Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare l’aglio

Come consociare l’aglio

L’aglio (Allium sativum L.) è una pianta bulbosa della famiglia delle Amaryllidaceae il cui primo utilizzo è quello di condimento, ma è ugualmente usato a scopo salutistico per le proprietà congiuntamente attribuitegli dalla scienza e dalle tradizioni popolari.
L’aglio, a causa della sua coltivazione molto diffusa, viene considerata una pianta cosmopolita ma le sue origini sono asiatiche (sono state rintracciate nella Siberia sud-occidentale) da dove con le varie domesticazioni si è diffuso velocemente nel bacino mediterraneo e già conosciuto nell’antico Egitto.
L’odore caratteristico dell’aglio è dovuto a numerosi composti organici di zolfo tra cui l’alliina ed i suoi derivati, come l’allicina ed il disolfuro di diallile.
Tali composti conferiscono, oltre al noto aroma ed odore proprietà respingenti nei riguardi di molti insetti e parassiti vari.
Infatti oltre a difendere se stesso, riesce a proteggere dai parassiti anche gli ortaggi che gli crescono vicino. Ecco perché si consiglia di piantare aglio in consociazione con porri, cavoli, basilico, pomodori, cetrioli, carote, lattughe, lattughe da taglio, piselli, patate, sedano e fragole.
L’aglio può essere consociato quindi con diverse piante per migliorare la salute del terreno, ridurre le infestazioni di parassiti e migliorare la crescita reciproca.
Di seguito si riportano alcune delle consociazioni che si possono effettuare con gli obiettivi conseguenti:
– Porri: Possono aiutare a respingere le mosche delle cipolle e a mantenere lontani alcuni parassiti dannosi per l’aglio.
– Cavoli: Possono aiutare a respingere i bruchi e altre larve che attaccano l’aglio.
– Carote: Le carote possono essere piantate vicino all’aglio, in quanto aiutano a respingere le mosche delle cipolle e migliorano la salute del terreno.
– Basilico: Il basilico può migliorare il sapore dell’aglio e può anche aiutare a respingere i parassiti.
– Pomodori: Possono essere piantati vicino all’aglio per aiutare a respingere alcuni parassiti comuni.
– Lattuga: Può essere piantata vicino all’aglio senza interferire con la sua crescita.
– Piselli: Possono arricchire il terreno con azoto e non competono con l’aglio per gli stessi nutrienti.
Bisogna comunque ricordarsi sempre di scegliere, nella consociazione, piante che abbiano le stesse caratteristiche di adattamento alle particolari condizioni pedoclimatiche.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *