Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Valore nutrizionale della patata dolce

Valore nutrizionale della patata dolce

La patata dolce o patata americana o batata (Ipomoea batatas L. Lam.) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Convolvulaceae utilizzata come alimento.

Caratteristiche –
La patata dolce è una specie erbacea perenne caratterizzata da foglie lobate o palmate alternate. I fiori sono gamopetali di medie dimensioni. L’epidermide del tubero (rizotubero) ha un colore che varia dal rosso al viola, dal marrone al bianco a seconda della varietà; anche la polpa che varia può assumere colorazioni dal bianco al giallo, all’arancio o al viola a seconda delle varietà.

Scheda nutrizionale –
La patata americana contiene prevalentemente carboidrati complessi ma la porzione di zuccheri semplici è comunque rilevante.
Ha un indice glicemico piuttosto elevato, per cui è un alimento poco idoneo all’alimentazione per chi soffre di diabete o per chi è in sovrappeso.
Le proteine sono poco rilevanti e ancor meno i grassi. Possiede molte fibre e quest’aspetto fa della patata dolce un prodotto idoneo all’alimentazione di chi soffre di stipsi. Per quel che concerne i sali minerali, la patata americana è ricca di potassio e di manganese; in merito alle vitamine, si evidenzia un buon apporto di piridossina (vit. B6) e un contenuto straordinario di vit. A (RAE).
Il valore nutrizionale della patata americana è di ben 100 punti superiore a quello della patata comune. Rispetto a quest’ultima, la patata dolce ha un contenuto molto più elevato di retinolo equivalenti, in particolar modo di β-carotene. Uno studio del 2012 svolto in Uganda, che ha coinvolto circa 10.000 famiglie, ha dimostrato che: “SOLO il 10% dei soggetti che mangiano patate americane color arancione scuro soffre di carenze vitaminiche di retinolo equivalenti, mentre ben il 50% dei soggetti che prediligono le patate americane color beige o giallo paglierino mostra una ipovitaminosi significativa”; ciò è giustificabile dal maggior apporto di β-carotene delle patate americane color arancione scuro rispetto a quelle più chiare.
Di seguito si riporta la scheda delle proprietà nutrizionali della patata americana.
100 g di patata americana apportano circa 86 Calorie e, inoltre:
– 20,12 g di carboidrati (soprattutto amido);
– 3 g di fibre;
– 1,6 g di proteine;
– 0,05 g di lipidi;
– 14.187 UI di vitamina A;
– 2,4 mg di vitamina C;
– 0,80 mg di acido pantotenico;
– 0,557 mg di niacina;
– 0,26 mg di vitamina E;
– 0,209 mg di piridossina;
– 0,078 mg di tiamina;
– 0,061 mg di riboflavina;
– 11 µg di folati;
– 1,8 µg di vitamina K;
– 337 mg di potassio;
– 55 mg di sodio;
– 47 mg di fosforo;
– 30 mg di calcio;
– 25 mg di magnesio;
– 0,61 mg di ferro;
– 0,30 mg di zinco;
– 0,258 mg di manganese.

Proprietà –
La patata americana è un ottimo alimento per la salute cardiovascolare. Il suo apporto di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre aiuta infatti a proteggere cuore e arterie; inoltre, essendo un alimento privo di grassi saturi e di colesterolo, diminuisce il rischio di aterosclerosi. Al contrario, le fibre aiutano a tenere sotto controllo la colesterolemia e la glicemia e l’elevato contenuto di carboidrati sotto forma di amido, riduce l’indice glicemico della patata dolce rispetto ad altre fonti di carboidrati. Molecole antiossidanti (in particolare la vitamina A) aiutano invece a combattere l’ossidazione, proteggendo non solo le arterie ma anche la vista, la pelle e le mucose. Altri benefici derivano dall’assunzione di vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici) e di minerali; in particolare, il ferro è importante per la produzione dei globuli rossi, il calcio e il fosforo proteggono la salute delle ossa e il potassio, ancora una volta, protegge l’apparato cardiovascolare controllando frequenza cardiaca e pressione.
Infine si ricorda che la patata americana è una fonte di acido ossalico, molecola che può favorire la formazione di calcoli.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *