Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Scutellareina

Scutellareina

La scutellareina è un flavonoide, un aglicone, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPC è: 5,6,7-Triidrossi-2-(4-idrossifenil)-4H-1-benzopiran-4-one.
La scutellareina è conosciuta anche con i nomi alternativi di: Isocartamidina e 6-idrossiapigenina, 5,6,7,4′-tetraidrossiflavone ed ha formula bruta o molecolare: C15H10O6.
La scutellareina è un flavone che nei gruppi C-4′, -5, -6 e -7 possiede dei gruppi idrossilici e deriva dall’ apigenina ed è un metablita.
La scutellareina è presente nella Scutellaria lateriflora L. e nella Stachys italica Mill., una specie endemica presente soprattutto nell’Italia meridionale e siciliana e anche nell’Italia centrale.
È presente altresì in altre specie del genere Scutellaria, nonché nella felce Asplenium belangeri.
La scutellareina è un aglicone presente in Scutellaria lateriflora mentre la sua omologa scutellarina è un flavone glicosidico derivato da Scutellaria barbata e Scutellaria lateriflora.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *