Acido luteico
Acido luteico
L’acido luteico, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: Acido 3,4,8,9,10-pentaidrossi-6-osso-6H-dibenzo[b,d]piran-1-carbossilico è un fenolo di origine naturale che è possibile trovare in varie piante ed in alcuni frutti.
L’acido luteico, dal punto di vista chimico ha formula bruta o molecolare: C14H8O9.
L’acido luteico è costituito da un gruppo tergalloilico monolattonizzato e fu Maximilian Nierenstein che dimostrò, nel 1945, che questa sostanza era una molecola presente nel mirobalanitannino, un tannino presente nel frutto della Terminalia chebula Retz. ed è un composto intermedio nella sintesi dell’acido ellagico e può, sintetizzarsi come fase intermedia dall’acido esaidrossidifenico.
L’acido luteico oltre che potersi sintetizzare a partire dall’acido esaidrossidifenico, è inoltre presente nella struttura dei tannini alnusiina e bicornina.
In natura l’acido luteico si può estrarre dalla corteccia della pianta di Terminalia chebula ed è probabile che alcune delle proprietà di questa pianta siano legate a questa sostanza.
Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.