Un Mondo Ecosostenibile
PesciSpecie Animali

Lepidotrigla dieuzeidei

Lepidotrigla dieuzeidei

Il cappone spinoso o capone liscio o caviglione spinoso (Lepidotrigla dieuzeidei) è un piccolo pesce appartenente alla famiglia dei Triglidae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Sottoregno Eumetazoa,
Phylum Chordata,
Subphylum Vertebrata,
Superclasse Gnathostomata,
Classe Actinopterygii,
Infraclasse Teleostei,
Ordine Scorpaeniformes,
Sottordine Scorpaenoidei,
Famiglia Triglidae,
Genere Lepidotrigla,
Specie L. dieuzeidei.
È sinonimo il termine:
– Lepidotrigla dieuzedei Blanc & Hureau, 1973.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il Lepidotrigla dieuzeidei è un pesce marino di cui si conosce poco della biologia, essendo stato per lungo tempo scambiato con il Lepidotrigla cavillone, che dovrebbe essere endemico del mar Mediterraneo.
Il suo habitat marino è quello dei fondi sabbiosi o fangosi a profondità di 60-200 m, ma può trovarsi anche intorno ai 600 m e quindi a profondità maggiori rispetto al consimile.

Descrizione –
Il Lepidotrigla dieuzeidei è caratterizzato da avere il corpo anteriormente robusto, che diventa sempre più snello verso la coda e che raggiunge la lunghezza massima di 20 cm, più comunemente intorno agli 11 cm.
Ad esclusione della zona pettorale, è coperto da scaglie grandi, cteneodi e caduche. Presenti anche ossa, creste e spine.
La testa è grossa e gli occhi sono più grandi rispetto a quelli del L. cavillone. Dietro agli occhi vi è un solco poco profondo, privo di spine. Quest’ultime mancano anche davanti agli occhi, ma sono presenti sulle ossa preorbitali.
La spina opercolare è corta e supera di poco la membrana opercolare. Una lunga spina nucale si estende oltre l’origine della prima pinna dorsale. Il processo rostrale ha diverse spine di lunghezza pressoché uguali e senza prominenze.
Ha una bocca ampia, tagliata orizzontalmente e munita di denti villiformi sulle mascelle e sul vomere.
Possiede due pinne dorsali sono, inserite in un solco dotato da ogni lato da spine acuminate; alle loro basi si trovano degli scudetti rotondi. La prima pinna è composta da 8-9 raggi spinosi, di cui i primi tre seghettati e gli altri abbastanza distanziati fra loro. La seconda dorsale è contigua alla prima ed è formata da 14-16 raggi molli, quasi tutti bifidi nella parte terminale.
La pinna anale composta da (14-16) raggi, bifidi anch’essi, è opposta e simile alla seconda dorsale, ma più bassa.
La pinna caudale è grande ed ha il bordo libero leggermente al centro e con lobi a punta. Le pinne pettorali sono grandi e hanno 9 raggi di cui 3 sono liberi, allungati e articolati; raggiungono l’apertura anale anche con 1 raggio libero. Le ventrali (1 raggio spinoso e 5 molli) sono un po’ più corte delle pettorali e si inseriscono leggermente dopo le pettorali.

Biologia –
Il Lepidotrigla dieuzeidei è una specie poco nota, a lungo confusa con il Lepidotrigla cavillone, da cui è stata distinta a livello specifico solo nel 1973. Per questo motivo si hanno ancora pochi dettagli sulla sua biologia e non si conosce il suo ciclo riproduttivo.

Ruolo Ecologico –
Il Lepidotrigla dieuzeidei è un pesce che si nutre di crostacei, specie di anfipodi.
Si cattura con le reti a strascico e con grosse sciabiche da spiaggia. Abbocca alle lenze e ai palangresi.
La specie è segnalata in Sicilia, ma probabilmente è più diffusa essendo in passato, come detto, confusa con L. cavillone.

Guido Bissanti

Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– Louisy P., 2016. Guida all’identificazione dei pesci marini d’Europa e del Mediterraneo. Il Castello Editore, Milano.
– Nikiforos G., 2008. Fauna del Mediterraneo. Giunti Editore, Firenze.

Fonte foto:
https://www.colapisci.it/PescItalia/pisces/Perciformi/Triglidae/capponespinoso.htm
https://observation.org/photos/24850464.jpg




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *