) è una conifera sempreverde originaria del Nord America occidentale.

Habitat idoneo di riproduzione –
La Thuja plicata è tra gli alberi più diffusi della costa Nord-occidentale degli Stati Uniti. Questa pianta si trova spesso associata con l’Abete di Douglas e con lo Tsuga heterophylla; cresce dal livello del mare fino ad un massimo di 2290 m al Lago Crater in Oregon.
La Thuja plicata è l’albero emblema della Columbia Britannica, e veniva massicciamente utilizzato da parte dei nativi americani della costa Nord-occidentale del Pacifico.
Questa specie è tipica dei climi oceanici, caratterizzati da inverni nevosi, non eccessivamente rigidi, ed estati tiepide e umide. Forma boschi difficilmente puri, mescolandosi per lo più ad abeti, pini, pioppi, aceri e querce.
La pianta è stata introdotta anche in altre zone temperate, tra cui l’Europa occidentale, l’Australia (almeno fino alla latitudine di Sydney), la Nuova Zelanda, gli Stati Uniti orientali ed alle alte quote, anche alle Hawaii.

Propagazione –
La Thuja plicata è largamente coltivata come pianta ornamentale, compresa la creazione di schermi e di siepi più o meno alte. Gli amerindi utilizzavano il suo legno per costruire le loro abitazioni, le canoe e per scolpire i loro totem. Viene utilizzata anche per il rimboschimento, ma la sua importanza in questo campo è minore.
Per la sua coltivazione preferisce un terreno umido e argilloso e non ama i terreni asciutti.
La pianta tollera i venti salmastri ma non deve essere eccessivamente esposta ad essi.
È un albero a crescita rapida che si propaga per seme.
La semina va fatta in autunno in un ambiente non riscaldato. Il seme immagazzinato germina meglio se sottoposto a una breve stratificazione a freddo.
Il trapianto va effettuato in tarda primavera o all’inizio dell’estate, dopo le ultime gelate previste. In climi più freddi si consiglia di operare una pacciamatura almeno per i primi due inverni.
Si può propagare anche per talea di legno semimaturo, di 5 – 8 cm, da riprodurre a metà estate in una zona ombreggiata.

Ecologia –
La Thuja plicata è un albero importante del Nord America occidentale che produce legno di alto valore. La specie è comune nelle foreste naturali ma molto meno abbondante nei popolamenti ed impianti artificiali.
È una pianta tollerante lo stress e cresce in un’ampia gamma di siti; da quelli ad alta produttività a quelli molto poveri di nutrienti o umidi. Gli alberi possono crescere molto grandi, ma tendono a crescere più lentamente delle specie associate.
L’elevata sopravvivenza degli alberi consolidati sotto stress sia abiotico che biotico può essere una chiave per l’ampio areale ed abbondanza della specie.
Le lacune di conoscenza sulla dinamica della popolazione nelle foreste naturali ostacolano la valutazione di opzioni di gestione forestali specifiche, ma è chiaro che la gestione di specie miste e di varie età deve essere presa in considerazione per un uso più diffuso.
L’ecologia della specie è più coerente con vari sistemi di taglio parziale e rotazioni estese utilizzate per specie tolleranti all’ombra in molte parti del mondo. La Thuja plicata ha il potenziale per essere una componente più ampia delle foreste gestite, ma ciò richiederà l’uso di pratiche di gestione innovative.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *