Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Valore nutrizionale della Fava

Valore nutrizionale della Fava

La fava (Vicia faba L. 1753) è una pianta della famiglia delle Fabaceae, meglio conosciute come leguminose.

Caratteristiche –
La fava è una pianta caratterizzata da un apparato radicale fittonante, con numerose ramificazioni laterali di struttura reniforme (tubercoli radicali) nei primi 20 cm che ospitano specifici batteri azotofissatori (Rhizobium leguminosarum).
Presenta un fusto con sezione quadrangolare, cavo, ramificato alla base, con accrescimento indeterminato, alto da 70 a 140 cm.
Le foglie, stipolate, glauche, pennato-composte, sono costituite da 2-6 foglioline ellittiche.
I fiori sono raccolti in brevi racemi che si sviluppano all’ascella delle foglie a partire dal 7º nodo. Ogni racemo porta 1-6 fiori pentameri, con vessillo ondulato, di colore bianco striato di nero e ali bianco o violacee con macchia nera. La fecondazione è autogama.
Il frutto della fava è un legume allungato, cilindrico o appiattito, terminante a punta, eretto o pendulo, glabro o pubescente che contiene da 2 a 10 semi con ilo evidente, inizialmente verdi e di colore più scuro (dal nocciola al bruno) a maturità.

Scheda nutrizionale –
Le fave sono dei legumi che posseggono una elevata qualità proteica, superiore ai fagioli e del tutto simile a quella dei ceci. Sono ricche di fibre, potassio e vitamina C, che viene però in gran parte alterata dalla cottura e dall’essiccazione.
Di seguito vediamo il contenuto in calorie ed i valori nutrizionali delle fave.
100 g di fave contengono 41 kcal / 171 kj. Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto si hanno mediamente:
– Acqua 83,9 g;
– Carboidrati 4,5 g;
– Zuccheri 2,2 g;
– Proteine 5,2 g;
– Grassi 0,5 g;
– Colesterolo 0 g;
– Fibra totale 5 g;
– Sodio 17 mg;
– Potassio 200 mg;
– Ferro 1,7 mg;
– Calcio 22 mg;
– Fosforo 93 mg;
– Vitamina B1 0,11 mg;
– Vitamina B2 0,19 mg;
– Vitamina B3 1,27 mg;
– Vitamina A 11 µg;
– Vitamina C 33 mg.
Ovviamente i valori dipendono anche dal metodo di coltivazione e dalle condizioni pedoclimatiche.

Proprietà –
Per quanto riguarda le proprietà delle fave, bisogna distinguere se si parla di fave fresche o secche.
Le fave fresche sono un legume molto nutriente e poco calorico; le fave secche sono circa 4 volte più caloriche di quelle fresche.
Le fave fresche contengono Levodopa (o L-dopa), un’aminoacido che aiuta a migliorare la concentrazione di dopamina nel cervello. La Levodopa è il principio attivo dei principali farmaci utilizzati nella terapia del Morbo di Parkinson.
Per questo motivo le fave sono oggetto di vari studi. Tali studi si prefiggono l’obiettivo di valutare l’effettivo beneficio che le fave possono apportare nella cura di questa patologia. Le fave, come detto, hanno una buona quota di ferro e di vitamina C che ne favorisce l’assorbimento, sono quindi indicate nelle anemie. Essendo molto ricche di fibra alimentare favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Sono inoltre diuretiche e benefiche per reni e apparato urinario.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *