Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Terpinolene

Terpinolene

Il terpinolene, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: 1-metil-4-propan-2-ilidencicloesene, è un p-mentadiene con doppi legami nelle posizioni 1 e 4.
Essendo un monoterpene è una molecola piccola e semplice in quanto due unità di isoprene definiscono la sua struttura molecolare collocandolo in questa categoria, a fianco di terpeni come limonene e mircene.
Il terpinolene ha formula bruta o molecolare : C10H16 e, dal punto di vista fisico, si presenta come un liquido di colore da bianco acqua ad ambrato chiaro. È insolubile in acqua ed è meno denso dell’acqua.

Presenza in natura –
Il terpinolene si trova in varie piante, rientrando nella composizione di molti oli essenziali, come ad esempio in: Citrus, Mentha, Juniperus, Myristica. Inoltre la pianta di Pastinaca sativa è una fonte importante di questo terpene ma lo si ritrova in molte altre piante, come nella Ravensara aromatica e nel suo olio essenziale, ed è contenuto, in diverse concentrazioni, nelle foglie a lamina stretta dell’albero del tè, sedano, pino silvestre, noce moscata, maggiorana, valeriana, origano, coriandolo, rosmarino, basilico, salvia e zenzero.
Infine il terpinolene è uno degli oltre 200 terpeni prodotti dalla pianta di cannabis. Questa molecola è presente in molti dei più moderni chemiotipi di cannabis, sebbene in quantità relativamente basse rispetto ad altri membri della stessa classe chimica. I ricercatori hanno scoperto che questo terpene è principalmente presente nelle varietà sativa.
Nonostante le sue basse concentrazioni, il terpinolene riesce a contribuire in modo significativo all’aroma generale di molte varietà di cannabis (dimostrando una chiara intensità aromatica).
La presenza di questa molecola nelle piante di cannabis ed altre, insieme ad una miriade di altri terpeni e cannabinoidi, è legata all’azione che queste piante attivano per difendersi da insetti nocivi e agenti patogeni fungini, grazie alle proprietà larvicide e antimicotiche della molecola.

Proprietà –
Il terpinolene è un ingrediente aromatizzante ed è stato dimostrato che possiede una funzione antimicotica (A7932).
Svolge un ruolo come sedativo, repellente per insetti, metabolita vegetale e componente oleoso volatile.
Il terpinolene sprigiona un aroma che ricordano l’odore dei boschi, ricordando i rinfrescanti aromi di terra, dove si apprezzano sentori di pino, legno, fiori, erbe e delicate note di agrumi.
Inoltre, come molti dei componenti presenti nella pianta di cannabis mostra alcuni interessanti effetti terapeutici, anche se la ricerca scientifica deve ancora verificare tuttuo il suo potenziale.
Comunque sia, se le ricerche troveranno ulteriori conferme le sue più promettenti proprietà sono:
– Antitumorale;
– Antiossidante;
– Analgesico;
– Antinfiammatorio;
– Possibile sedativo;
– Può proteggere dalle malattie cardiovascolari.
Tra l’altro diversi studi hanno dimostrato il potenziale antitumorale del terpinolene. La molecola sembra alterare le vie di segnalazione che inducono la sopravvivenza e la crescita delle cellule tumorali. La ricerca pubblicata sulla rivista Oncology Letters documenta come il terpinolene possa effettivamente produrre questi effetti.
Lo studio ha scoperto che il terpene è efficace nel ridurre l’espressione della proteina chinasi B (nota anche come AKT), che spesso contribuisce alla progressione del cancro attraverso la mediazione dei segnali di proliferazione cellulare e di sopravvivenza. Pertanto, è lecito pensare che una maggiore espressione dell’AKT sia implicata in numerosi tipi di tumori umani.
Per quanto riguarda le proprietà sedative, non è ancora chiaro in che modo e se questa molecola produca tali effetti. Tuttavia la ricerca ha finora scoperto che una dose bassa di 0,1mg può ridurre l’attività motoria del 67,8%. Se i futuri studi sull’uomo dovessero mostrare risultati simili, il terpinolene potrebbe svolgere un ruolo benefico in problemi di salute come ansia e insonnia.
Infine, dati promettenti, indurrebbero a pensare che il terpinolene potrebbe aiutare anche a proteggere da determinati disturbi cardiovascolari.

Usi –
Il terpinolene è un composto organico di origine naturale che può ricoprire un ruolo importante come sostanza di partenza per altre composti.
Per le sue proprietà aromatiche rappresenta, innanzitutto, una sostanza di partenza per elaborare prodotti come saponi e profumi.
Inoltre, al di la delle sue proprietà nel campo della medicina, che devono trovare ancora conferme e verifiche, può essere utilizzato per produrre materie plastiche e resine.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *